PDA

View Full Version : non ho mai preso l'aereo!

4lekos
25-07-2006, 01:14
come da oggetto, non ho mai preso l'aereo e non ho idea di come ci si debba preparare.

ho sentito dire che il bagaglio può essere di massimo 15 kg + 5 kg il bagaglio a mano. Confermate?
Oltre il bagaglio a mano da 5 kg è possibile tenere un marsupio per avere a portata di mano occhiali da sole, fazzoletti, portafoglio, lettore mp3 e cosette varie oppure va messo tutto nel bagaglio da 5 kg?

Sulla valigia devo apporre il mio nome per riprenderlo dopo il viaggio?

le operazioni di imbarco come si svolgono? quanto bisogna arrivare prima rispetto all'orario prestabilito per la partenza?

per tutto il resto si è assistiti dagli operatori di volo oppure rischio di sbagliare volo e trovarmi in Libano?

per quanto riguarda gli oggetti metallici? cose tipo chiavi, la fibbia della cintura, ecc possono creare problemi?

scusate le paronie ma vorrei risparmiarmi disagi inutili...datemi ogni info che riteniate utile.

io parto da napoli, quindi aereoporto di Capodichino

Dark Jack
25-07-2006, 02:17
Oltre il bagaglio a mano da 5 kg è possibile tenere un marsupio per avere a portata di mano occhiali da sole, fazzoletti, portafoglio, lettore mp3 e cosette varie oppure va messo tutto nel bagaglio da 5 kg?

Sulla valigia devo apporre il mio nome per riprenderlo dopo il viaggio?

Sì anche se non penso sia obbligatorio, comunque metti più informazioni possibili che è sempre meglio

per quanto riguarda gli oggetti metallici? cose tipo chiavi, la fibbia della cintura, ecc possono creare problemi?

Basta che li metti nel'apposito cestello quando passi nel metaldetector e poi li riprendi

ziozetti
25-07-2006, 08:58
come da oggetto, non ho mai preso l'aereo e non ho idea di come ci si debba preparare.

Di norma per i bagagli sono 20 kg a biglietto + 5/7/10 kg di bagaglio a mano a seconda della compagnia.
Per il marsupio, sacchetti, borsette vai tranquillo, non ti diranno nulla.
Sulla valigia metti TUTTI i tuoi dati, magari anche un numero di telefono, potrebbe essere utile in caso di smarrimento o errato smistamento dei bagagli (esperienza fresca).
Per i voli internazionali arriva almeno un'ora prima della partenza allo sportello del check-in, anche prima se non sai come muoverti; arrivato all'aeroporto cerca gli sportelli della compagnia aerea con cui volerai e mettiti in fila; consegna la valigia alla signorina e dalle biglietto e documento.
Poi sei da solo, ma leggendo i numerosi monitor in giro riuscirai sicuramente a trovare quello che ti serve; nel caso non esitare e chiedi al personale, sono lì apposta.
NON portare nel bagaglio a mano limette, forbici, coltellini, spille... tutto quanto potrebbe essere adatto a ferire; tutto questo mettilo in valigia.

TXFW
25-07-2006, 14:40
Sulla valigia metti TUTTI i tuoi dati, magari anche un numero di telefono, potrebbe essere utile in caso di smarrimento o errato smistamento dei bagagli (esperienza fresca).In realta' SUL bagaglio metti il minimo indispensabile (magari nome e email).
I dati completi li metti NEL bagaglio, su un foglio grosso (un A4 va bene) sopra tutte le tue cose.
Questo perche', se vivi da solo, il tuo bagaglio che gira in un aeroporto dice a tutti coloro che vogliono prendersi il disturbo di leggerlo che non sei in casa.
La compagnia aerea, in caso di bagaglio smarrito e successivamente ritrovato, e' in grado di rintracciarti dai dati che ha (codice a barre sull'etichetta del bagaglio e nome e cognome che metti sull'etichetta che aggiungi tu, nel caso il codice a barre vada perso). Il database dei bagagli smarriti (quello dove vanno i tuoi dati se e quando denunci lo smarrimento) e' condiviso tra tutte le compagnie. Vedi un po' tu quali sono le probabilita' che ci sia un altro bagaglio smarrito da una persona che si chiama come te lo stesso giorno.
I dati NEL bagaglio servono invece nel caso in cui il tuo bagaglio vada a finire per qualche ragione a qualcun altro. Quando lo apre sa come rintracciarti, posto che non decida di riportare il bagaglio alla compagnia aerea (che sarebbe la cosa giusta). La premessa e' che il bagaglio sia andato a qualcun altro per sbaglio, non per malizia, ma di solito e' quello che succede (valigia uguale, ecc.).

andyweb79
25-07-2006, 14:58
Dunque...

Normalmente per il bagaglio, sono 20 kg di franchigia a biglietto. se superi paghi un tot al kg ( un salasso ! )

Per il marsupio o una borsa non ci sono problemi... anche qui in base alal compagnia si sta sui 5/7 kg... ti consiglio di stare sui 5 kg che eviti problemi.

Per i voli internazionali... ma ti consiglio anche i nazionali, arriva almeno un ora prima dell'ora di imbarco... io arrivo anche 2 orette prima... tanto il tempo mi passa.

Difficilmente e credo sia quasi impossibile sbagliare volo, all'inizio dirigiti verso lo sportello della compagnia aerea con cui voli, da li poi non riesci più a sbagliare... segui il tuo gate e via...

Al ceck-in preparati prima togliendoti tutto il metallo che hai addosso.. catenine, orologi, chiavi in tasca ecc altrimenti poi intralci la coda ( cmq tranquillo che troverai tanti che solo all'ultimo si levano gioielli ecc )
Quando arrivi al ceck-in ti passano una vaschetta dove mettere cell-chiavi-orologio ecc e la fai passare soto al metal detector... idem il tuo zaino marsupio ecc che hai a mano. Io consiglio appunto di mettere tutto nello zaino se puoi.. anche orologi e via dicendo... una volta passato poi puoi rimetterteli.

sulla valigia ma non solo, applica la targhetta con i tuoi dati nome cognome e-mail e n. di telefono

4lekos
25-07-2006, 16:07
grazie mille per i consigli, ne farò tesoro.

adesso sono ancora in attesa che l'agenzia di viaggio (o il tour operator?) mi consegnino i biglietti o i vaucher (si scrive così?) per il volo, che ancora non so nemmeno per che ora è previsto.

Nel caso in cui avessi dei vaucher al posto dei biglietti, come funziona la cosa? li do alla biglietteria dell'aereoporto e loro mi consegnano i biglietti?

TXFW
25-07-2006, 16:23
O hai i biglietti o hai i biglietti elettronici.

Non c'e' piu' differenza, perche' anche con i biglietti dovresti presentare un documento d'identita'.

Quindi ti presenti al banco del check-in con biglietti (cartacei o elettronici) e un documento d'identita'.

"Voucher". Di solito si usa per alberghi e auto a noleggio.

andyweb79
25-07-2006, 18:42
i vaucher si usano anche per i biglietti aerei, se voli con ryan air ti presenti in aeroporto con la mail di conferma stampata :D .

Nessun problema... se hai i biglietti ok, se hai i vaucher vai alla biglietteria della tua compagnia e li ritiri i biglietti... tieni sempre a portata Carta di Identità e/o Passaporto che tanto li usi abbastanza in giro per l'aeroporto.

resta il fatto che la carta di imbarco ( quello di cui poi ti rimane il cedolino, li fai al ceck-in.... in agenzia o sportello della compagnia ti danno solo il biglietto. )

cmq poi dipende se hai un volo charter o di linea e via dicendo...

Se devi fare milano - roma con Alitalia, probabilmente avrai già il biglietto in mano, con questi vai direttamente al ceck-in con al tua valigia... sbrighi 2 pratiche e sei ok ( il ceck.in non è nientaltro che uan specia di cassa del supermercato, ce ne sono diversi disposti in fila, con il nastro trasportatore per i bagagli , davanti ad ogniuno c'è un monitor con le informazioni su compagnia aerea, volo ecc ) da li, ti dicono in che gate andare e via ti dirigi verso il gate giusto passando per il controllo e metal detector.

Se invece ti vai a fare un viaggio milano - maldive e voli con club vacanze per dirne una, è probabile che hai o il biglietto , o quasi sicuramente un vaucher/prenotazione... qui non devi andare subito al ceck-in ma c'è un ritrovo partenze che è tipo un ceck-in uno stand lungo dove ogni compagnia ha il suo pezzo ( attenzione compagnia di viaggio e non aerea in questo caso )... per esempio se alle 19.00 hai il volo, intorno alle 18.00 in questo stand torverai un pezzo dove comparirà un cartello Club vacanze - Maldive h19.00 per dirti.... tu vai li e una hostess sbrigherà le prime pratiche, ti da la il biglietto e ti dirà anche il numero del ceck-in a cui presentarti... poi segui come sopra...

vai tranquillo che ti diverti.

TXFW
25-07-2006, 18:47
i vaucher si usano anche per i biglietti aerei, se voli con ryan air ti presenti in aeroporto con la mail di conferma stampata :D .Quello non e' un voucher. E' un biglietto elettronico.

ziozetti
25-07-2006, 18:49
i vaucher si usano anche per i biglietti aerei, se voli con ryan air ti presenti in aeroporto con la mail di conferma stampata :D .

Basta anche solo il codice e un documento. Qualcuno è andato anche con il solo documento e non ha avuto problemi...

DjConti
25-07-2006, 18:55
per i voli nazionali in genere un'ora prima della partenza come anticipo basta, se internazionale meglio due.
dal momento che la legge permette l'overbooking meglio arrivare prima.
l'overbooking è la vendita di 110 biglietti se l'aereo ne ha solo 100 perchè è statisticamente provato che il 10% non si presenta a prendere l'aereo.
Se arrivano tutti e 110 gli ultimi 10 se la pigliano nel :ciapet: e vengono mandati su un altro volo...

DjConti
25-07-2006, 18:56
Basta anche solo il codice e un documento. Qualcuno è andato anche con il solo documento e non ha avuto problemi...
con la ryanair io mi sono presentato con un post it con su il numero prenotazione e basta. quello basta!

kingv
25-07-2006, 20:02
con la ryanair io mi sono presentato con un post it con su il numero prenotazione e basta. quello basta!

basta se hai anche il documento.
in ogni caso basta anche il solo documento (testato personalmente lasciando sul tavolo la stampa dell'email prima di partire :stordita: )

ziozetti
25-07-2006, 22:11
basta se hai anche il documento.
in ogni caso basta anche il solo documento (testato personalmente lasciando sul tavolo la stampa dell'email prima di partire :stordita: )
Ecco chi era quel "qualcuno"... :D