PDA

View Full Version : Passaggio proprietà auto senza avere la patente

Robertina77
24-07-2006, 12:42
Ciao ragazzi,
la mia domanda è questa:
"Si può fare il passaggio di proprietà di una macchina senza avere la patente B? ...e come si fa l'assicurazione (visto che quando vai a farla ti chiedono la patente)?"
Grazie a tutti e buone ferie (per chi le ha o le avrà) :cool:

Vash_85
24-07-2006, 12:47
Beh certo che si! L'auto è un bene materiale e non è necessario che tu abbia la patente per possederne una! Quindi puoi farne ciò che ti pare (tranne guidarla su strada pubblica) :D

Robertina77
24-07-2006, 14:22
Beh certo che si! L'auto è un bene materiale e non è necessario che tu abbia la patente per possederne una! Quindi puoi farne ciò che ti pare (tranne guidarla su strada pubblica) :D

Spiritoso, mi piace, ma per l'assicurazione cosa mi dici?

Robertina77
24-07-2006, 14:25

A me per esempio, quando ho fatto il passaggio mi hanno chiesto la patente e anche per fare l'assicurazione, quindi per l'assicurazione avrei qualche incertezza....

Onisem
24-07-2006, 14:27
A me per esempio, quando ho fatto il passaggio mi hanno chiesto la patente e anche per fare l'assicurazione, quindi per l'assicurazione avrei qualche incertezza....
Non credo tu possa stipulare una RCA senza avere la patente. :mbe:

Vash_85
24-07-2006, 16:17
Spetta... una cosa è l' assicurazione una cosa è il passaggio di propietà! Io l' auto che ho adesso quando l' ho presa dalla zietta ed era senza assicurazione da ormai sei mesi... quindi ho fatto prima il passaggio di proprietà= da mia zia---->a me poi ho stipulato l' assicurazione.

TXFW
24-07-2006, 16:20
Si' che puoi.

Assicuri l'auto in quanto oggetto di tua proprieta' e dichiari l'identita' del guidatore abituale.

E' la stessa cosa del presentare la patente al concessionario quando ritiri un'auto nuova. Non devi mostrare la patente del neo-proprietario, ma della persona che si mette alla guida per portare via l'auto, perche' il concessionario non puo' affidare il mezzo a una persona non patentata.

Onisem
24-07-2006, 17:35
Parentesi: quanto costa un passaggio di proprietà per un'auto oggi?

Topomoto
24-07-2006, 19:11
Parentesi: quanto costa un passaggio di proprietà per un'auto oggi?
Se non sbaglio, fino a 53kw sono circa 400 euro, oltre si va in base alla potenza ma sinceramente non ricordo quanto.
Una bella botta :fagiano:

anonimizzato
24-07-2006, 19:22
Se non sbaglio una delle cose inserite nel pacchetto Bersani è proprio il passaggio di proprietà per il quale non dovrebbe essere più necessario il notaio (€€€€€€€€€€) ... fossi in te aspetterei un poco per vedere come si evolve la situazione, sempre se non hai fretta.

Topomoto
24-07-2006, 19:38
Se non sbaglio una delle cose inserite nel pacchetto Bersani è proprio il passaggio di proprietà per il quale non dovrebbe essere più necessario il notaio (€€€€€€€€€€) ... fossi in te aspetterei un poco per vedere come si evolve la situazione, sempre se non hai fretta.
Il notaio peserà si e no 50 euro, che su 400 (minimo) son veramente pochi :muro:

TXFW
24-07-2006, 19:38
Cavolo, ma anche il passaggio di proprieta' ha un costo basato sulla potenza? Cosa succede? Usano una carta piu' costosa o piu' pesante per fare i documenti?

Topomoto
24-07-2006, 19:40
Cavolo, ma anche il passaggio di proprieta' ha un costo basato sulla potenza? Cosa succede? Usano una carta piu' costosa o piu' pesante per fare i documenti?
Si, in Italia sì.
L'operazione, per auto potenti, è molto più faticosa :rolleyes:

Onisem
24-07-2006, 20:24
Se non sbaglio, fino a 53kw sono circa 400 euro, oltre si va in base alla potenza ma sinceramente non ricordo quanto.
Una bella botta :fagiano:
Piove, governo ladro.