View Full Version : [Help] mobo NF4: non riesco ad individuare il problema
mambomassacro
24-07-2006, 10:32
Salve, ecco il problema:
mobo jetway 939GT4-sli-g (nf4)
athlon 4000,
ram g-skill pc4000,
ali Tagna 480w u-22
........configurazione funzionante fino a 2 giorni fa con su un 3700 SanDiego.......ho cambiato processore (messo il 4000) ed ho cambiato case, vado ad avviare e: il pc fa per partire, si muovono le vetole per un attimo e poi si ferma tutto!
La corrente arriva di sicuro sulla mobo (c'è un led luminoso), quindi escluderei un problema di ali...anche se per sicurezza ho fatto la prova con un altro...
Ho provato a smontare tutti i pezzi e collegarli fuori dal case ed anche a staccarli tutti lasciando solo la mobo ma niente........la scheda fa per accendersi ma si blokka subito :rolleyes:
Qualkuno di voi ha avuto un'esperienza simile o sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!!!
mambomassacro
24-07-2006, 13:40
...che dite è il momento di acquistare una mobo nuova? :(
Provato a resettare il cmos?
Controllato il contatto cpu/dissipatore?
v_parrello
24-07-2006, 13:48
Il bios supporta il processore?
mambomassacro
24-07-2006, 14:34
ho resettato il bios ma il risultato non cambia...la scheda dovrebbe supportare il processore (dico dovrebbe perchè sul sito jetway non c'è una pagina dedicata...).....
per "contatto cpu/dissipatore" intendi dire se li ho montati correttamente?....penso di si...cioè non ho fatto montaggi strani ed ho messo unoo strato sottile di pasta termica (il dissi è lo zalman 9500)
Prova a vedere che core e` il tuo 4000+
mambomassacro
24-07-2006, 15:29
Prova a vedere che core e` il tuo 4000+
san diego
mambomassacro
24-07-2006, 15:51
una domanda da inesperto:
nel caso generico in cui un bios non riconosce il processore, è questo il sintomo (il pc non parte proprio?!?)?!
una domanda da inesperto:
nel caso generico in cui un bios non riconosce il processore, è questo il sintomo (il pc non parte proprio?!?)?!
NN e` il tuo caso, hanno entrambi lo stesso core i processori...
prova a resettare, piu volte, ricordati che devi togliere o spegnere l'alimentatore per resettare non basta fare il ponte, oppure prova a togliere la batteria per qualche ora sempre a corrente staccata pero
mambomassacro
24-07-2006, 17:27
prova a resettare, piu volte, ricordati che devi togliere o spegnere l'alimentatore per resettare non basta fare il ponte, oppure prova a togliere la batteria per qualche ora sempre a corrente staccata pero
qualke ora :eek: ...pensavo ci volesse meno :p
cmq...secondo voi la rottura della scheda è da escludere :confused: :confused:
qualke ora :eek: ...pensavo ci volesse meno :p
cmq...secondo voi la rottura della scheda è da escludere :confused: :confused:
per sicurezza :D, anche a me è successa sta cosa varie volte e l'ho risolta cosi, mentre una volta era l'alimentatore che anche se sembrava funzionare non faceva partire il pc, giravano le ventole un'attimo e stop, ma la corrente c'era si vedeva dal led ci ho messo un po a capire che potesse essere l'ali, prova a cambiarlo :)
mambomassacro
24-07-2006, 18:02
per sicurezza :D, anche a me è successa sta cosa varie volte e l'ho risolta cosi, mentre una volta era l'alimentatore che anche se sembrava funzionare non faceva partire il pc, giravano le ventole un'attimo e stop, ma la corrente c'era si vedeva dal led ci ho messo un po a capire che potesse essere l'ali, prova a cambiarlo :)
prova fatta con uno nuovo di zecca! ;)
...grazie del consiglio cmq
Luca1980
24-07-2006, 19:41
Io proverei a rimettere il 3700+, sei proprio sicuro che questo 4000+ funzioni?
Poi controllerei il dissipatore, se non aderisce perfettamente è il C.O.P. (o sistema equivalente) che spegne il PC rilevando un aumento troppo veloce di temperatura.
Cmq per resettare il CMOS basta togliere la batteria, spostare l'apposito jumper e attendere 5-10 secondi (non ore!)
mambomassacro
24-07-2006, 20:32
Io proverei a rimettere il 3700+, sei proprio sicuro che questo 4000+ funzioni?
Poi controllerei il dissipatore, se non aderisce perfettamente è il C.O.P. (o sistema equivalente) che spegne il PC rilevando un aumento troppo veloce di temperatura.
Cmq per resettare il CMOS basta togliere la batteria, spostare l'apposito jumper e attendere 5-10 secondi (non ore!)
oki...provo a rismontare tutto allora
mambomassacro
25-07-2006, 23:16
problema risolto: sembra che fosse solo un problema di bios (anche se sul sito jetway non è spiegato chiarissimo :mad: )
.....un errore da vero pivello insomma :stordita:
grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.