View Full Version : script form php
ciao a tutti..
mi sono iscritto a questo forum xkè ne ho girati tanti, e mai nessuno è riuscito a darmi un aiuto.. cmq..
premetto ke nn so programmare in php.. cmq..
io devo fare un sito, in questo sito devo mettere un form semplicissimo credo...
il form deve essere così: deve avere 2 moduli dove andranno scritti nome e cognome.+ il tasto invia..ovviamente..
ecco. i dati ke verranno inviati, io li dovro leggere nella mia sql.
aiutatemi... un grazie anticipato sperando in una risposta...
io devo fare un sito, in questo sito devo mettere un form semplicissimo credo...
il form deve essere così: deve avere 2 moduli dove andranno scritti nome e cognome.+ il tasto invia..ovviamente..Questo è molto semplice. Fare un form del genere con 2 campi e 1 pulsante, richiede poche righe di codice HTML.
ecco. i dati ke verranno inviati, io li dovro leggere nella mia sql. Questo non è molto chiaro. :stordita:
Cosa devi farci di preciso con i dati inviati dal form?? Devi usare un database SQL?
Questo non è molto chiaro. :stordita:
Cosa devi farci di preciso con i dati inviati dal form?? Devi usare un database SQL?[/QUOTE]
ok. li devo soltanto leggere. Si cmq.. devo usare un database SQL.
Mi hanno detto ke bisogna usare il linguaggio PHP e no html per fare un form collegato al mio database SQL.
ok. li devo soltanto leggere. Si cmq.. devo usare un database SQL.
Mi hanno detto ke bisogna usare il linguaggio PHP e no html per fare un form collegato al mio database SQL.Per il form basta usare un codice come questo:
<form action="pagina.php" method="post">
<table border="0" cellspacing="0" cellpadding="4">
<tr>
<td>Nome</td>
<td><input type="text" name="nome" size="30"></td>
</tr>
<tr>
<td>Cognome</td>
<td><input type="text" name="cognome" size="30"></td>
</tr>
</table>
<p><input type="submit" value="INVIA"></p>
</form>
Il layout del form ovviamente lo puoi modificare come vuoi tu. Io per questo esempio ho usato una tabella con 4 celle per disporre i vari elementi.
Al posto di pagina.php ci devi mettere il nome della pagina (eventualmente con path) fatta in PHP che dovrà gestire i dati del form.
Usare un database dal PHP è possibile senza problemi. Dipende quale database (es. MySQL, PostgreSQL, ecc....).
Poi nota che HTML è solo il linguaggio per definire le pagine web. Che tu metta il codice sopra in un file .html o .php non cambia la cosa. Una pagina in php è una pagina HTML al cui interno ci possono essere dei frammenti di codice in PHP. ;)
ok grazie.
ecco..io ho un database MySQL. lo fatto con altervista. Ma non so dove andare a trovare la pagina.php ke devo mettere nello script. esempio. kosa vuol dire LOCALHOST? devo usare un programma particolare?
Mi dispiace ma io nn m ne intendo, ho solo bisogno d risolvere questo mio problema. mi faresti un grande piacere.
cmq grazie
ecco..io ho un database MySQL. lo fatto con altervista. Ma non so dove andare a trovare la pagina.php ke devo mettere nello script.Quella pagina presumo che debba farla tu.
esempio. kosa vuol dire LOCALHOST?Localhost è il nome dell'host "locale", in pratica "se stesso". Equivale all'IP 127.0.0.1.
devo usare un programma particolare?Per scrivere gli script in PHP basta un normale editor di testo (meglio se con la colorazione della sintassi). Poi però bisognerebbe avere sul proprio PC il web server Apache, il PHP e il MySQL installati per fare le prove "in locale" prima di mandare il tutto su un altro host (es. altervista).
ok grazie..
ma la pagina ke dovro fare. la dovro mandare in rete tramite ftp?
devo xforza fare una tabella dentro il mio database?
ma è kosì difficile!!!!
ma ke pagina devo fare? cosa c devo scrivere sopra??
mi dispiace romperti kosì.. c la devo fare.
ma la pagina ke dovro fare. la dovro mandare in rete tramite ftp?Sì. In genere i servizi di hosting includono l'accesso via ftp per fare l'upload dei file.
devo xforza fare una tabella dentro il mio database?Sì.
ma è kosì difficile!!!!Difficile creare la tabella, intendi??
ma ke pagina devo fare? cosa c devo scrivere sopra??Dipende da cosa deve fare la pagina .... dovrà ricevere i due dati nome e cognome e poi??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.