View Full Version : Differenza tra benzina verde e V-power?! Pulizia del motore?!
Matrixbob
24-07-2006, 16:19
Mi chiedevo se qualcuno sa qual'è la differenza tra la benzina verde classica e la V-power che costa qualcosa in più.
Inoltre mi pare d'aver sentito a Grand Prix su Italia uno di 1 "specie d'additivo" da mettere nel serbatorio con la benzina (ogni 10.000 Km forse?! :stordita: ) x pulire dal interno gli iniettori.
Forse lo chiamano STP, ma non ne sono sicuro.
Secondo voi serve?!
la differenza tra le due benzine sta nel numero di ottani (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano) , la v-power ne ha 100 mentre le altre di meno 98 o 95, poi non so se esistono altre differenze. Gli "additivi" non so se veramente funzionano ma ne esistono moltissimi in commercio, l'unica volta che li ho usati era per lo scooter visto che si stava spompando :stordita:
Jaguar64bit
24-07-2006, 20:47
Gli "additivi" non so se veramente funzionano ma ne esistono moltissimi in commercio, l'unica volta che li ho usati era per lo scooter visto che si stava spompando :stordita:
Un pò di tempo fa ho provato Octane Booster e non mi pare di aver sentito grosse differenze di "potenza" , qualcosa in più come accellerazione...ma non so se era più suggestione o verità. :D
matteo1986
24-07-2006, 20:52
Un pò di tempo fa ho provato Octane Booster e non mi pare di aver sentito grosse differenze di "potenza" , qualcosa in più come accellerazione...ma non so se era più suggestione o verità. :D
Dipende dal motore, alcuni sono studiati per lavorare meglio con benzine a 98 ottani (soprattutto gli aspirati con elevato rapporto di compressione o i sovralimentati) e utilizzando questo tipo di benzina esprimono una maggiore potenza. Per i motori progettati per la 95 ottani invece non cambia quasi nulla. ;)
Un pò di tempo fa ho provato Octane Booster e non mi pare di aver sentito grosse differenze di "potenza" , qualcosa in più come accellerazione...ma non so se era più suggestione o verità. :D
per additivi intendevo quei prodotti per ripulire il motore, nei negozzi se ne trovano un infinità con diverse caratteristiche come alcuni che diminuiscono l'atrito ecc ma non ne ho idea se facciano bene o no.
per la benza con piu ottani lo si nota con i motori spinti, ma io gia con la minimoto avevo sentito differenze tra la 95 e 98, mettendo piu ottani si può aumentare il rapporto di compressione.
Avevo anche letto una discussione qui sul forum dove alcuni dicevano che facendo un pieno di v-power su una macchina che normalmente usa benzina normale ripuliva un po il motore dai residui di combustione.
mediamente ogni 4000km ed ho occasione di fare il pieno aggiungo l' stp. un leggerissimo beneficio si sente, ma poca roba comunque. ;)
ciao
Come dicevate giustamente la differenza tra la vpower e quella normale è la quantita di ottani.
Gli ottani sono additivi ai carburanti e hanno la funzione di antidetonante.
La detonazione nel motore avviene quando il rapporto di compressione (che si regola alzando o abbassando la testa del motore) è eccessivo e la mischela aria-benzina non esplode perche la candela fa la scintilla ma perche la miscela esplode perche la temperatura della camera è troppo alta. L'esplosione per detonazione avviene pero in maniera diversa, e libera molta piu energia dell'esplosione per innesco della candela. Su motori di tipo "normali", non da competizione, se avviene la detonazione i danni sono minimi essendo il rapporto di compressione molto basso.
La detonazione su motori da competizione causa di solito la rottura del motore, cioè la distruzione del pistone (che di solito viene letteralmente bucato dell'esplosione), e i rimanenti pezzi che girano liberi per il motore (che ancora gira) distruggendo il resto.
Di fatto nei motori preparati con alti valori di compressione si utilizzano carburanti con maggiore quantita di ottani perche appunto questo additivo ritarda l'autoaccensione, cioè la detonazione e previene la rottura del motore.
Di fatto la vpower è puramente un fatto commerciale e non aumenta le prestazioni del motore. Ha senso usarlo se avete softtuning anche se mi pare che nel softtuning non vengono modificati i rapporti di compressione ma viene solo migliorato la miscelazione del carburante elettronicamente.
Vi siete mai chiesti perche non esiste la vpower diesel? Semplicemente perche i diesel (o i common rail in maniera leggementee diversa), basano il funzioanmento del motore sulla detonazione "controllata". Di fatto un vecchio diesel non common rail faceva un casino della madonna, già al minimo, perche le esplosioni erano piu potenti. Di fatto pero avevano molto meno cavalli perche non puoi controllare la detonazione per range di giri troppo elevati.
Il common rail invece inietta la miscela diesel-aria già a temperatura e pressione controllata, mentre il vecchio diesel prendeva cosi come veniva. Il risultato è un maggior controllo sulla detonazione con conseguente aumento di prestazioni e giri. Se vi ricordate i vecchi diesel avevano ai bassi giri le famose fumate, perche di fatto le canne erano fredde e all'aumentare dei giri si scaldavano e aumentavano il rendimento. I common rail mantengon questi parametri fissi sia ai bassi che agli alti (aumentando pressione e temp ai bassi in iniezione, diminuendoli man mano che salgono i giri).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.