PDA

View Full Version : Invio messaggi via ethernet , COME ??

gb13301
24-07-2006, 15:51
Innanzitutto ciao a tutti , volevo un vostro parere.....

Ho una rete lan con una ventina di pc , vorrei che questi pc potessero inviare/inviarmi dei messaggi , però non tutti sono abilitati ad uscire via mail , esiste un programmino che possa fare questo ?? Ai tempi del 95/98 c'era Winpopup , e adesso ??

Grazie in anticipo !!!!

buona calura!!!!!!!!!!!

BTS
24-07-2006, 15:56
c'è "net send" via prompt
oppure "winchat"

ironz
24-07-2006, 16:09
come già scritto bts va bene net send
net send "nome pc" "testo"

Stev-O
24-07-2006, 16:48
c'e' net send

con questa canicola....

pero con sp2 va abilitato

Energy++
24-07-2006, 17:43
c'è anche winchat

start -> esegui -> winchat

Ps dovrebbe funzionare anche con xp, a scuola con il 2k funziona ;)

BTS
24-07-2006, 17:49
raga.. ma avete detto tutti quello he ho detto io! :)

Stev-O
24-07-2006, 19:52
si ma tu non hai detto che con sp2 è disabilitato per motivi di sicurezza e che va abilitato nei servizi per funzionare

BTS
24-07-2006, 19:53
Ciao carissimo,
beh, il nostro amico non aveva specificato nulla... e poi se viene l'errore del servizio, basta documentarsi un secondino e tutto funziona...

Stev-O
24-07-2006, 20:05
si esatto era un post anche preventivo il mio....

Tasslehoff
24-07-2006, 23:06
Beh, a pensarci bene una ventina di pc non sono poi pochini, utilizzare il comando net mi sembra un po' grezzo e renderebbe il tutto un po' caotico, c'è sembre il "frescone" che dimentica di digitare il destinatario e spara in broadcast cose del tipo "hai visto che bocce la tizia che sta al pc di fronte al mio?" :oink:
Io ti consiglierei di mettere in piedi un server Jabber, una soluzione ben più seria, completamente free e di implementazione relativamente semplice (se non si entra troppo nei dettagli).
In sostanza si tratta di un protocollo di messaggistica istantaneo, simile a MSN o ICQ, ti installi il server su una macchina in lan e sui client ci metti chessò, Miranda o Trilian per far "chattare" i tuoi utenti, ci sono anche diversi client web che puoi utilizzare.
In rete ci sono una miriade di server jabber fatti con ogni linguaggio, da perl a c++ a java, molti hanno un'ottima console di amministrazione web, i tuoi utenti puoi gestirli in modo altrettanto serio con un server LDAP (se usi un dominio Windows con Active Directory sei già a cavallo, idem se hai Lotus Domino, in alternativa c'è sempre l'ottimo OpenLDAP).

Sicuramente la soluzione è ben più complessa di un "net send", però imho merita, anche soltanto come cultura personale. Come se non bastasse è una soluzione che funziona benissimo anche su reti molto grandi (vedi ad es Google Talk, che alla fine non è altro che Jabber :)), e imho è anche vendibilissima a livello professionale...

Stev-O
25-07-2006, 00:45
e usare msn come fanno ovunque???

teeodor
25-07-2006, 18:23
E il vecchio winpopup non c'è più?
Quanti compiti copiati a scuola :ciapet: