View Full Version : SATA o SCSI?
Scrambler77
24-07-2006, 19:41
Ciao Ragazzi... faccio appello alla vostra cultura per porvi un quesito:
Possiedo 2 dischi IBM Ultrastar DDYS-T18350 SCSI Ultra160 (18Gb) ed un IBM Ultrastar Ultra320 IC35L036UWDY10-0 (36Gb) entrambi a 10.000 rpm.
Il quesito è questo: mi conviene acquistare un buon controller SCSI ed un altro disco da 36Gb per accoppiarlo con quelli già in mio possesso e fare raid0, acquistare solo il controller e mettere i due dischi da 18Gb sempre in raid0 oppure passare a SATA e acquistare due Raptor 150Gb?? :muro:
La mia futura mobo sarà una P5WDH-Deluxe...
Purtroppo non ho trovato granchè per fare una comparazione. Considerato che 2 Raptor costano meno di un CTRL Adaptec, sono davvero indeciso... :help:
Ciao Ragazzi... faccio appello alla vostra cultura per porvi un quesito:
Possiedo 2 dischi IBM Ultrastar DDYS-T18350 SCSI Ultra160 (18Gb) ed un IBM Ultrastar Ultra320 IC35L036UWDY10-0 (36Gb) entrambi a 10.000 rpm.
Il quesito è questo: mi conviene acquistare un buon controller SCSI ed un altro disco da 36Gb per accoppiarlo con quelli già in mio possesso e fare raid0, acquistare solo il controller e mettere i due dischi da 18Gb sempre in raid0 oppure passare a SATA e acquistare due Raptor 150Gb?? :muro:
La mia futura mobo sarà una P5WDH-Deluxe...
Purtroppo non ho trovato granchè per fare una comparazione. Considerato che 2 Raptor costano meno di un CTRL Adaptec, sono davvero indeciso... :help:
Le tecnologie sono differenti...con uno SCSI non hai bisogno del RAID...il problema del RAID è appunto la minore garanzia che offre per prestazioni\capacità superiori....
L'ideale sarebbe un Hard Disk SCSI (e relativo controller) ma a 15000 giri al minuto, un Maxtor o u cheetah da 36 giga dove piazzare solo l'OS e gli applicativi principali o i drivers delle periferiche...poi t bastano 2 sata 2 abbastanza capienti per lo storage...
Il Raptor è senz'altro il migliore Sata in circolazione, ma è sprecato per lo storage...sul raptor ci fai il discorso di prima e forse è megli ocomprare l'ultima release del 74 giga che ha le stesse identiche prestazioni del 150....io ce l'ho e mi trovo bene....l'ho partizionato in 2: 10 giga per win...il resto per applicativi, drivers programmi...per il momento niente Raid :) non mi fido...
Comunque dipende anche da cosa ci fai con un pc....
Lo SCSI, così come il Raptor vanno bene se fai u uso professionale del pc...e i tempi più elevati li senti solo se fai uso di programmi di conversione\editing audio video....cioè quando inizi a stressare il pc.....la differenza la senti anche nei famosi copia\incolla, trasferimenti file, ma solo di grosse dimensioni....Io ad esempio sul Raptor gestisco Emule molto più velocemente che sui vecchi Maxtor che avevo prima...vedi tu....
:D
Io consiglio di valorizzare quello che già hai, forse lascerei perdere il raid0.
Se vuoi un controller io ne ho qualcuno usato, rimasto dal mio vecchio thread di vendita che purtroppo non riesco a seguire più.
Ho dei controller Adaptec 29160 e 39160, se non erro, li vendo intorno a 70€, una spesa contenuta, in fondo.
Sono pienamente funzionanti, usati da me personalmente, sono un appassionato di SCSI. Se dovessi consigliarti un controller non-RAID ti consiglierei questi, indipendentemente dal fatto che tu decida di prenderli da me o da qualcun altro.
Ho anche dei 15K 18GB, ma io li ho reputati rumorosetti per metterli nel pc, per questo scelgo i 10K, li tengo solo per dei test che sono in sospeso da mesi...
Con calma mi guardo anche le caratteristiche dei dischi che hai.
- CRL -
Scrambler77
26-07-2006, 19:18
Grazie per i consigli! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.