View Full Version : Invio messaggi via ethernet , COME ??
Innanzitutto ciao a tutti , volevo un vostro parere.....
Ho una rete lan con una ventina di pc , vorrei che questi pc potessero inviare/inviarmi dei messaggi , però non tutti sono abilitati ad uscire via mail , esiste un programmino che possa fare questo ?? Ai tempi del 95/98 c'era Winpopup , e adesso ??
Grazie in anticipo !!!!
buona calura!!!!!!!!!!!
c'è "net send" via prompt
oppure "winchat"
come già scritto bts va bene net send
net send "nome pc" "testo"
c'e' net send
con questa canicola....
pero con sp2 va abilitato
Energy++
24-07-2006, 17:43
c'è anche winchat
start -> esegui -> winchat
Ps dovrebbe funzionare anche con xp, a scuola con il 2k funziona ;)
raga.. ma avete detto tutti quello he ho detto io! :)
si ma tu non hai detto che con sp2 è disabilitato per motivi di sicurezza e che va abilitato nei servizi per funzionare
Ciao carissimo,
beh, il nostro amico non aveva specificato nulla... e poi se viene l'errore del servizio, basta documentarsi un secondino e tutto funziona...
si esatto era un post anche preventivo il mio....
Tasslehoff
24-07-2006, 23:06
Beh, a pensarci bene una ventina di pc non sono poi pochini, utilizzare il comando net mi sembra un po' grezzo e renderebbe il tutto un po' caotico, c'è sembre il "frescone" che dimentica di digitare il destinatario e spara in broadcast cose del tipo "hai visto che bocce la tizia che sta al pc di fronte al mio?" :oink:
Io ti consiglierei di mettere in piedi un server Jabber, una soluzione ben più seria, completamente free e di implementazione relativamente semplice (se non si entra troppo nei dettagli).
In sostanza si tratta di un protocollo di messaggistica istantaneo, simile a MSN o ICQ, ti installi il server su una macchina in lan e sui client ci metti chessò, Miranda o Trilian per far "chattare" i tuoi utenti, ci sono anche diversi client web che puoi utilizzare.
In rete ci sono una miriade di server jabber fatti con ogni linguaggio, da perl a c++ a java, molti hanno un'ottima console di amministrazione web, i tuoi utenti puoi gestirli in modo altrettanto serio con un server LDAP (se usi un dominio Windows con Active Directory sei già a cavallo, idem se hai Lotus Domino, in alternativa c'è sempre l'ottimo OpenLDAP).
Sicuramente la soluzione è ben più complessa di un "net send", però imho merita, anche soltanto come cultura personale. Come se non bastasse è una soluzione che funziona benissimo anche su reti molto grandi (vedi ad es Google Talk, che alla fine non è altro che Jabber :)), e imho è anche vendibilissima a livello professionale...
e usare msn come fanno ovunque???
E il vecchio winpopup non c'è più?
Quanti compiti copiati a scuola :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.