Entra

View Full Version : canon powershot g3 o canon powershot a530?

skeips
24-07-2006, 18:39
mi trovo a poter scegliere se comprare allo stesso prezzo una delle due.
D'accordo la g3 è stata una gran macchina, talmente buona che nonostante siano passati 4 anni dalla sua uscita è ancora attuale.

Se la si confronta con la a530, nuova uscita di casa Canon, mi sembra che le 2 macchine siano molto simili, mi sbaglio?

entrambe 4 megapixel, 4x zoom ottico, iSAPS, AiAF

Sì la g3 ha la possibilità non da poco di salvare in formato raw e ha un filtro ND integrato, ha la batteria al litio,la possibilità di montare teleobiettivi,
ha il telecomando e il monitor lcd orientabile ma son tutti "lussi" che nn userei.

La a530 dal canto suo vanta una tecnologia più recente ( nuovo processore digic2, usb2, iso 800, una maggior gamma di modalità di scatto )

le differenze importanti (che nn so valutare) che ho notato sono:

apertura massima delle lenti

G3 : f/2,0 - f/3,0
a530 : f/2,6 - f/5,5

sensore immagine

G3 : ccd da1/1,8"
a530 : ccd da 1/2,5"

come valutate queste 2 differenze?
come si fa a stabilire se le lenti della g3 sono migliori di quelle della a530?

quale scegliereste per qualità di immagine?

proponendo un dibattito più generico.... la tecnologia e la qualità di una discreta compatta al giorno d'oggi sono pari a quelle di una semiprofessionale di 4 anni fa o sono ancora inferiori??

ciao e grazie a chiunque voglia dire la sua

ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 19:23
La G3 resta una gran macchina. Ma non so quanto ti convenga comprarla, sopratutto se di seconda mano.

I valori su cui chiedi chiarimenti si riferiscono:

1-apertura del diaframma. Più basso il numero, più è aperto il diaframma e quindi più luce passa attraverso di esso. Quindi la G3 ha un ottica più luminosa.

2- sensore: il sensore della G3 è più grande. Il valore 1/1,8" va preso come una frazione, quindi è più grande quello della G3. Questo comporta fotodiodi più grandi ed una conseguente bassa rumorosità.

Kaiser70
24-07-2006, 20:55
guarda, io avevo messo in vendita la mia g3 perchè avendo acquistato una reflex sarebbe stato più ovvio abbinare una ultracompatta. Mi hanno offerto anche una A530+ conguaglio, ma ho rifiutato. Può essere più recente ma sono di categoria differente E SI VEDE IN TUTTO. La g3 ha lenti molto nitide, oltre che luminose, se non hai problemi di compattezza ti consiglio la g3.

ciop71
25-07-2006, 08:07
Le fotocamere della serie G di Canon sono delle gran macchine (io ho avuto una G6 e ne posso parlare solo bene), ottima ottica luminosa e nitida, corpo robusto con tanti comandi.
Come qualità di immagine la G3 può ancora dire la sua, la A530 ha dalla sua delle dimensioni decisamente più ridotte.

Turbo999
25-07-2006, 18:32
La A530 ha cinque Megapixel, non quattro!