ThRiX
24-07-2006, 12:03
Ciao a tutti,
ho ricevuto in questi giorni l'incarico di creare una lista contenente nomi, descrizioni/caratteristiche dei componenti necessari(i più adatti) per mettere su un laboratorio di informatica
(non per studio, vedi scuole, ma per riparazione recupero dati(solo sw) ecc..)
Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare.
Diciamo che ho una mezza idea del materiale, ma non conosco i nomi che possano garantire affidabilità nel tempo, prestazioni o cmq sia che possano essere i più indicati per la mia situazione!
es.:
scheda madre - non deve avere (non so se sia così è una mia idea...) chipset "inutili" per il caso vedi audio, video, raid, lan, ecc... anche perchè ho letto che il più delle volte per lavori "delicati" non sono molto indicati i controller on board, e sarebbe meglio utilizzare i controller pci.
in riferimento all'ultimo punto ho pensato di aggiungere alla lista:
2 controller pci (ide)
1 controller pci (sata)
1 scheda di rete (10/100?/1000?)
1 scheda di rete (wifi)
1 (eventuale) controller usb 2.0
1 (eventuale) controller firewire
1 scheda video "piccolissima" - compatibile con tutto
1 scheda audio "piccolissima" - compatibile con tutto
quindi come avete notato dovrei scegliere una scheda madre con molte PCI, non credo esista, confido nel vostro aiuto.
ah per ultima consa anche se sono OT quale processore mi consigliereste?
Grazie a tutti per l'aiuto!
ho ricevuto in questi giorni l'incarico di creare una lista contenente nomi, descrizioni/caratteristiche dei componenti necessari(i più adatti) per mettere su un laboratorio di informatica
(non per studio, vedi scuole, ma per riparazione recupero dati(solo sw) ecc..)
Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare nulla che mi possa aiutare.
Diciamo che ho una mezza idea del materiale, ma non conosco i nomi che possano garantire affidabilità nel tempo, prestazioni o cmq sia che possano essere i più indicati per la mia situazione!
es.:
scheda madre - non deve avere (non so se sia così è una mia idea...) chipset "inutili" per il caso vedi audio, video, raid, lan, ecc... anche perchè ho letto che il più delle volte per lavori "delicati" non sono molto indicati i controller on board, e sarebbe meglio utilizzare i controller pci.
in riferimento all'ultimo punto ho pensato di aggiungere alla lista:
2 controller pci (ide)
1 controller pci (sata)
1 scheda di rete (10/100?/1000?)
1 scheda di rete (wifi)
1 (eventuale) controller usb 2.0
1 (eventuale) controller firewire
1 scheda video "piccolissima" - compatibile con tutto
1 scheda audio "piccolissima" - compatibile con tutto
quindi come avete notato dovrei scegliere una scheda madre con molte PCI, non credo esista, confido nel vostro aiuto.
ah per ultima consa anche se sono OT quale processore mi consigliereste?
Grazie a tutti per l'aiuto!