View Full Version : Costruzione newtoniano
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno ha esperienza riguardo alla costruzione di un piccolo newtoniani
In particolare mi interessa la realizzazione in casa dello specchio (si riescono a ottenere specchi decenti per un uso amatroiale?) o all'acquisto (si trovano specchi a prezzi non eccessivi?)
Paganetor
24-07-2006, 17:01
costruirti uno specchio la vedo grigia...
ho visto in tv che la de agostini ha cominciato una collana per la costruzione di un newtoniano (se non sbaglio)
anche se, calcolatrice alla mano, alla fine ti viene a costare 400 euro e ci metti un anno a prendere tutti i pezzi :fagiano:
a quel punto comprati uno skywatcher e crepi l'avarizia! con 400 euro un 114 salta fuori di sicuro... :oink:
Topomoto
24-07-2006, 17:23
costruirti uno specchio la vedo grigia...
ho visto in tv che la de agostini ha cominciato una collana per la costruzione di un newtoniano (se non sbaglio)
anche se, calcolatrice alla mano, alla fine ti viene a costare 400 euro e ci metti un anno a prendere tutti i pezzi :fagiano:
a quel punto comprati uno skywatcher e crepi l'avarizia! con 400 euro un 114 salta fuori di sicuro... :oink:
Un 114 è piccolo, e cmq costa la metà ;)
Con 400 euro ci si prende minimo un 130, forse anche un 150....
Tutta la roba da costruire con i fascicoli settimanali la lascerei perdere, che siano telescopi o medelli radiocomandati....alla fine si spende il doppio (quando va bene :muro: ).
Edit: dimenticavo...per la costruzione dello specchio, c'è chi lo fa (si trovano anche guide in rete) ma è tutt'altro che semplice, i costi ci sono lo stesso, ed il risultato non è garantito.
Vendono anche gli specchi belli pronti ovviamente, ma anche quelli hanno il loro bel costo.
Alla fine non so quanto convenga, a parte la passione e il gusto di far da soli ;)
Paganetor
24-07-2006, 17:29
Un 114 è piccolo, e cmq costa la metà ;)
Con 400 euro ci si prende minimo un 130, forse anche un 150....
Tutta la roba da costruire con i fascicoli settimanali la lascerei perdere, che siano telescopi o medelli radiocomandati....alla fine si spende il doppio (quando va bene :muro: ).
be', dipende che marca scegli: in effetti gli skywatcher costano meno... se prendi un Meade devi vendere un rene su e-bay! :D
concordo sul discorso che è meglio lasciar perdere le robe a puntate ;)
CioKKoBaMBuZzo
24-07-2006, 19:09
io ho preso quello che ti faceva costruire il robot...mai fatto cosa più stupida in vita mia :cry:
grazie a tutti per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.