View Full Version : [B][S.O.S.] Istruzioni per Motorola 68000 in italiano!!![/B]
1djluigi
24-07-2006, 21:10
Ragazzi ho un bisogno urgente di un manuale cn tutte le istruzioni per i motorola 68000... devo sostenere un esame di calcolatori1...capite?????
Tutto il materiale ke avete a rigurado o sull'Assembler o sull'esame a riguardo postate....
HELP HELP HELP :confused:
Ad una prima occhiata, contiene l'essenziale per farsi un'idea e la siegazioni delle varie istruzioni in pochi PDF.
Guarda i cap. 6-12 qui (http://digilander.libero.it/morgantitiziano/morga_dispense.htm) .
In bocca al lupo.
Ragazzi ho un bisogno urgente di un manuale cn tutte le istruzioni per i motorola 68000Il "Programmer's Reference Manual" ufficiale della famiglia MC68000:
http://www.freescale.com/files/archives/doc/ref_manual/M68000PRM.pdf
;)
1djluigi
25-07-2006, 13:48
Ragazzi anke se io l'inglese lo mastico ma pensate un pò ad imparare delle nozione e dei funzionamenti di un calcolatore in inglese quando poi in italiano già non si capiscono.....
ITALIANO VI PREGO
Prova a vedere <qui> (http://www.grid.unina.it/~finizio/).
seguire le lezioni no eh...? -.-'
e poi dico... fare informatica all'università pretendendo di non dover mai saper interpretare testi tecnici inglesi... che roba... ma l'esame di inglese non ve lo fanno fare? a me si...
1djluigi
25-07-2006, 16:56
Senti senza ke fai il saputo.....le lezioni le ho seguite nn è colpa mia se il professore se è venuto 2 volte su 40 lezioni.-.-....se ti sei qualke volta approcciato allo studio del motorola 68000 capirai ke nn è facile da studiare cn delle istruzioni in inglese!!!
Grazie andbin...per quello ke hai trovato anke se già lo avevo quel materiale...ed è in inglese cm ti dicevo....Grazie lo stesso x l'interessamente
Senti senza ke fai il saputo.....le lezioni le ho seguite nn è colpa mia se il professore se è venuto 2 volte su 40 lezioni.-.-.... quando fai un esame all'università non devi partire con l'approccio mentale di imparare realmente la materia: il tuo obiettivo è solo cercare di capire cosa vuole sentirsi dire all'esame il professore. sono pochissimi i professori bravi, cioè quelli che per farti dire ciò che vogliono sentire ti costringono ad imparare realmente e bene, e capisco bene che tu abbia una delle tantissime sole che girano: succede a tutti (sapessi quanti ne ho avuti io), ma non giustifica nulla.
se ti sei qualke volta approcciato allo studio del motorola 68000 capirai ke nn è facile da studiare cn delle istruzioni in inglese!!! e perché io le ho studiate in aramaico? sempre in inglese erano, e indovina quanto ci ho preso? e lascia perdere che sono anni che studio in inglese roba ben più complessa di un assembly vecchio di trent'anni :Prrr: :Prrr: :Prrr:
EDIT: con tutto questo voglio solo dire: prendi il dizionario e sforzati di capire l'inglese, alla fine imparerai più inglese che assembly, che quel processore è veramente semplice; e l'inglese ti servirà.
la documentazione al link che ho postato è in italiano e comprende una spiegazione di base istruzione per istruzione.
Ammetto di aver dato una scorsa veloce, ma se vuoi, controlla tu stesso.
Grazie andbin...per quello ke hai trovato anke se già lo avevo quel materiale...ed è in inglese cm ti dicevo....Grazie lo stesso x l'interessamentePrego. :)
Comunque sappi che un minimo di inglese tecnico ci vuole ... non è per girare il dito nella piaga.... ma è così. Tieni poi presente che l'inglese "tecnico" non è affatto difficile.
Io personalmente non ho alcun problema a leggere e capire data-sheets, data-books, reference manual, ecc... in inglese, purché riguardanti il settore elettronico/informatico. Se invece mi dai un romanzo o un quotidiano in inglese da leggere ... probabilmente ci capisco solo il 10% o forse anche meno!!
E comunque, per tornare al 68000, sappi che è una famiglia di processori davvero stupenda. Il set di istruzioni è davvero molto ben organizzato, anche proprio a livello di codifica degli opcode!!!
Poi ci sono delle istruzioni davvero fighissime come la MOVEM (muove più registri per volta) o le BFEXTS/BFEXTU (per estrarre i bit field).
O ad esempio il modo di indirizzamento indiretto con post-incremento oppure pre-decremento.
Tutte cose che un Athlon64 Dual-Core se le può solo sognare di notte. :Prrr: :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.