View Full Version : HD SCSI e JUMPER.
Ho trovato un vecchio HD SCSI. L'etichetta riporta 4,5GB pero' XP (in proprieta' del disco) mi dice che la capacita' e' di 2 GB.
Penso sia dovuto a un jumper, pero' non riesco a trovare da nessuna parte come settarli (sul disco non c'e' la classica etichetta di spiegazioni).
Il disco e':
QUANTUM
3,5 series
4550 MB SCSI
............dipital P/N RZ2CC-NA
Viking II
4550L PX04L473 REV 01 - D X4110
Le connessioni sono una SCSI (68 pin) poi ci sono sei JUMPER (tutti vuoti) e infine il collegamento per corrente.
[ 68 PIN SCSI] [::::::] [oooo]
-------
Avrei bisogno di qualche spiegazione sui sei possibili JUMPER.
GRAZIE
scusate se insisto: aiuti? (anche immagini, schemi, descrizioni dei pin di altri HD SCSI).
Il disco potrebbe avere due serie di jumper, una sul retro, come tutti i dischi, ma anche una sotto la scheda elettronica, con jumper piů piccoli.
Toglili tutti (questi secondi conservali, se ne trovano pochissimi).
Se anche cosě non va ci deve essere qualche problema...
- CRL -
ho il disco in mano:
guardandolo da sotto, sul lato opposto del PCB (scheda) c'e' un altro gruppo di coppie di pin (10 coppie). Sono tutti liberi (senza JUMPER). Sul PCB c'e' scritto: "J3" e poi a fianco dei singoli PIN:
- (vuoto)
- (vuoto)
- (vuoto)
- (R2)
- (vuoto)
- (SD)
- (vuoto)
- (WS)
- (senza scritta)
- (simbolo strano: trangolo con sopra linea parallela alla base, una specie del simbolo terra pero' rovesciato)
- (vuoto)
- (SE)
- (vuoto)
- (A3)
- (vuoto)
- (A2)
- (vuoto)
- (A1)
- (vuoto)
- (A0)
* (vuoto) = senza scritta e senza traccia nel PCB.
Sai cosa vogliono dire?
Dovresti cercarti il manualone del disco, c'č scritto tutto, cosě a memoria non posso saperli. Comunque ci sono settaggli dell'ID anche lě, piů altre opzioni particolari (avvio ritardato, forzare modalitŕ SE, etc...).
Comunque servono tutti per mettere qualcosa di particolare, il disco senza nessun jumper funziona nel modo normale, cioč dovrebbe riconoscerlo tutto.
Secondo me ha qualche problema.
- CRL -
Ho cercato il manuale in rete, ma per ora niente.
Pero' ho trovato un testo interessante, solo che e' da tradurre. C'e' qualche buon anima che mi da' una mano? Credo sia in ungherese.
Forse c'e' qualche info sull'HD per il settaggio dei jumper.
HDD adatai:
Quantum Vikin II
4.5S PX04L011
REV 01-D 4110
Mindig a 6-os ID-t veszi fel.
Boot -nál kiírja az adapter a HDD nevét de azt is mellé hogy "not Ready"
Jumper 3-as nál lehet valamit állítani:
A0
A1
A2
A3
SE/TE
LEDPWR
WAIT SPIN
SPIN DELAY
RSVD2
NC
Ebből az A1 és az A2 van beállítva.
Egy másik IBM HDD szintén mindig a 6-os ID-t veszi fel és ezért ha mellé rakom a rossz Quantum HDD-t, akkor egyik sem tölt be.
Hogy lehet az ID-t változtatni?
Szerintetek 04h Hardware Error üzenettel még megmenthető ez a vinyó?
Előre is köszi a segítséget.
...cavolo, l'hai cercato 4 mesi? :p
- CRL -
no ho ripreso l'altro giorno sperando di risolvere.
E incredibilemente ho risolto provando come dicevi tu senza alcun jumper.
Poi ho usato una tool qui sul forum per vedere le partizioni del disco e capire perche' vedeva solo 2 GB invece che 4. Era formattato in FAT e aveva una partizione sola di 2 GB. Gli altri non era utilizzabili. Ho eliminato tutte le partizioni, formattato, e ora ho un disco di 4 GB.
GRAZIE per la collaborazione.
CIAO,
Adam
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.