View Full Version : AIDS:buone notizie
Scoperta italiana getta basi per nuovi farmaci e vaccino
"(ANSA)-ROMA, 23 LUG - Un anticorpo messo a punto in laboratorio riesce a bloccare una proteina che il virus HIV-1 utilizza per penetrare nelle cellule e infettarle. L'anticorpo D5 riconosce la proteina gp41, che permette la fusione con la cellula da infettare. In questo modo blocca anche il processo di fusione del virus HIV con la cellula ospite e quindi l'infezione. La scoperta, italiana, e' pubblicata nella rivista Nature Structural and Molecular Biology, e getta le basi per nuovi farmaci e un vaccino contro l'Aids."
Speriamo che questo porti concretamente a una cura :sperem:
GreatWolf
24-07-2006, 11:29
:sperem: :sperem: :sperem:
trallallero
24-07-2006, 13:29
ma figuriamoci se la Glaxo permette a qualcuno di chiudere il proprio giro di affari di miliardi di dollari in Africa :doh:
Minimo esce la Aids2 :rolleyes:
sempreio
24-07-2006, 13:41
Scoperta italiana getta basi per nuovi farmaci e vaccino
"(ANSA)-ROMA, 23 LUG - Un anticorpo messo a punto in laboratorio riesce a bloccare una proteina che il virus HIV-1 utilizza per penetrare nelle cellule e infettarle. L'anticorpo D5 riconosce la proteina gp41, che permette la fusione con la cellula da infettare. In questo modo blocca anche il processo di fusione del virus HIV con la cellula ospite e quindi l'infezione. La scoperta, italiana, e' pubblicata nella rivista Nature Structural and Molecular Biology, e getta le basi per nuovi farmaci e un vaccino contro l'Aids."
Speriamo che questo porti concretamente a una cura :sperem:
magari questo laboratorio è vicino al centro-sinistra e già mi vedo i finanziamenti a pioggia che andranno........
un pò come veronesi prendono macchine vecchie di 30 anni fa ci aggiungono un di componentistica nuova e vengono considerati all' avanguardia :D e tutti ci cascano come peri
E' allucinante tirare in mezzo la politica quando si parla di un passo avanti nella lotta contro l'aids.
Stabiliamo un numero massimo di complotti che si possono subire? 10? 100? Poi però basta.
In ogni caso sono molto contento per la notizia MA nel testo si dice che la cura è per UNA proteina, purtroppo sono più di una quelle che interagiscono... ma già indebolire il piccolo bastardo significa renderlo più vulnerabile e allungare la prospettiva di vita alle persone :sperem: :sperem:
trallallero
24-07-2006, 16:01
Faccio notare che la politica é ovunque, ovunque ci sia gente ed ovunque ci siano soldi.
Quello che ho scritto a proposito della Glaxo l'ho letto sul libro "tutto ció che sai é falso"
ampiamente documentato ed argomentato con link a siti e libri. Alla Glaxo interessa che ci sia l'aids
in Africa perché le vende farmaci con giri di soldi da miliardi, quindi se il genio del momento scopre la cura del male in questione, poi dovrá combattere contro una multinazionale potentissima che ha una politica che di certo non le mette i bastoni tra le ruote ;)
Ovviamente ció non siginfica che non sia contento della scoperta, anche per orgoglio nazionale :D
Faccio notare che la politica é ovunque, ovunque ci sia gente ed ovunque ci siano soldi.
Quello che ho scritto a proposito della Glaxo l'ho letto sul libro "tutto ció che sai é falso"
ampiamente documentato ed argomentato con link a siti e libri. Alla Glaxo interessa che ci sia l'aids
in Africa perché le vende farmaci con giri di soldi da miliardi, quindi se il genio del momento scopre la cura del male in questione, poi dovrá combattere contro una multinazionale potentissima che ha una politica che di certo non le mette i bastoni tra le ruote ;)
Ovviamente ció non siginfica che non sia contento della scoperta, anche per orgoglio nazionale :D
non parlavo del tuo intervento ma di quello di Sempreio
ho sbagliato io a non quotare :)
Però guardala da questo punto di vista, più aspettativa di vita = più medicine = più soldi alla Glaxo.
Magari questo genere di scoperte gli va pure bene.
ma figuriamoci se la Glaxo permette a qualcuno di chiudere il proprio giro di affari di miliardi di dollari in Africa :doh:
In un certo senso già c'è, le varianti sono diverse.
jpjcssource
24-07-2006, 18:11
Io ho un sospetto che sebrerà fanscientifico, ma forse non lo è così tanto: possibile che dopo decenni in cui si sono spesi soldi a tonnellate e in cui centinaia di ricercatori hanno lavorato per trovare un vaccino, ancora non si sia arrivato a nulla a parte antivirali migliori che allungano la vita del paziente?
Sappiamo tutti quanto sia complesso e mutevole il virus dell'HIV, ma possibile che con decenni di progresso tecnologico e massicce ricerche non si sia arrivati al vaccino?
Facendo due conti un vaccino è terribilmente antieconomico, ne vendi una o due dosi a paziente, il quale poi non avrà più bisogno di altro, con un vaccino sappiamo bene che tenedo conto di come il virus in questione si trasmette, in un decennio o poco di più con una massiccia campagna di vaccinazione il virus verrebbe debellato e scomparirebbe dalla natura.
Il paziente invece deve assumere farmaci antivirali piuttosto costosi per tutto il resto della sua vita è ciò è perfetto per chi deve vendere. Migliore è l'antivirale, maggiore sarà il tempo di vita del paziente e maggiore sarà il numero di dosi che dovrà acquistare.
Non è che qualche d'uno abbia già pronto il vaccino, ma lo tiene nascosto per non distruggere una malattia che è un ottimo business?
Come anche succede con le varianti di Ebola, che è una malattia altamente letale ed è perfetta per essere usata come arma battereologica. Sono pronto a scommettere che gli USA nei laboratori militari tengono un vaccino per ogni variante sconosciuta perchè un'epidemia come quelle africane in un territorio densamente popolato come l'Europa o gli USA sarebbe un cataclisma terribile ed un terrorista senza scrupoli non ci penserebbe due volte.
In Africa si continua a morire di Ebola, ma negli arsenali statunitensi vi sono i vaccini.
Washington però gli tiene segreti per avere un vantaggio in caso di attacco battereologico, anche se lei per convenzione internazionale si è impegnata a smantellare il suo arsenale formato da questo tipo di arma.
perchè un'epidemia come quelle africane in un territorio densamente popolato come l'Europa o gli USA sarebbe un cataclisma terribile ed un terrorista senza scrupoli non ci penserebbe due volte.
Ebola tipicamente si autolimita dato che è letale in 72 ore e già dopo il primo giorno non ti muovi più dal letto quindi non puoi diffondere la malattia.
Già tempo fa dissi, a proposito dei tumori, chemioterapici e radioterapia, che alle case farmaceutiche conviene cronicizzare una malattia e non debellarla... ;) :rolleyes:
trallallero
25-07-2006, 07:16
non parlavo del tuo intervento ma di quello di Sempreio
ho sbagliato io a non quotare :)
no no, l'avevo capito ;) ma mi sono infilato nel discorso :D
Però guardala da questo punto di vista, più aspettativa di vita = più medicine = più soldi alla Glaxo.
Magari questo genere di scoperte gli va pure bene.
bah, mi fido veramente poco delle multinazionali :rolleyes:
trallallero
25-07-2006, 07:29
Io ho un sospetto che sebrerà fanscientifico, ma forse non lo è così tanto: possibile che dopo decenni in cui si sono spesi soldi a tonnellate e in cui centinaia di ricercatori hanno lavorato per trovare un vaccino, ancora non si sia arrivato a nulla a parte antivirali migliori che allungano la vita del paziente?
Sappiamo tutti quanto sia complesso e mutevole il virus dell'HIV, ma possibile che con decenni di progresso tecnologico e massicce ricerche non si sia arrivati al vaccino?
Facendo due conti un vaccino è terribilmente antieconomico, ne vendi una o due dosi a paziente, il quale poi non avrà più bisogno di altro, con un vaccino sappiamo bene che tenedo conto di come il virus in questione si trasmette, in un decennio o poco di più con una massiccia campagna di vaccinazione il virus verrebbe debellato e scomparirebbe dalla natura.
Il paziente invece deve assumere farmaci antivirali piuttosto costosi per tutto il resto della sua vita è ciò è perfetto per chi deve vendere. Migliore è l'antivirale, maggiore sarà il tempo di vita del paziente e maggiore sarà il numero di dosi che dovrà acquistare.
Non è che qualche d'uno abbia già pronto il vaccino, ma lo tiene nascosto per non distruggere una malattia che è un ottimo business?
Come anche succede con le varianti di Ebola, che è una malattia altamente letale ed è perfetta per essere usata come arma battereologica. Sono pronto a scommettere che gli USA nei laboratori militari tengono un vaccino per ogni variante sconosciuta perchè un'epidemia come quelle africane in un territorio densamente popolato come l'Europa o gli USA sarebbe un cataclisma terribile ed un terrorista senza scrupoli non ci penserebbe due volte.
In Africa si continua a morire di Ebola, ma negli arsenali statunitensi vi sono i vaccini.
Washington però gli tiene segreti per avere un vantaggio in caso di attacco battereologico, anche se lei per convenzione internazionale si è impegnata a smantellare il suo arsenale formato da questo tipo di arma.
'azz! uno piú paranoico di me! :D
A me non sembra tanto fantascientifico ... finale anti americano a parte, sono d'accordo e mi fa piú schifo questo dell'idea della guerra o del terrorismo che hanno comunque le loro fondamenta, si basano su dei valori, dei principi, non un puro e semplice sciacallaggio come questo.
torgianf
25-07-2006, 07:37
un libro a pagamento? ok.....
trallallero
25-07-2006, 07:57
un libro a pagamento? ok.....
eh ? :eh:
torgianf
25-07-2006, 08:02
eh ? :eh:
dai che hai capito... l'autore del libro si fa pagare per diffondere la verita',astuto non credi?
gigio2005
25-07-2006, 13:46
ma a proposito....che fine ha fatto l'aviaria?..............................
Alessandro Bordin
25-07-2006, 14:11
Eh? :mbe: Guarda che hanno allungato di moltissimo la vita dei malati di AIDS. PArlo ovviamente nel mondo occidentale, ma così è.
Come in moltissime malattie, il vaccino è solo una delle opzioni. Così come per il cancro, si stanno studiando contromisure che procedono a piccoli passi, ma già adesso si muore molto meno di una volta. Molto meno.
Guarda, che si giochi sporco in campo farmaceutico nessuno lo nega.
Per il resto mi sembri un po' paranoico eh :D
Quella dei vaccini di ogni variante conosciuta è ridicola ;)
Alessandro Bordin
25-07-2006, 14:12
ma a proposito....che fine ha fatto l'aviaria?..............................
Come avevo detto al'inizio, tanto rumore per nulla.
trallallero
25-07-2006, 14:33
dai che hai capito... l'autore del libro si fa pagare per diffondere la verita',astuto non credi?
a questo punto non dobbiamo credere a NESSUNO! perché tutti i libri costano. Anche la Repubblica ha il suo costo, quindi che facciamo ? non crediamo alle sue notizie ? beh, in effetti io ho qualche dubbio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.