View Full Version : Kubuntu 6.06 - Problemone one
alebrescia
24-07-2006, 12:19
semplicemente non parte :D
ovvero.... scarico il cd live/install versione desktop a 64bit..... provo in live..... finisce di decomprimersi con la versione grafica di avvio, e poi il pc non fà più nulla e il monitor non ha più il segnale.... vabbè.... provo in modalità VGA.... sarà un problema di driver ati.... bho... nullla identica la cosa.... allora scarico la versione DVD x amd64...... e fa la stessa identica cosa!!!
mi decido a fare l' installazione su un disco da 10Gb... ovviamnente con la versione non grafica dell' installer altrimenti non parte :P ...... finisce l' installazione e riavvio... parte l' os dall' hd, si decomprime come faceva il cd-live e di nuovo come sopra... non parte una cippa.....
ora.... il problema a cosa è dovuto? a una versione 64bit poco stabile? ai driver ati che scazzano con la mia sk video? che uso con l' uscita dvi?
.....bho....
Venice 3000+ @2500mhz
4x512 DDR @ 225 circa
msi k8n sli platinum
X800GT
Creative X-Fi Xtreme music......
illuminatemi....
BiondoatWork
24-07-2006, 13:48
stesso problema..mi accodo.. :cry:
alebrescia
24-07-2006, 14:01
stesso problema..mi accodo.. :cry:
sono quasi più sollevato ora... :D
vediamo se qualcuno risolve.... stasera scarico la 32bit e vediamo....
che config hai tu?
Mostro!!
24-07-2006, 14:02
idem per me con la versione cd i386 (32bit) :(
alebrescia
24-07-2006, 14:06
idem per me con la versione cd i386 (32bit) :(
ok ora andiamo peggiorando.... mi consolo di non essere il solo.... che config avete?
BiondoatWork
24-07-2006, 14:22
sono quasi più sollevato ora... :D
vediamo se qualcuno risolve.... stasera scarico la 32bit e vediamo....
che config hai tu?
Athlon 64 X2 3800+ su AsRock 939 Dual, X800Pro@Xt PE e 2 gigaram..
ho provato sia la 32 bit (che sono riuscito a installare) che la 64 (che invece mi si bloccava prima di far partire l'install..)..
credo che il problema sia nel sever grafico o in qualcosa del genre..ho googlato un po'..
alebrescia
24-07-2006, 16:06
quasi stessa scheda video.... diciamo che la base di partenza è la stessa....
azpita... non vorrei fosse quella... ubuntu quando tempo fà lo provai non mi diede problemi.... che sia veramente come dici?
vabbè vediamo cosa si scopre...
BiondoatWork
24-07-2006, 16:48
mah..ti dirò..fino alla settimana scorsa, sulla conf. precedente non avevo problemi di sorta..ne con la 6.06 ne con la 5.10.
avevo Athlon Xp 2800+ su Asus a7n8x-X...mah..
stesso problema raga...
con la 64bit AMD mi scompatta il LIVE ma non parte l'istallazione...
Quando però premo Ctrl+Alt+canc l'istallazione si arresta e tra le righe riesco a leggere che si è bloccato il sistema per RAID... ma io non ce l'ho un RAID!
ho un HDD SATA2 della WD da 200Gb e credo sia questo il problema... magari li riconosce come RAID, boh...
Come risolvere?
Driver SATA2 da caricare all'avvio?
alebrescia
24-07-2006, 17:20
nel tuo caso è possibile sia necessario un driver sata....
ma nel mio caso proprio non parte nulla dopo che si scompatta... si ferma tutto e non ho più un segnale video, il monitor continua a cercare in digitale e analogico il segnale...
che sia il controller raid attivo a rompere le storie? io ho un raid attivo su 2 sata2, ma per l' installazione ho scollegato tutto e ho messo un pata da 10gb...
quindi bho... siamo al punto di partenza.... qualcuno ci illumini.... :(
e cmq anche tu hai una X800... non voglio trarre conclusioni.... ma siamo già in 3....
nel tuo caso è possibile sia necessario un driver sata....
ma nel mio caso proprio non parte nulla dopo che si scompatta... si ferma tutto e non ho più un segnale video, il monitor continua a cercare in digitale e analogico il segnale...
che sia il controller raid attivo a rompere le storie? io ho un raid attivo su 2 sata2, ma per l' installazione ho scollegato tutto e ho messo un pata da 10gb...
quindi bho... siamo al punto di partenza.... qualcuno ci illumini.... :(
e cmq anche tu hai una X800... non voglio trarre conclusioni.... ma siamo già in 3....
mmmmm dici un problema di ATI?
Ma all'inizio dell'istallazione?
E poi perchè quando vado ad uscire dall'istallazione bloccata (si blocca con la scritta Kubuntu a video e la barra di caricamento vuota) mi indica che il controller RAID è bloccato?
Bah...
Qualcuno ci aiuti!
BiondoatWork
24-07-2006, 18:51
Dunque, io ho risolto.
per completezza vi dico che l'installazione l'avevo gia' fatta e che il mio problema si era presentato dopo che con easyubuntu avevo aggiornato i driver ATI.
in pratica qualcosa non tornava nel server grafico.
ho risolto uscendo alla console una volta arrivato alla schermata con la scritta Kubuntu blu e la barra vuota (alt+F1 mi pare) e digitando:
sudo dpkg -reconfigure -phigh xsrever-xorg
in questo modo ho ripristinato il server grafico e sono riuscito a caricare la shell di kubuntu..
pero' ora ho la risoluzione bloccata a 640x480 e, come capirete da come scrivo gli accenti , la tastiera US.. :)
fà la stessa cosa anche a me con x800xt, dovrebbe essere un prob con questa scheda e xorg7, xchè con ubuntu vecchia non ci faceva.
io ho risolto avviando la live in modalità grafica sicura (in pratica usa i driver vesa)
se avete già la ubuntu installata avviate con il recovery mode, poi fate:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
e cercate la stringa dei driver della skvideo, ci dovrebbe essere:
Driver: "ati"
al posto di ati ci mettete vesa
salvate (ctrl+O) e uscite (ctrl+x)
riavviate e vedrete che funziona
alebrescia
25-07-2006, 00:03
io ho risolto avviando la live in modalità grafica sicura (in pratica usa i driver vesa)
se avete già la ubuntu installata avviate con il recovery mode, poi fate:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
e cercate la stringa dei driver della skvideo, ci dovrebbe essere:
Driver: "ati"
al posto di ati ci mettete vesa
salvate (ctrl+O) e uscite (ctrl+x)
riavviate e vedrete che funziona
bho.... in teoria pure la modalita VGA che ti dicono loro tra le scelte dovrebbe andare alla stessa maniera.... eppure....
ho provato quello che dice di fare BiondoatWork ma non fa nulla..... mi restituisce informazioni sul comando dpkg.... credo che fosse più perchè lui doveva eliminare i driver installati.....
cmq poi ci provo lo stesso... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.