PDA

View Full Version : Client windows su un server samba; come riautenticarsi?


notorious
24-07-2006, 20:05
Allora... ho mac os x che da un lato condivide (con un server samba) a cui accedo tramite l'indirizzo \\nomehost da windows.
Samba è impostato per richiedere nome utente e password ad ogni connessione.
Windows prova inizialmente ad usare nome utente e pwd usati dall'utente dal login; se non sono giusti, apre una maschera dove li richiede esplicitamente.
Il problema è proprio questo: ogni tanto devo collegarmi a samba utilizzando però diversi utenti... e windows non lo permette a meno che non si faccia un login / logout. C'è un modo per evitarlo?

PS: spero di essere stato chiaro :D

Tasslehoff
25-07-2006, 00:19
C'è un modo per evitarlo?Prova a fare click dx sul risorse del computer o risorse di rete --> disconnetti unità di rete
Seleziona la condivisione a cui ti sei collegato con l'utente precedente e dai ok, a quel punto provando a riaccedere alla condivisione dovrebbe richiederti username e password senza dover per forza fare logout e login nel sistema.
In alternativa puoi fare la stessa cosa anche attraverso il comando "NET" di windows, prova a controllare la sintassi tramite il comando "net -?" da console (mi pare che il comando esatto fosse "net session \\nomecomputer /delete" però controlla online per esserne certo. In questo modo puoi crearti un bel file bat che faccia la disconnessione senza per forza passare per tutti quei click di mouse...

Spero di essere stato utile :)

notorious
25-07-2006, 16:26
La procedura "manuale" funziona, per quanto riguarda lo script, proverò al più presto.
Grazie mille! ;)