PDA

View Full Version : Il pc mi si spegne senza motivo durante le partite a World of Warcraft

kristian0
24-07-2006, 13:58
Da qualche giorno, solo mentre gioco a World of Warcraft, mi si spenge il pc. Cosa non eclatante, visto che le continue patch rendono il gioco instabile (conosco gente che si vede riavviare persino il MAC mentre gioca a WOW), ma il mio caso è diverso: in un caso normale il pc si resetta, il mio si spegne proprio!!

E' questa la cosa che mi fa impazzire... Ho fatto varie pensate: se fosse un problema hardware, che so voltaggio alto o basso, incompatibilità hardware, l'immancabile schermo blu farebbe la sua comparsa ed invece no; se fosse il caldo al procio che facesse spegnere il mio pc, la mia piastra suonerebbe prima a 60° e a 70° si spegnerebbe, ma io non sento nessun bip; se fosse la mia 6600GT surriscaldata per prima cosa si decloccherebbe da modalità 3D a 2D per compensare, ma cmq vedo che non supera i 75° e non vedo apparire artefatti o simili sullo schermo prima (se va in surriscaldamento la scheda video freeza, non fa spengere tutto)...

Insomma se il pc si spegne a mio avviso è grave!! L'ultima volta che l'ho spento ho sentito "staccare" il mio gruppo di continuità, cioè ho sentito lo stacco che fa quando passa dall'alimentazione della presa alla batteria interna... Potrei essere sulla pista giusta?? Un gruppo di continuità, se fa caldo, potrebbe funzionare male?? Nel mio quartiere ogni tanto la corrente salta e ci sono dei picchi, ma il difetto di spegnimento del pc avviene solo quando uso wow... E' anche vero che quando gioco a wow, il procio passa dal risparmio energetico a consumo full e la scheda video consuma di più passando da modalità 2d a 3d con frequenze più alte...

Insomma è possibile che giocando, aumenta il consumo di corrente, aumenta il surriscaldamento del gruppo di continuità e col caldo che fa, qualche cosa va storto e mi si spegne?? Non è che ho il sole che batte diretto nella mia stanza, ma certamente fa afa all'ombra...

O sono fuori strada??

Kristian0

Davide.Prina
24-07-2006, 16:55
può essere che la CPU si surriscaldi e quindi si spenga per evitare di fondere.

Controlla che le ventole funzionino tutte bene e dai una pulitina togliendo l'eventuale polvere (anche tra le barre del dissipatore se riesci). Poi magari prova a lasciare il case aperto o aggiungere una ventola che aspira l'aria dall'esterno nel fondo del desktop in modo da facilitare l'uscita dell'aria più calda

Ciao
Davide

alecomputer
24-07-2006, 17:00
come temperatura controllerei anche il chipset della scheda madre se magari e senza ventolina .
Stessa cosa per la scheda video , controlla la temperatura se e un modello senza ventola .
anche l' alimentatore potrebbe surriscaldarsi , e spegnersi .
controlla anche la temperatura del disco fisso , che non dovrebbe superare i 45 °c .
tutte le temperature dovresti controllarle con un termometro digitale , applicato ai singoli componenti .

Speedy L\'originale
25-07-2006, 19:32
secondo me è l'alimentatore ke col caldo estivo d questi giorni si scalda e non riesce ad erogare i Watt necessari al funzionamento del pc in quelle condizioni, potresti cercare d cambiare alimentatore con un'altro migliore.

(guarda ke i watt dichiarati di un ali servono solo x attirare i polli;))

Davide.Prina
25-07-2006, 21:47
secondo me è l'alimentatore ke col caldo estivo d questi giorni si scalda e non riesce ad erogare i Watt necessari al funzionamento del pc in quelle condizioni, potresti cercare d cambiare alimentatore con un'altro migliore.

(guarda ke i watt dichiarati di un ali servono solo x attirare i polli;))

non essere così drastico ... se l'alimentatore non riesce a fornire sufficiente energia non penso si spenga tutto

Ciao
Davide

kristian0
25-07-2006, 23:36
non essere così drastico ... se l'alimentatore non riesce a fornire sufficiente energia non penso si spenga tutto

Ciao
Davide

EHi io ho un enermax noisetaker a 480w... Mica pizza e fichi belli!!!

EHEHEHE

sacd
26-07-2006, 07:34
Prova a giocare senza gruppo di continuita`