PDA

View Full Version : ottimizzare xp

firemavi
24-07-2006, 17:57
Ciao
Sono alle prese con l'istallazione di win xp su un sata, in una guida che ho letto, per ottimizzare xp, si consigliava di:
1) creare possibilmente una partizione SOLO per lo swap in modo che non ci sia piu' problema di frammentazione, e possibilmente su un disco SEPARATO dal disco che contiene le applicazioni e il sistema operativo.
2) Attivate il file di swap avendo l'accortezza di impostare la dimensione MINIMA e MASSIMA alla stessa dimensione, che sara' pari al DOPPIO della memoria fisica installata nel vostro PC. Se ad esempio disponete di 512 mega di RAM inserite come valore minimo e come valore massimo il numero 1024, e date conferma.

Mi confermate l'utilità di queste indicazioni? ma non ho capito una cosa, creo una partizione per il file (da quanto?) e poi manualmente ci metto il file o c'è una procedura automatica? :mc:

UtenteSospeso
24-07-2006, 18:20
Si è giusto, il file non deve essere più di 4GB = 4096 MB, sarebbe inutile Win non lo gestisce.
La partizione puoi anche non farla se hai 2 dischi, a patto che non installi nulla sul disco se non dopo aver creato il nuovo file di swap, per la partizione è più o meno lo stesso. Non c'è bisogno che sia dedicata esclusivamente al SWAP. Bastano mediamente un 20-30GB per il sistema operativo e tutti i programmi/giochi, il resto puoi farne una sola partizione e metter li il file di swap.
Visto che ti provi spostati la cartella documenti su questa partizione così se formatti il disco C i dati ti rimangono, ovviamente se sei unico utente.

firemavi
24-07-2006, 21:53
Al momento ho un hd sata da 160Gb e un pata da 80Gb, a breve installerò un altro sata da 250Gb quindi dove credi che sia meglio creare questa partizione? l'hd da 160 credo di lasciarlo intero (per s.o, programmi e altro, mentre gli altri 2 per deposito dati e video editing), potrei mettere lo swap in quello da 80Gb. Però non ho capito il file swap dove lo trovo fisicamente?

Per la cartella dei documenti basta spostarla nella partizione che andrò a scegliere?

Ho provato a creare una partizione ad hoc per il s.o ma poi è andato a finire che alcuni programmi andavano ad installarsi(obbligatoriamente) in quella partizione (c:\) riempendola e rallentando il tutto..

UtenteSospeso
25-07-2006, 00:04
Si giusto va bene su quello da 80, clikka col destro su Risorse del computer poi Avanzate, Impostazioni, di nuovo Avanzate, poi in basso su Cambia nel rettangolo di Memoria Virtuale, selezioni il disco da 80GB e poi Dimensioni personalizzate, inserisci i Megabyte nelle caselle per esempio 1024 e 1024, poi clik su Imposta poi OK.
Gia che ti trovi disattiva Ripristino configurazione di sistema, è un covo per i virus. Ti fai un immagine del disco del SO di tanto in tanto e sei a posto per eventuali problemi. Per questo è anche preferibile fare una partizione di 20-30 GB per il SO, quando fai l'immagine non occorre spazio eccessivo per conservarla ( non devi portare nell'immagine neanche il file di swap di 1-2 GB, lo lasci sull'altro disco/partizione), i programmi in se per se non necessitano di svariati GB per essere installati, basta configurarli in modo che conservino i dati su altre partizioni. Quelli che necessitano di disco C:\ avranno comunque spazio.
Se opti per la soluzione dell'immagine falla subito dopo aver installato il SO e drivers, antivirus e tutto il necessario, configuri file di swap e cos'altro, cerca di non usare Internet o almeno usala il meno possibile, dopo potrai essere quasi sicuro di avere l'immagine del SO pulita da virus e conservarla da parte.Tra l'altro i software tipo Drive Image non permettono di ripristinare l'immagine della partizione/disco su una partizione/disco più piccolo dell'originale per cui in caso di emergenza devi avere uno spazio su disco uguale o più grande ...... quindi un disco nuovo. Un immagine di una partizione di 30GB la puoi ripristinare in caso di necessità anche su un vecchio disco da 40GB rcuperato al volo dal vecchio PC.

NemesiBlack
25-07-2006, 01:56
:D Mi intrometto, per la questione immagini di ripristino, trovo assai utile Acronis True Image, ti crea volendo una partizione nascosta dove salvare in modo incrementale le varie versioni del sistema (tipo salvi l'os base appena installato, poi quello completo ultimo con prg ecc e perchè no anche doc, in caso di rispristino si può decidere quale versione ripristinare) e crea sempre a scelta un boot manager cioè all'avvio premi f11 e il pc si avvia con acronics pronto a ripristinare o fare altre operazioni...
E' molto che lo suo, salvo alcune rare volte che per creare una immagine di ripristino ci ha messo una vita, ma poi ha funzionato perfettamente, e mi trovo bene.
Io essendo volutamente digiuno di trucchi e rimedi, non ci riesco, però altri...mi riferisco che il problema può sorgere se prima del ripristino si cambiano configurazioni dell'hardware (che so si spostano al contempo hd, unità ottiche, ram ecc) win all'avvio si lamenta o a volta non parte proprio (qui so che si potrebbe rimediare ma appunto non sono capace).
Vabbò notte. :D

firemavi
25-07-2006, 07:29
Si giusto va bene su quello da 80....

Ho questo hd pieno di roba da trasferire negli altri hd, posso cmq procedere o è meglio svuotarlo?

un'altra domanda:
ho disposto le varie periferiche in questo modo:

hd 80 master primary
masterizzatore nec master secondary
lettore dvd liteon slave secondary

sata 1 hd 160Gb (Curiosità: l'hd è un sata 2 mentre la mb Abit NF7-S supporta il sata 1, me lo ha riconosciuto senza mettere jump anche se sul sito della Seagate c'è scritto di farlo, come mai? immagino che dipenda dalla mb, lo posso lasciare così? )

sata 2 hd 250Gb (in arrivo....)

non faccio copie al volo però vorrei cmq poter trasferire file dal lettore dvd ai vari hd anche mentre masterizzo, quindi sarebbe bene mettere il lettore dvd nel primary slave? o non influisce più di tanto?

MAKSTOR
25-07-2006, 08:29
Le posizioni non sono importanti, potrebbe esserlo di più avere sorgente e destinazione (disco e masterizzatore) su 2 cavi diversi per questioni di accesso contemporaneo.
Per il Sata I - II credo che sia bene che segui le istruzioni del produttore.