View Full Version : TV con area Viola!?!?
parisisalvo
24-07-2006, 19:59
Salve, da qualche giorno a questa parte la tv (normale CRT) nell'angolo alto destro ha una "macchia" violacea (sui colori bianchi) che se ruoto il televisore da una parte all'altra cambia dimensione!?!
Se prendo come riferimento la posizione che il tv ha sempre avuto (0 gradi) ruotandolo su se stesso di 90° la zona diminuisce (ma resta comunque visibile), se lo riporto nella posizione originale la macchia si ingrandisce.
Cosa posso fare?
Salve, da qualche giorno a questa parte la tv (normale CRT) nell'angolo alto destro ha una "macchia" violacea (sui colori bianchi) che se ruoto il televisore da una parte all'altra cambia dimensione!?!
Se prendo come riferimento la posizione che il tv ha sempre avuto (0 gradi) ruotandolo su se stesso di 90° la zona diminuisce (ma resta comunque visibile), se lo riporto nella posizione originale la macchia si ingrandisce.
Cosa posso fare?
E' probabile ci sia qualche campo magnetico nelle vicinanze... è possibile?
Sì, il responsabile dovrebbe essere un campo magnetico nelle vicinanze. Hai per caso qualche altoparlante nelle vicinanze? Alcuni TV hanno un comando apposito per la smagnetizzazione del tubo catodico, cerca tra i comandi del tuo TV
Sì, il responsabile dovrebbe essere un campo magnetico nelle vicinanze. Hai per caso qualche altoparlante nelle vicinanze? Alcuni TV hanno un comando apposito per la smagnetizzazione del tubo catodico, cerca tra i comandi del tuo TV
Di solito eseguono il degaus all'accensione
Purtroppo non sempre. Ad esempio il mio Panasonic lo esegue solo se sono passate molte ore dall'ultima accensione, oppure (trucco che ho scoperto da solo) tenendo premuto il pulsante di accensione sul telecomando fino a quando non compare l'immagine (si sente il tipico click del degaussing)
parisisalvo
26-07-2006, 00:50
è un daewoo 21", è posto in cucina, ma in 2 anni, non ha mai risentito della vicinanza col mixer condizionatore, videoregistratore...
se giro l'angolo di visione a 180° dalla posizione originale l'effetto quasi scompare!?!
Sul telecomando, ahime non ho trovato nessun tasto anti smagnetizzazione...
è un daewoo 21", è posto in cucina, ma in 2 anni, non ha mai risentito della vicinanza col mixer condizionatore, videoregistratore...
se giro l'angolo di visione a 180° dalla posizione originale l'effetto quasi scompare!?!
Sul telecomando, ahime non ho trovato nessun tasto anti smagnetizzazione...
E` qualcosa nelle vicinanze che da quel disturbo.
Sul telecomando nn troverai mai nessun tasto di degaus.
Semmai prova a spegnerlo per qualche ora e togliere la spina
parisisalvo
28-07-2006, 01:30
weee ragazzi risolto, l'ho spento e acceso dal tasto sul televisore, si è sentito il "dleeen" e si è smagnetizzato...vallo a sapere!
grazie mille!!
Visto che c'èra il sistema?... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.