PDA

View Full Version : "tlak" seagate barracuda 200gb

flop79
24-07-2006, 15:03
Salve a tutti e bentrovati sarà passato almeno un annetto da quando non srivo + sul forum.
vi spiego il mio problema...
l'harddisk in oggetto sporadicamente si blocca emettendo una spece di tlic
(se me lo chiedete vi posto pure il rumore in qulche modo)
il rumore che emette l'harddisk e identico al rumore di quando si spegne il pc.

Li avevo in raid quando ho verificato con powermax mi diceva che entrambi avevano problemi di cluster dannegiati...
Ho formattato lowlevel e per un pò il raid è andato...
Poi di nuovo il problema...li ho testati uno alla volta..il primo è durato una settimana il secondo 2 settimane...
Non so che fare...
Mi sembra strano che tutt'e due gli hard disk siano danneggiati...
spero di non essere stato troppo prolisso...
ciau

Rossi88
24-07-2006, 15:36
generalmente quel rumore è identificato con un "Clak" e di sente quando le testine tornano nella zona di parcheggio, questo può succedere quando l'energia che alimenta gli ahrd disk sia insufficiente o almeno così sapevo ma era un problema per gli hard disk maxtor non so se il principio si può estendere anche ai seagate comunque prova un po' a dire la potenza dell'alimentatore

flop79
24-07-2006, 16:01
l'alimentazione dovrebbe essere di 350W...ora non sono davanti al pc appena posso la posto.
in caso fosse quella 350 sono scarsini?
il pc è quello in firma

CRL
24-07-2006, 17:16
Confermo, alimentatore primo indiziato...
Temperature al 2° posto.

- CRL -

Rossi88
24-07-2006, 17:49
la schede grafiche nvidia non sono proprio economiche in termini di consumop energetico (ne consumano di corrente) a volte hanno bisogno anche di un'alimentazione aggiuntiva poi hai un processore e una scheda madre che consumano parecchio il problema potrebbe essere proprio quello, non os se con 350W ce la puoi fare a reggere bene il sistema qualche calo di tensione è possibile anche istantaneo soprattutto se l'alimentatore è di scarsa qualità. se il problema ti si è presentato spesso l'alimentazione potrebbe anche essere andata :muro: quindi potrebbero essersi danneggiati irrimediabilmente gli hard disk idem se hanno toccato temperatura tropo elevate.

flop79
26-07-2006, 12:31
ragazzi come sempre mitici...

ho fatto delle verifiche dal bios e le tensioni in effetti sembrano un pò strane
es: -12V 11,12V
Ho fatto un test ho cambiando ancora hard disk(il terzo) e dopo qualche giorno anche quest'ultimo cominciava dare i numeri.
Non potendo per ora testare con un altro alimentatore ho scollegato ventole aggiuntive(il case ormai lo lascio aperto) e il cd rom, e come per magia il pc ha ripreso a funzionare come se "quasi ninente" fosse successo.
L'ally è un 450W ma la marca imprecisata non mi da molta fiducia.
Per ora compro un alimentatore nuovo riformatto low level i dischi li rimetto in raid e fra circa due settmane vediamo se ricomincia a dare i numeri...
Le temperature sono
42° cpu(zalman)
40° haddisk
62-65° a pieno carico la gpu(artic cooler).