PDA

View Full Version : AIUTO!! IL PC NON SI ACCENDE +!!!

leen15
24-07-2006, 16:38
Ciao a tutti!
Scrivo xke ho un problema con il pc di mio padre..

in pratica ho installato il raffreddamento a liquido xke lo tiene in un ufficio dove il pc arrivava anke a 80/85 gradi (poi x fortuna si spegneva)..

Ora io ho montato tutto e l'impianto funziona benissimo senza perdite di nessun tipo, ho avviato il pc ed è partito, poi si è spento ed ora ogni volta ke provo ad accenderlo, parte, suona l'autoparlantino tipo bi-po-bi-po a mo di sirena e 5 secondi dopo si spegne... poi a volte quando skiaccio l'interruttore da come un impulso e non parte neanke.. ora kiedo a voi, ke diamine è successo??

Se io stacco la batteria dalla scheda madre e la rimetto dite ke magari si puo risolvere qlkosa?

Grassie aspetto risposte!

Luca - Leen15

ps: la Mobo è una abit AS8-V

Blackie
24-07-2006, 16:46
La sirena che dici è un codice d'errore dato dal bios, probabilmente la ram ( ma non sono sicurissimo)
Cerca con Google un sito che spieghi i messaggi acustici del bios, prova anche sul sito della Abit.

leen15
24-07-2006, 16:52
La sirena che dici è un codice d'errore dato dal bios, probabilmente la ram ( ma non sono sicurissimo)
Cerca con Google un sito che spieghi i messaggi acustici del bios, prova anche sul sito della Abit.

questa mobo non ha i segnali acustici, ma da i codici su 1 display lcd e quelli sono normali, cioè il pc si avvia normalmente solo ke dopo 5 secondi si spegne..

la sirena credo di sapere xke suona, avendo messo il raffreddamento a liquido la mobo cerca ancora il sensore della ventola cpu ma non essendoci suona, quando ero riuscito ad accendere il pc la prima volta l'avevo disattivato ma si vede ke spegnendosi di colpo (e non so ancora il motivo) non è rimasto salvato e quindi suona x quello..

mi han detto ke è molto frequente ke le abit diano questi problemi.. HELP!!

Blackie
24-07-2006, 16:58
Allora prova a resettare il cmos

leen15
24-07-2006, 16:59
e cm si fa?

leen15
24-07-2006, 17:18
forse ho trovato.. si sposta questo jumper x resettare il cmos? come devo fare di preciso?

http://www.bososnc.com/CMOS%20CLEARING.JPG

Blackie
24-07-2006, 17:23
Sulla scheda madre c'è un ponticello su due contatti e un terzo vicino con accanto scritto clear cmos, devi toglierlo e inserirlo sul contatto centrale e quello a fianco per due / tre secondi.
Cioè se i contatti sono 1/2/3 e il ponticello è su 1/2 devi toglierlo e metterlo su 2/3 per 3 secondi, poi lo rimetti nella posizione originale.
Il tutto a pc spento.
Praticamente equivale ad un reset
Il ponticello è simile a questo :
http://img170.imageshack.us/img170/9452/cmosclearle9.jpg (http://imageshack.us)
questa mobo non ha i segnali acustici, ma da i codici su 1 display lcd e quelli sono normali
ma allora cos'è che suona?

leen15
24-07-2006, 17:27
Sulla scheda madre c'è un ponticello su due contatti e un terzo vicino con accanto scritto clear cmos, devi toglierlo e inserirlo sul contatto centrale e quello a fianco per due / tre secondi.
Cioè se i contatti sono 1/2/3 e il ponticello è su 1/2 devi toglierlo e metterlo su 2/3 per 3 secondi, poi lo rimetti nella posizione originale.
Il tutto a pc spento.
Praticamente equivale ad un reset
Il ponticello è simile a questo :
http://img170.imageshack.us/img170/9452/cmosclearle9.jpg (http://imageshack.us)

ma allora cos'è che suona?

suona l'autoparlante all'interno del pc.. quello ke fa il BIP quando si accende il pc normalmente.. solo ke questa skeda, come credo la maggiorparte di quelle nuove ha un display ke segna l'errore, e la sirena suona x qualsiasi cosa ke non gli piace.. ma senza un criterio, suona e basta!
hai visto l'immagine ke ho postato sopra? è quello il piedino?
ma se io lo resetto poi mi si cancella windows? cioè insomma ke mi fa sta cosa? mi fa ritornare le impostazioni originali del bios e quindi dovrebbe funzionare?

scussa x le 300 domande ma non essendo mio il pc vado con cautela...

Blackie
24-07-2006, 17:30
hai visto l'immagine ke ho postato sopra? è quello il piedino?
ma se io lo resetto poi mi si cancella windows? cioè insomma ke mi fa sta cosa? mi fa ritornare le impostazioni originali del bios e quindi dovrebbe funzionare?
Sì, il piedino è quello.
Facendo così resetti il bios, Windows non viene minimamente toccato, l'ho già fatto anch'io e a Win non succede nulla.
Se vuoi essere sicuro stacca il cavo dell'hd quando lo fai.

leen15
24-07-2006, 17:51
KE BBBELLO ORA VA!!!!

HO CAPITO COS'ERA.............

in pratica il bios rilevava ke mancava la ventola della cpu e non faceva partire proprio il pc!!! :muro: :muro: :muro:

sti computer troppo inteligenti stan cominciando a rompere il :ciapet:

Ciao e grazie cmq dell'aiuto, me ne ricorderò nel caso ci sarà bisogno!! ;)

Blackie
24-07-2006, 18:25
in pratica il bios rilevava ke mancava la ventola della cpu e non faceva partire proprio il pc!!!
sti computer troppo inteligenti stan cominciando a rompere
Beh, se avessi la ventola guasta in un pc saresti contento che non parte!
Comunque son contento che hai risolto!
Alla prossima!