PDA

View Full Version : Conroe e 64bit

TecnoWorld8
24-07-2006, 15:36
Ciao a tutti, in nessuna recensione ho letto della possibilità di sfruttare la tecnologia a 64bit di Conroe.

Vorrei qualche delucidazione a riguardo; è compatibile con quella AMD? Se voglio metterci XP a 64bit, quale versione devo usare? Come sono le prestazioni?

Grazie.

renatino47
24-07-2006, 15:41
cosa vuol dire se è compatibile con quella amd? il SO a 64 bit è uguale sia per intel che per amd.... attualmente è comunque ancora consigliabile l'uso di SO 32bit per la maggior compatibilità di hw e sw ma se usi solo pochi sw e li trovi in versione 64bit saranno sicuramente + performanti

dmanighetti
24-07-2006, 15:53
Per certi versi non ha tutti i torti, di windows a 64bit esiste anche una versione per itanium che non è compatibile con i processori x86 ed in più sul cd d'installazione di WinXP-64 fanno riferimento ad AMD anche se hai un Intel (non ricordo esattamente la dicitura ma la cosa potrebbe ingannare).

Comunque le due estensioni a 64bit di AMd e Intel sono entrambe compatibili con WindowsXP-64.
Saluti.

TecnoWorld8
24-07-2006, 15:56
le estensioni a 64bit di Itanium ed AMD sono incompatibili come set di istruzioni, per questo esistono due versioni di Windows.

La mia domanda era: uscirà una terza versione di WinXP 64 oppure Intel ha "copiato" AMD rendendo le nuove istruzioni compatibili con x86-64? Penso che la risposta sia quest'ultima, ma stranamente in nessuna recensione c'è stata menzione di ciò...

dmanighetti
24-07-2006, 16:06
le estensioni a 64bit di Itanium ed AMD sono incompatibili come set di istruzioni, per questo esistono due versioni di Windows.

Esattamente quello che ho scritto sopra.

La mia domanda era: uscirà una terza versione di WinXP 64...

Se consideri Windows Vista a 64bit un nuovo XP-64 si, altrimenti no.

...oppure Intel ha "copiato" AMD rendendo le nuove istruzioni compatibili con x86-64? Penso che la risposta sia quest'ultima, ma stranamente in nessuna recensione c'è stata menzione di ciò...

Diciamo che Intel è stata costretta a "copiare" AMD, o meglio è stata costretta ad introdurre delle istruzioni a 64bit compatibili a quelle AMD visto che non era nei suoi progetti entrare così presto nel mondo a 64bit. Dal canto suo AMD ha "costretto" la Microsoft a sviluppare un SO a 64bit per la sua architettura Athlon64, Intel ha semplicemente seguito la rivale.
A livello di recensioni mi pare di aver visto anche qui dei confronti fra i due windows (XP e XP-64) con le due architetture, mi pare strano tu non ne abbia mai viste.
Saluti.