View Full Version : Microsoft conferma ufficialmente Zune
Redazione di Hardware Upg
24-07-2006, 08:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/18126.html
Dopo l'incalzante susseguirsi di voci e speculazioni sul dispositivo portatile di Microsoft, il colosso di Redmond ha deciso finalmente di annunciarlo in forma ufficiale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kintaro70
24-07-2006, 08:09
Speriamo che sia esteticamente più gradevole degli studi estetici mostrati nelle news precedentemente diffuse.
Comunque Apple ha già risposto con l'introduzione del chip nVidia (che dovrebbe portare miglioramenti in ambito video del sistema iPod)
Mettiamola così, un concorrente dal nome forte (Microsoft) ci voleva perchè, se non altro, la moda dell'utonto di associare il lettore mp3 all'ipod in generale ha parecchio scassato gli amenicoli.
Kintaro70
24-07-2006, 08:32
Mettiamola così, un concorrente dal nome forte (Microsoft) ci voleva perchè, se non altro, la moda dell'utonto di associare il lettore mp3 all'ipod in generale ha parecchio scassato gli amenicoli.
Più che altro la concorrenza giova al mercato e quindi agli utenti e agli utonti
Eraser|85
24-07-2006, 08:39
in questo articolo non è citato, ma Zune supporterà anche lo standard 802.11g per una sorta di P2P dei contenuti presenti nel lettore stesso.. :)
AndreKap
24-07-2006, 08:41
Hai ragione, però anche Creative non è un nome da poco, eppure non riesce a scalfire il dominio di Apple... :rolleyes:
OmbraShadow
24-07-2006, 08:48
Quoto in pieno Kintaro70. Fino ad oggi. ipod ha potuto sfruttare il fatto che intorno ad esso si fosse creata una vera e propria moda,anzi, consentitemi di dire un culto.
Orami iPod era diventato un sinonimo di lettore mp3 più che altro per fare i fighetti in giro dicendo "sai, mi son fatto l'ipod" :D
Per una volta sono contento dell'entrata in scena di Microsoft. Un avversario cosi (economicamente) potente, spingerà finalmente la Apple a rivedere i loro prezzi e a migliorare il loro prodotto magari aggiungendovi nuove funzionalità integrate
Anche io spero che quella immagine di Zune che circola da un pò di tempo sul web si riferisca solo ad uno studio preliminare del design....se fosse quello l'aspetto finale, beh, la vedrei dura per M$ :)
Uno dei motivi per cui Ipod stravince e' perche'
da sempre ha puntato sulla qualita' audio superiore.
Provate ad attaccare un Ipod shuffle o nano o anche hard disk ad un impianto stereo da studio, tipo mixer e casse audio, e noterete la differenza...
I modelli con hard disk di creative all'accensione e allo Spin drive lasciano sentire qanche ronzio o sibilo... e comunque anche gli economici ipod shuffle si sentono particolarmente bene,
provate a comprare delle shure e2c e la differenza si sente tanto... (certo... 100 euro di auricolari non sono per tutti...)
non e' solo una questione di moda...
Kintaro70
24-07-2006, 09:11
Non ne dubito, ma il fattore moda fa tendere comunque al rialzo dei prezzi.
Quando si comprano oggetti personali come telefonini orologi e lettori mp3 i fattori design e moda sono estremamente importanti (i classici oggetti da ostentare).
Questo Apple lo ha capito bene, altrimenti perchè sarebbero passati al nuovo modello togliendo i MD in favore delle memorie Flash che a parità di prezzo offrono capacità inferiori ... il motivo è sopratutto riduzione di ingombri = maggior libertà di design.
MiKeLezZ
24-07-2006, 09:13
Mi auguro che anche qua vendano sottocosto.. Così si risparmia pure.. Cento volte meglio un altro lettore che non l'iPod modaiolo..
Provate ad attaccare un Ipod shuffle o nano o anche hard disk ad un impianto stereo da studio, tipo mixer e casse audio, e noterete la differenza...
I modelli con hard disk di creative all'accensione e allo Spin drive lasciano sentire qanche ronzio o sibilo... e comunque anche gli economici ipod shuffle si sentono particolarmente bene,
provate a comprare delle shure e2c e la differenza si sente tanto... (certo... 100 euro di auricolari non sono per tutti...)
non e' solo una questione di moda...Ma non è vero per niente.. anzi, l' iPod in quanto a qualità e fedeltà di riproduzione è solo sufficiente, esistono soluzioni decisamente più convincenti, e non è un fatto solo di cuffie (tutti i modelli hanno cuffie di default penose), fra l'altro con le e2c, 100€ di cuffie, suonerebbe bene pure attaccate a un mouse..
HackaB321
24-07-2006, 09:14
Sempre i soliti.
Non hanno mai avuto un'idea originale.
Hanno sempre copiato tutto.
E nonostante questo hanno sempre fatto più soldi degli altri.
Come prodotti c'è spesso chi ne produce di migliori, ma chapeau alla più formidabile macchina da marketing del pianeta.
Anche in questo caso, fossi la apple comincerei ad impensierirmi.
Giusto. A proposito di ciò che sostiene sostiene AndreKap, L'I-pod può essere inserito a buon diritto nei manuali di international business e soprattutto di marketing strategico come esempio di scuola (o case history) del così detto first mover advantage, che permette all'impresa di acquisire, se ben gestito, un vantaggio competitivo difficilmente colmabile nel breve-medio termine, per lo meno finche quel prodotto è il prodotto top of mind del consumatore medio. Esiste solo quello, mentre gli altri sarebbero come delle volgari imitazioni, anche se poi svolgono le stesse funzioni (come il creative). Il marketing è fatto moltissimo (anche se non solo) di percezioni "infuse" e "guidate" nella mente dei consumatori e sotto questo profilo Apple è opera molto bene. Poi si può discutere su altri aspetti del ipod come il suo prezzo d'attacco, abbastanza elevato, che ha contribuito a posizionarlo come "mitico" e raggiungibile sì da molti, ma non da tutti, etc etc.
ketamind
24-07-2006, 09:16
Sono d'accordo sulla qualità audio superiore ma su 1000 persone che comprano un ipod non so quante lo fanno per questo, senza dubbio fondamentale, motivo.... forse 10-15. La maggior parte degli acquirenti lo compra perchè fa figo, perchè è di moda, perchè sopra c'è scritto ipod.
Microsoft ci prova veramente in tutti i settori...
Ma quanti soldi hanno per investire in tutti i settori dell'informatica e dell'intrattenimento digitale?!?
Comunque non comprerei sto lettore... per i prossimi 1 - 2 anni credo cha Apple sia al sicuro... poi se veramente questo lettore fosse veramente superiore all'iPod forse la moda cambierà... e fra qualche anno parleremo tutti di Zune (che brutto sto nome....)
Certo che Microsoft ha tutte le carte in rgola e se fanno le cose per bene credo che questo sia un settore in cui è più facile affermarsi rispetto a quello delle console (xbox continua ancora a trovare duro....).
Poi Microsoft ha il SUO CODEC (Wma) un po' come Apple ha acc...
Vedremo....
Anche lo stile è importante e Apple è un bel pezzo avanti.. poi microsoft fa molti prodotti che non sono legati da una linea estetica comune... speriamo che cerchi di migliorarsi in questo senso... se tira fuori un lettore con un gusto come quello del primo xbox è spacciata ;-)
X avere successo per me devono irare SUBITO fuori qualcosa capace di reggere il confronto con iPod
Motosauro
24-07-2006, 09:49
Sono d'accordo sulla qualità audio superiore ma su 1000 persone che comprano un ipod non so quante lo fanno per questo, senza dubbio fondamentale, motivo.... forse 10-15. La maggior parte degli acquirenti lo compra perchè fa figo, perchè è di moda, perchè sopra c'è scritto ipod.
Inoltre chi è interessato alla qualità non ascolta musica compressa ;)
ma che nome è Zune?!?! impronunciabile in qualsiasi lingua...
e poi secondo altre news già scommetto che si potranno mettere solo mp3 con drm...
Comprare un oggetto da 200 e passa euro solo per mostrarlo in giro è da veri idioti. Come è da idioti andare in giro con scarpe o indumenti firmati. Un prezzo maggiore dovrebbe essere attribuito solo ad oggetti di qualità superiore, non ad oggetti che sfoggiano il logo di una società che spende la maggior parte dei propri soldi in pubblicità piuttosto che in innovazione.
Da quel che mi risulta apple ha sempre investito in innovazione, come anche creative ed altre società legate al comparto audio .... microsoft ha sempre speso in pubblicità e basta per il resto i suoi prodotti sono veramenti scadenti dal comparto SO al comparto XBOX ecc. ecc.
P.S: Chi ha mai visto qui in italia una pubblicità apple? Quante pubblicità microsoft invece? Quante creative?
Perchè dovrebbe impensierirsi? basta che abbassa i prezzi e siamo tutti contenti penso :D
Ma infatti Apple DEVE abbassare i prezzi, così sono altamente intollerabili, a sto punto meglio il Creative Zen, per chi nn vuole inutilità del tipo video su uno schermo da 2" un lettore mp3 apple costa un fottio.
Addirittura in un negozio del mio paese, le cuffiette apple costano 60€ :rolleyes:
Per me se le possono tenere belle strette. Alla faccia della moda.
Se Xbox è veramente scadente allora sai solo parlar male.
...dopo aver avuto anche lettori Creative e Sony. L'ho fatto per la capacità di 60Gb, unica nel settore (a parte lo Zen Xtra, che però era un progetto troppo vecchio), e non sono rimasto proprio soddisfatto.
Il lettore soffre di parecchi problemi, riscontrati da tutti i possessori di modello Photo da 60GB, ma negati accuratamente da Apple che ormai il lettore te l'ha venduto e si rifiuta di intervenire in alcun modo.
In particolare il jack degli auricolari è ballerino, e spesso perde il contatto quando il lettore è in tasca mettendo in pausa la riproduzione. Quando questo succede 6-7 volte durante l'ascolto di un pezzo, il nervoso sale alle stelle.
Poi non si possono usare gli equalizzatori, in quanto è presente una distorsione fastidiosissima dovuta alla scarsa qualità dell'amplificatore. Anche questo è un problema conosciuto dai suoi ingegneri, ma Apple se ne fotte.
Per il resto il lettore è ottimo: l'ergonomia è ai massimi livelli, il software è ben studiato e facile da usare.
Ma mi ricordo che per un problema a un accessorio di un Muvo^2 da 4GB la Creative mi rimandò dall'Irlanda l'accessorio nuovo e UDITE UDITE anche un nuovo lettore da ben 5GB. E il tutto senza spendere un centesimo, a parte la spedizione del vecchio lettore a Como.
Questa è un'assistenza seria.
Se consideri Xbox come una stufa aggiunta per l'inverno va benissimo, altrimenti come console è da cestinare. Non si può riavviare una volta su due appena cominci a giocare solo perchè fa caldo. Allora nella confezione scrivimi da usare preferibilmente in frigo. Oppure utilizzabile solo nei mesi invernali.
ayrtonoc
24-07-2006, 10:45
Farà la fine di Origami??
rotfl! qualità audio su un iPod :asd:
Sempre i soliti.
Non hanno mai avuto un'idea originale.
Hanno sempre copiato tutto.
E nonostante questo hanno sempre fatto più soldi degli altri.
uhhh, invece apple ha inventato tutto, no?
l'interfaccia grafica, l'USB, il microkernel...
Se consideri Xbox come una stufa aggiunta per l'inverno va benissimo, altrimenti come console è da cestinare. Non si può riavviare una volta su due appena cominci a giocare solo perchè fa caldo. Allora nella confezione scrivimi da usare preferibilmente in frigo. Oppure utilizzabile solo nei mesi invernali.
se fossi in te chiamerei l'assistenza a farmela cambiare.
ah, ma forse tu non ce l'hai e parli per sentito dire :asd:
Da quel che mi risulta apple ha sempre investito in innovazione, come anche creative ed altre società legate al comparto audio .... microsoft ha sempre speso in pubblicità e basta per il resto i suoi prodotti sono veramenti scadenti dal comparto SO al comparto XBOX ecc. ecc.
P.S: Chi ha mai visto qui in italia una pubblicità apple? Quante pubblicità microsoft invece? Quante creative?
cosa?
qua siamo veramente alla fantascienza!
...dopo aver avuto anche lettori Creative e Sony. L'ho fatto per la capacità di 60Gb, unica nel settore (a parte lo Zen Xtra, che però era un progetto troppo vecchio), e non sono rimasto proprio soddisfatto.
Il lettore soffre di parecchi problemi, riscontrati da tutti i possessori di modello Photo da 60GB, ma negati accuratamente da Apple che ormai il lettore te l'ha venduto e si rifiuta di intervenire in alcun modo.
In particolare il jack degli auricolari è ballerino, e spesso perde il contatto quando il lettore è in tasca mettendo in pausa la riproduzione. Quando questo succede 6-7 volte durante l'ascolto di un pezzo, il nervoso sale alle stelle.
Poi non si possono usare gli equalizzatori, in quanto è presente una distorsione fastidiosissima dovuta alla scarsa qualità dell'amplificatore. Anche questo è un problema conosciuto dai suoi ingegneri, ma Apple se ne fotte.
Per il resto il lettore è ottimo: l'ergonomia è ai massimi livelli, il software è ben studiato e facile da usare.
beh dai! difetti minimi per un lettore mp3, no?
vabbè l'ipod si prende perchè è figo e funzionale ... guardate gli ipod-nano .. Certo il prezzo non è basso , però anche comprando lettori economici ti danno delle schifezze : hanno un design orrendo , e un display da schifo ..
l'ipod è fico , questo è il punto.
l'ipod è fico , questo è il punto.
no!
l'iPod è fico perchè lo dice apple. ci sono in giro lettori con un design nettamente superiore, solo che dietro non hanno le legioni di fanboy apple che vanno in giro urlando che apple è superiore (in base non si sa ben a cosa).
l'iPod è fico perchè lo dice apple. ci sono in giro lettori con un design nettamente superiore, solo che dietro non hanno le legioni di fanboy apple che vanno in giro urlando che apple è superiore (in base non si sa ben a cosa).
Straquoto Pek. Si tratta di comunicazione d'impresa e marketing fatta a livelli professionali elevatissimi. Apple ha convinto, tra l'altro, che fa figo. Per quotare me stesso qualche post fa, ormai apple sta capitalizzando il vantaggio del first mover e la creazione eccellente di un "mondo della marca", "l'ipod" per l'appunto, con determinate caratteristiche, anche emozionali, ormai metabolizzate e perfettamente recepite da un vastissimo pubblico.
ayrtonoc
24-07-2006, 11:32
Negare l'evidenza non porta vantaggi. Il Nano è un signor mp3
Che poi per sentire qualcosa basti la chiavetta del supermercato, va bene, però l'ergonomia non è la stessa, iTunes è un vantaggio notevole, la piacevolezza di possedere un oggetto bello e non solo funzionale contano.
Il "pacchetto" ipod al momento è il migliore, che poi nel singolo settore ci siano prodotti migliori ci sta anche, ma è l'insieme delle parti (non solo HW) a fare di ipod un lettore da 80% del mercato, non solo il farsi fighi.
Anche perchè la Mini ad esempio l'80% del mercato automobilistico non ce l'ha, eppure serve solo a quello...
Non era forse più "forte" nel campo un nome come Sony, che aveva invetato il walkman?
E guarda che fine ha fatto... Oppure Samsung, Creative...
Sharing tramite WiFi? E dopo la prima settimana dall'uscita, quando l'avranno crakkato, sai come saranno contente le case discografiche! :p :p
Per non parlare della durata delle batterie...
Senza contare su quanto saranno contenti i suoi partner abbindolati dal mito del "playforsure". Un successone!! Ripudiato ora dalla stessa M$! :D
Originariamente inviato da Pek:
Non sono daccordo.
Io non sono un fan boy apple in generale e neanche uno di quelli che va in giro con l'iPod attaccato al collo a passeggiare in corso...
L'iPod ha un grande design.. è bello.. molto bello.
Punto.
Ovviamente la bellezza è un gusto soggettivo, ma credo che la linea dell'iPod piaccia veramente tanto alla maggior parte delle persone.
Io ho valutato attentamente pro e contro sia del creative (ZEN Vision:M) che dell'iPod prima di acquistare... lo ZEN è più spesso di 7 mm! Azz... è esagerata la differenza.. non so se ti rendi conto di che effetto fa portare nel palmo della mano su un coso spesso 1 cm tutti la raccolta di CD di una vita.
Studio ingegneria informatica e quando mi è arrivato l'iPod mi sono meravigliato davanti alla tecnologia allo stesso modo di quando avevo 8-9 anni e ho avuto il primo PC (un vecchio Olivetti 286). Veramente.
Questo mi basta.. per me questo è design azzeccato. Non posso dire nient'altro.
Straquoto Pek. Si tratta di comunicazione d'impresa e marketing fatta a livelli professionali elevatissimi. Apple ha convinto, tra l'altro, che fa figo. Per quotare me stesso qualche post fa, ormai apple sta capitalizzando il vantaggio del first mover e la creazione eccellente di un "mondo della marca", "l'ipod" per l'appunto, con determinate caratteristiche, anche emozionali, ormai metabolizzate e perfettamente recepite da un vastissimo pubblico.
Su questo non posso obiettare.. Apple è riuscita a fare un grande gioco di immagine.
Ma che accuse gli volete fare in proposito?!?
Questo è quello che tutte le società che possono permettersi di investire in una seria campagna di marketing, anche chi vende spazzatura, fa oggigiorno.
Non si può svalutare un prodotto per questo.
Tutti fanno così... un applauso a chi almeno pubblicizza qualcosa che la qualità effettivamente ce l'ha.
E comunque c'è chi fa molta più pubblicità di Apple....
Per la qualità cercate un sito che si chiama hi-fi voice.
E' molto serio sull'argomento e ha una sezione sull'iPod.
Inoltre a proposito di iPod e Creative ho letto anche su riviste serie (tipo PC Professionale) e sulla qualità audio effettivamente l'iPod è un po' avanti (il Creative ha qualche problema).
In ogni caso io ho scelto in questo senso... qualità audio e estetica... poi l'iPod non è perfetto.
Le versione precedenti avevano problemi sui jack, la batteria non dura una s**a.. non ha di default la radio e forse anche il display del creative è migliore.
A ognuno il suo....
C'è gente proprio fissata con sta storia dei fanboy. Se non sa come ribattere tira fuori la magica parola e per magia tutto si sistema.
Per quanto riguarda le questioni estetiche è tutto molto soggettivo. C'è a chi piace iPod c'è a chi non piace ecc. ecc.
A livello qualitativo, avendolo provato, posso dire che iPod Nano e Photo si sentono veramente bene e mi è sembrato molto pratico. Lo stesso posso dire dei lettori di Creative, provato il Muvo e lo Xen, e si sentono benone, "personalmente" preferisco l'interfaccia di iPod, ma è del tutto soggettiva anche questa.
x la Xbox è la seconda che mi danno e, se non sono sfortunato io ed altri due amici che conosco, è proprio un difetto di quel trabiccolo.
Secondo me la Microsoft dovrebbe concentrarsi a finire il suo SO invece di tirare fuori vaccate su vaccate .... vedi Origami prima e sto Zune (mi ricorda il tipo di GhostBuster) tanto per mettere le mani in pasta in ogni dove. Si concentri a fare una cosa bene invece di 100 buggate e scadenti.
MiKeLezZ
24-07-2006, 12:06
Io odio abbastanza l'iPod, per ciò che rappresenta (ormai è uno Status Symbol: "che lettore MP3 hai?" "ho un iPod" "ahpperò!"; "che lettore MP3 hai?" "ho un iRiver.." "e che è, perchè non hai preso un iPod??"), ma in effetti, dopo averlo visto dal vivo, devo ammettere che è carino: non bello, carino. Ci sono comunque dei lettori MP3 più "corposi" che trovo esteticamente molto più affascinanti, non a tutti piace il design minimalista, alla fine sono semplicemente gusti.
Trovo decisamente più importante parlare della sostanza, ed è quella che manca a questi lettori, percui ben venga la soluzione MS (che, guardando l'xbox, è quella che più viene incontro ai consumatori, hackata o meno).
Trovo decisamente più importante parlare della sostanza, ed è quella che manca a questi lettori, percui ben venga la soluzione MS (che, guardando l'xbox, è quella che più viene incontro ai consumatori, hackata o meno).
Scusa, dove mancherebbe la sostanza?!
Sono oggetti per sentire musica, no?
E sono quelli che nei test di solito si sentono meglio. Sono i più leggeri a parità di capacità. Sono quelli più curati esteticamente. Sono i più espandibili grazie al connettore sul retro. E tengono di più.
Quindi? Tu cosa intendi per "sostanza"? Poter sentire la RADIO?!!? E ci devi spendere centinaia di eur per quello?
MiKeLezZ
24-07-2006, 12:24
Scusa, dove mancherebbe la sostanza?!
Sono oggetti per sentire musica, no?
E sono quelli che nei test di solito si sentono meglio. Sono i più leggeri a parità di capacità. Sono quelli più curati esteticamente. Sono i più espandibili grazie al connettore sul retro. E tengono di più.
Quindi? Tu cosa intendi per "sostanza"? Poter sentire la RADIO?!!? E ci devi spendere centinaia di eur per quello?
In questa news puoi trovare dei commenti a riguardo, e sono di due tipi:
1) chi parla tanto per parlare, per sentito dire, e per autoconvincersi che il proprio prodotto sia il migliore. punto
2) chi parla dopo aver testato con mano
Rileggi con più senso critico e noterai che si vuol dire.. Non me ne volere, ma questo tuo commento, io lo annoverei nel caso 1..
In questa news puoi trovare dei commenti a riguardo, e sono di due tipi:
1) chi parla tanto per parlare, per sentito dire, e per autoconvincersi che il proprio prodotto sia il migliore. punto
2) chi parla dopo aver testato con mano
Rileggi con più senso critico e noterai che si vuol dire.. Non me ne volere, ma questo tuo commento, io lo annoverei nel caso 1..
E il tuo invece?
Vuoi che continuo?
Quali sono i lettori più facili da usare?
Quali i più facili da sincronizzare?
Quali hanno il miglior software per computer?
Quali hanno a disposizione lo store con più brani?
Ancora mi parli di mancanza di SOSTANZA?!
Dov'è questa SOSTANZA nel fantomatico Zune?
VAPORWARE ALLO STATO PURO. In tipico stile M$!!
Quando uscirà davvero, SE uscirà davvero, quante feauters in meno avrà rispetto a quello che i FANBOY M$ si aspettano? Vogliamo vedere con Vista come è andata? E quante di quelle FUNZIONERANNO senza problemi?
Ah, io non possiedo iPod perchè a me non interessa sentire musica in cuffia. Però li ho usati e sentiti. E tu?
MiKeLezZ
24-07-2006, 12:37
E il tuo invece?
Vuoi che continuo?
Quali sono i lettori più facili da usare?
Quali i più facili da sincronizzare?
Quali hanno il miglior software per computer?
Quali hanno a disposizione lo store con più brani?
Ancora mi parli di mancanza di SOSTANZA?!
Dov'è questa SOSTANZA nel fantomatico Zune?
VAPORWARE ALLO STATO PURO. In tipico stile M$!!
Quando uscirà davvero, SE uscirà davvero, quante feauters in meno avrà rispetto a quello che i FANBOY M$ si aspettano? Vogliamo vedere con Vista come è andata? E quante di quelle FUNZIONERANNO senza problemi?
Ah, io non possiedo iPod perchè a me non interessa sentire musica in cuffia. Però li ho usati e sentiti. E tu?
Guarda, non è difficile, vai e ti informi, l'offerta Creative, iAudio, iRiver è variegata e i modelli dotati di specifiche da confrontare. Sulla qualità audio, l'iPod è quello meno convincente del lotto, sopratutto nella versione Nano (piccolo anche nella qualità).
Per la sincronizzazione: sarò all'antica, ma preferisco usare il drag&drop, che non uno stupido programma che mi sputtana i nomi...
Io non li ho sentiti: ci sono persone più esperte di me e te che se ne occupano, di certo non li compro entrambi per poi tenermi quello che secondo me è migliore ma compro direttamente quello che dicono esserlo.
Ma comunque, potevo anche non risponderti: si nota chiaramente come spruzzi odio per MS da tutti i pori, ciò che dici non può che esser del tutto inattendibile...
Ciao!
Ma comunque, potevo anche non risponderti: si nota chiaramente come spruzzi odio per MS da tutti i pori, ciò che dici non può che esser del tutto inattendibile...
Ciao!
IO spruzzerei odio da tutti i pori?
E tu che inizi un post con "Io odio abbastanza l'iPod" quanto pensi di essere obiettivo?! :muro:
Io non li ho sentiti:
E perchè continui a postare se nemmeno sai di cosa stai parlando????
Per RagnoG
grazie per le tue osservazioni. Sempre in relazione al tuo post, sono essenzialmente d'accordo con te. Tieni conto, però, che io non ho "attaccato" il prodotto, ma ho solo fotografatto una situazione da un punto di vista tecnico/oggettivo. Quindi non ho svalutato proprio nulla, nè esplicitamente, nè implicitamente.
In ogni caso, detto più brutalmente e molto banalmente, uno degli obiettivi sommi del marketing è di vendere un prodotto/servizio al prezzo più distante possibile (in aumento, si intende) dal costo di produzione e di investimento in R&D, etc, per raggiungere il pareggio e guadagnarci quanto prima. Apple c'è riuscita e ci sta riuscendo alla grande. Se poi, ciascuno in relazione alle proprie valutazioni in termini di bisogni (estetici, funzionali, di praticità, di piacere per l'elettronica di consumo e chi più ne ha più ne metta) ritiene che quel prodotto fatto così con quelle caratteristiche ed anche quel prezzo, gli va a genio, avanti c'è posto. E' il mercato libero, no?
MiKeLezZ
24-07-2006, 13:06
IO spruzzerei odio da tutti i pori?
E tu che inizi un post con "Io odio abbastanza l'iPod" quanto pensi di essere obiettivo?! :muro: Almeno ho motivato: potenza del brand, sostanza dubbia. Tu no! Parli a vanvera, e quando ti è richiesto di motivare, passi alle offese personali... tipica reazione di chi non sa come rispondere.
E perchè continui a postare se nemmeno sai di cosa stai parlando????
Mi sembra un po' una stupidata, questo perchè, se tu devi comprare una nuova VGA, che fai? Leggi le opzioni di seguito, e segna mentalmente quella che ritieni corretta:
a) mi baso su esperienze di chi ce l'ha, alla "we oste, come è il vino della casa"? che nella maggior parte delle volte, la elogia solo per autoconvinerci di aver fatto un buon acquisto
b) compro tutte le schede disponibili in commercio e faccio millemila prove, salvo poi avere comunque una scelta del tutto soggettiva dipendente dalle mie capacità
c) mi baso su chi fa questo di mestiere (tipo leggo le recensioni di hwupgrade) o di chi reputo affidabile
Ora, se hai scelto la C, BRAVO! E' la risposta giusta, ed è anche il motivo percui la qualità audio di iPod NON è elevata rispetto ai concorrenti.
Se hai scelto una delle altre.. bhe, lo immaginavo, mi spiace per te.
Per le restanti cose: confronta le specifiche tecniche, è anche più semplice. (p.s. la radio E' utile ed E' un valore aggiunto.. ma probabilmente tu la preferisci comprare a parte, pur di avere comunque un iPod).
Ma informarsi un po' in giro? No eh.
Ciao!
l'ipod è fico perchè E' fico !! sinceramente nn ho mai visto un lettore più tamarro ! A me che frega di quello che dicono gli altri ?? mica se vedo un cellulare tempestato di diamanti dico che è fico , solo perchè nelle pubblicità dicono che è fico !
Personalmente non prendo come dogma di fede le recensioni delle testate specialistiche. Molto spesso sono di parte per questo o quell'altra soluzione ... un pò come i giornalisti RAI/MEDIASET a livello politico. Se posso, preferisco toccare con mano. Un amico, al negozio ci sono tanti modi. Se non si riesce proprio a provare allora preferisco andare a caccia dei forum e delle impressioni degli utenti, solitamente sono la miglior fonte di informazione su difetti o problemi riscontrabili. Vedi come esempio il problema dei nuovi MacBook della Apple. Ho avuto per anni un iBook e nemmeno un problema, quando è uscito il nuovo MacBook ero intenzionato a prenderlo. Lo ho provato in un Apple Store e sembravo ottimo come il suo predecessore. L'unico motivo che mi ha fatto desistere dall'acquisto sono state le lamentele dei vari utenti dei forum internazionali. Le recensione di questo e di altri siti specialistici lo davano come un gioiello e invece .....
Kintaro70
24-07-2006, 13:27
OT
Possibile che in tutti i forum si finisca su Apple vs Microsoft, Ati vs nVidia, X360 vs Ps3 vs Wii, Intel vs Amd, Nonna Papera vs Superman etc etc. vale la pena fare considerazioni riguardo le news, piuttosto che filosofeggiare se sono meglio bionde o more
fine OT
mikelezz ma pensi un attimo prima di scrivere ??? un conto è parlare di vga , un conto è parlare di un lettore mp3 !! Cioè , una scheda grafica può essere anche scelta secondo il tuo criterio , ma non un lettore mp3 !! Sepmlicemente per il fatto che uno può avere un orecchio più sensibile di un altro , o perchè ha dei gusti estetici più raffinati ! L'udito è una cosa soggettiva , per esempio lo sai che le persone al di sopra dei quarant'anni hanno un udito meno sensibile di quello delle persone più giovani ?? Mica scelgo la qualità sonora di un lettore mp3 in base a dei giudizi di 4 pipparoli cinquantenni che scrivono per na rivista !!
PS : come i deficienti incompetenti che hanno definito oblivion come L'RPG di riferimento , il gioco dell'anno.. Per farti un esempio.
In pratica tu stai affermando di agire e decidere per sentito dire ?
Almeno ho motivato: potenza del brand, sostanza dubbia. Tu no! Parli a vanvera, e quando ti è richiesto di motivare, passi alle offese personali... tipica reazione di chi non sa come rispondere.
Mi sembra un po' una stupidata, questo perchè, se tu devi comprare una nuova VGA, che fai? Leggi le opzioni di seguito, e segna mentalmente quella che ritieni corretta:
a) mi baso su esperienze di chi ce l'ha, alla "we oste, come è il vino della casa"? che nella maggior parte delle volte, la elogia solo per autoconvinerci di aver fatto un buon acquisto
b) compro tutte le schede disponibili in commercio e faccio millemila prove, salvo poi avere comunque una scelta del tutto soggettiva dipendente dalle mie capacità
c) mi baso su chi fa questo di mestiere (tipo leggo le recensioni di hwupgrade) o di chi reputo affidabile
Ora, se hai scelto la C, BRAVO! E' la risposta giusta, ed è anche il motivo percui la qualità audio di iPod NON è elevata rispetto ai concorrenti.
Se hai scelto una delle altre.. bhe, lo immaginavo, mi spiace per te.
Per le restanti cose: confronta le specifiche tecniche, è anche più semplice. (p.s. la radio E' utile ed E' un valore aggiunto.. ma probabilmente tu la preferisci comprare a parte, pur di avere comunque un iPod).
Ma informarsi un po' in giro? No eh.
Ciao!
ma cosa hai motivato?? sono tue opinioni personali che rispetto ma nn condivido.. ho acquistato l'ipod nn perkè fosse figo ecc. ma per il semplice motivo che nel complesso (design, intuitività d'utilizzo, qualità tecnica ecc.) lo reputo il milgiore.. ho provato il modello creative e nn mi ha convinto quanto l'ipod anche nel comprato audio.. inoltre la totale sincronizzazione con itunes che reputo il miglior programma per la catalogazione di musica attualmente disponibile per me è un vantaggio notevole rispetto alla concorrenza; che poi l'ipod sia diventato uno status symbol è un avlore aggiunto al prodotto ed un merito dell'azienza produttrice, nn dimentichiamo infatti che la apple ricevette diverse critiche da alcuni pseudo-specializzati di high-tech che sostenevano nn ci sarebbe mai stato un reale mercato per un prodotto che avrebbe avuto come principale scopo l'ascolto di mp3, aac; la apple ha smentito certi catastrofismi inutili ed oggi è la leader nel settore, quella con cui tutti si devono confrontare, vedremo la ms cosa saprà fare;
OT: Una curiosità RoCkEtZ quale sarebbe per te l'RPG migliore?
P.S: Solo curiosità non voglio criticare o meno i gusti son gusti anche in questo caso secondo me.
ayrtonoc
24-07-2006, 16:02
C'è solo una risposta per gli scettici:
http://arstechnica.com/reviews/hardware/nano.ars/3
Fatelo con qualsiasi altro lettore...
E per la qualità audio, non è un caso se Onkyo fa i dock per gli ipod e non per gli iRiver... Anche Suono, a gennaio di quest'anno ha recensito gli ipod confrontandoli a lettori CD audiofili ma entry level, ed a parità di formato, l'ipod non sfigura mica, non fosse per l'uscita a 600mV invece che a 1V come sui lettori che porta ad un volume massimo minore (anche con il dock non supera gli 800mV)
Io ho comprato il mio Ipod perchè ho sempre apprezzato la semplicità e la praticità dell'accoppiata Ipod+Itunes.
Oltretutto mi sembrano anche + belli degli altri, anche se magari gli altri fanno le stesse cose, ma anche l'estetica vorrà dire qualcosa, o no?
Anche Manuela Arcuri e Rosy Bindi fanno le stesse cose, ma io preferisco la prima lol
Se un utonto ti chiede "ma cos'è 'sto zune?", la risposta più rapida sarà comunque "è l'aipod della microsoft". "ah quella che ha fatto window?" "sì proprio quella" "ah. ma dici che va bene?"
Su questo non posso obiettare.. Apple è riuscita a fare un grande gioco di immagine.
Ma che accuse gli volete fare in proposito?!?
nessuna! apple è stata molto brava a vendere il suo lettore mp3 come il migliore sul mercato, anzi l'unico sul mercato! tanto che se tiro fuori il mio iriver tutti a chiedermi dove ho comperato quell'ipod...
il problema è appunto la gente stessa! sembra che in pochi siano in grado di andare oltre a mp3=ipod e soprattutto tutti quelli che non hanno ipod o che ne hanno avuti (come me) ma non ne hanno ricomprato uno sono dei pezzenti che non si sono potuto permettere di comprare un ipod :doh:
Questo è quello che tutte le società che possono permettersi di investire in una seria campagna di marketing, anche chi vende spazzatura, fa oggigiorno.
Non si può svalutare un prodotto per questo.
certo! ma non si deve nemmeno esaltarne le qualità con iperboli e superlativi quando invece è un lettore mp3, di qualità nemmeno tanto eccelsa.
Tutti fanno così... un applauso a chi almeno pubblicizza qualcosa che la qualità effettivamente ce l'ha.
beh, qua dissento.
Per la qualità cercate un sito che si chiama hi-fi voice.
E' molto serio sull'argomento e ha una sezione sull'iPod.
Inoltre a proposito di iPod e Creative ho letto anche su riviste serie (tipo PC Professionale) e sulla qualità audio effettivamente l'iPod è un po' avanti (il Creative ha qualche problema).
non c'è solo creative sul mercato, eh! anzi, creative non la considero nemmeno, visto i prodotti per pc che fa...
In ogni caso io ho scelto in questo senso... qualità audio e estetica... poi l'iPod non è perfetto.
Le versione precedenti avevano problemi sui jack, la batteria non dura una s**a.. non ha di default la radio e forse anche il display del creative è migliore.
A ognuno il suo....
non critico la tua scelta: critico chi non si arrende mai neanche davanti all'evidenza.
, o perchè ha dei gusti estetici più raffinati !
quindi tu dici che chi prende ipod è un intenditore, mentre chi dice che non è il più bello, non è il migliore e che tutto sommato non pare sto granchè rispetto ad altri concorrenti è un ignorante buzzurro?
uao!
vinci un soggiorno in "ignore list"!
C'è solo una risposta per gli scettici:
http://arstechnica.com/reviews/hardware/nano.ars/3
Fatelo con qualsiasi altro lettore...
non sono così scemo da buttare 350 euro per terra, eh!
E per la qualità audio, non è un caso se Onkyo fa i dock per gli ipod e non per gli iRiver...
perchè Onkyo è un'azienda che vive vendendo i suoi prodotti e segue il mercato: ipod ha il 50% del mercato mondiale (se non di più) quindi è più facile vendere un dock per il lettore apple.
Anche Suono, a gennaio di quest'anno ha recensito gli ipod confrontandoli a lettori CD audiofili ma entry level, ed a parità di formato, l'ipod non sfigura mica, non fosse per l'uscita a 600mV invece che a 1V come sui lettori che porta ad un volume massimo minore (anche con il dock non supera gli 800mV)
lettori cd audiofili...entry level??? :rotfl:
ayrtonoc
25-07-2006, 07:11
Si, audiofili entry level...che c'è da ridere. Nel caso particolare un Cambridge audio 340C, circa 300E di lettore CD. Non si sta parlando di Amstrad, Nortek o robe così, ma neache de roba esoterica.
Certo che se siete così limitati da non capire che in ogni cosa ci sono fasce di mercato e rispondete alla recensione di arstechnica con "non ho 350E da buttare" al posto di chiedervi perchè nessuno l'ha mai fatto con altri lettori, beh...non c'è molto da spiegare, se non che avete il gusto dell'andare contro a tutti i costi.
L'impiantino che proponeva Suono era formato da dock Onkyo (che suona meglio dell'Apple ma costa il doppio), ampli 9211 sempre Onkyo e due Wharfedale 9.2 e con lo stesso impianto e files .wav era paragonabile al 340C...non credo ci sia molto altro da dimostrare...
Voi la qualità audio come la misurate?? Con quali riferimenti??
MiKeLezZ
25-07-2006, 13:56
http://members.chello.nl/~m.heijligers/ipod/Performance/compared.html
http://reviews.cnet.com/4520-11297_7-6510133-2.html
http://www.ciao.co.uk/iRiver_H340__Review_5526210
http://www.extremetech.com/image_popup/0,1694,iid=102502,00.asp
http://www.playerblog.com/
http://www.masternewmedia.org/news/2004/11/02/ipod_no_thanks_maybe_iriver.htm
http://www.fredfred.net/skriker/index.php/iriver-h320-ipod-on-steroids/
http://www.mobilityguru.com/2004/10/05/iriver/index.html
http://www.anythingbutipod.com/archives/2006/05/iriver-clix-review.php
http://www.nwsource.com/shopping/columns/stuffjunk/geoff_021705.html
http://homepage.mac.com/marc.heijligers/audio/ipod/engineering/engineering.html
http://stereophile.com/mediaservers/934/index5.html
http://gear.ign.com/articles/598/598110p1.html
http://forums.ipodlounge.com/showthread.php?s=&threadid=9265
http://stereophile.com/mediaservers/934/index5.html
bla bla bla
w gli osti !
ayrtonoc
25-07-2006, 16:31
Da uno dei tuoi link, trova conferma:
"The iPod's measured behavior is better than many CD players—ironic, considering that most of the time it will be used to play MP3 and AAC files, which will not immediately benefit from such good performance. But if you're willing to trade off maximum playing time against the ability to play uncompressed AIFF or WAV files, the iPod will do an excellent job of decoding them. Excellent, cost-effective audio engineering from an unexpected source"
Per RagnoG
grazie per le tue osservazioni. Sempre in relazione al tuo post, sono essenzialmente d'accordo con te. Tieni conto, però, che io non ho "attaccato" il prodotto, ma ho solo fotografatto una situazione da un punto di vista tecnico/oggettivo. Quindi non ho svalutato proprio nulla, nè esplicitamente, nè implicitamente.
In ogni caso, detto più brutalmente e molto banalmente, uno degli obiettivi sommi del marketing è di vendere un prodotto/servizio al prezzo più distante possibile (in aumento, si intende) dal costo di produzione e di investimento in R&D, etc, per raggiungere il pareggio e guadagnarci quanto prima. Apple c'è riuscita e ci sta riuscendo alla grande. Se poi, ciascuno in relazione alle proprie valutazioni in termini di bisogni (estetici, funzionali, di praticità, di piacere per l'elettronica di consumo e chi più ne ha più ne metta) ritiene che quel prodotto fatto così con quelle caratteristiche ed anche quel prezzo, gli va a genio, avanti c'è posto. E' il mercato libero, no?
Sono daccordo con te che il prezzo dell'iPod è sicuramente superiore a quello che vale.
Mi sento però di ccriticare comunque la tua osservazione: è corretta nella sostanza ma è sbagliata l'enfasi che fa sull'iPod.
Tutti i prodotti elettronici oggi costano più di quello che valgono (PSP, i cellulari appena usciti, ecc.) e non mi pare che il caso dell'iPod sia eccezionale per quanto costa più degli altri.
Lo ZEN vision è venduto allo stesso identico prezzo dell'iPod.. e non è possibile avere uno sconto studenti come quello offerto dall'Apple store.
Ok ha "di serie" qualche accessorio in più.. ma non è scandaloso il prezzo dell'iPod (ci sono fra i 20 e i 50 euro su tutti i prodotti della famiglia in più rispetto alla concorrenza).
Dal mio punto di vista comprare l'iPod è alla portata di chi comunque desidera comprare un lettore di quel livello (tipo ZEN appunto) e non la classica pennina che non può offrire la stessa esperienza.
La tua osservazione invece è validissima per gli accessori dell'iPod: in questo caso si sfiora veramente l'assurdo e li il nome si vede.
Sto parlando ovviamente degli accessori originali, quelli in vendita sull'Apple store e più in generale di quelli di marche note che realizzano accessori per iPod... insomma una buona custodia di plastica 40 € dice tutto senza bisogno di commentare....
Anche in questo settore tuttavia chi vuole l'iPod può scegliere per alcuni accessori tra pezzi comunque validi che costano poco (certo non li deve cercare sull'Apple store).
Quindi il mio punto di vista è questo: il prezzo dell'iPod non è scandaloso... ok hanno guadagnato il posto sul mercato, il nome, ecc. (tutto quello che hai spiegato benissimo tu) e lo fanno pagare, ma una cosa onesta... poi si può obiettare sulla mancanza di accessori quasi basilari nella scatola... ma l'iPod si compra comunque.
Per gli accessori sta alle persone.... chi vuole il massimo e abbocca al nome va sull'Apple store.. chi si da un po' più da fare, cerca tra i forum scelte alternative e si accontenta in alcuni casi, riesce comunque a spendere poco e ottenere quello che gli serve.
Vista da una prospettiva diversa l'elevata diffusione dell'iPod è anche un vantaggio: ci sono MOLTISSIMI accessori e molti si pagano davvero poco (dai un occhiata al sito proporta).
Fammi sapere che ne pensi.
Mi sembri molto preparato.
Infine un consiglio a chi ha un iPod: con 5 € si compra la best skin ever che è una skin eccezionale cghe ricopre l'iPod interamente... è invisibile e assicura la protezione dai graffi.
Io l'ho appena montata... peccato non l'ho ordinata (ovviamentew non dall'apple store ;-)) insieme all'iPod, in 4 giorni anche trattandolo come un gioielllo si è rigato completamente sul retro!
La skin è più che sufficiente per proteggere l'iPod per uso comune ed è molto bella (è invisibile e si vede l'iPod;-))... se proprio lo volete portare fuori e sbattere senza ritegno ci aggiungete una CUSTODIA AL SILICONE ECONOMICA (ALTRI 5 €) e con 10 € avete ottenuto più di quello che potete ottenere dall'apple store con 40 (!!!!) €.
Ciao!
non critico la tua scelta: critico chi non si arrende mai neanche davanti all'evidenza.
E vabè dai... non facciamone una questione di stili di vita ;-)
Hai detto bene tu... è un lettore MP3 alla fine.
Io ti assicuro che a me piace molto e mici trovo davvero molto bene... non lo porto in giro per sbandierarlo ma mi piace davvero.
Non conosco l'iRiver, rispetto al creatice ho preferito l'iPod perché secondo me è molto più bello (li ho visti uno accanto all'altro e ti assicuro che nei confronti di creative non ho nessun pregiudizio, anzi, sono talmente fissato con l'hw che se non li avessi guardati avrei comprato sicuro lo zen perché sulla carta nelle specifiche ha di serie qualche funzione in più). Poi ho letto della qualità (prove reali, non specifiche) e anche in questo caso iPod è avanti.
Per quanto rigurada la qualità quindi non so che si possa obiettare.
Se mi spieghi quali sono i problemi di qualità che ha non mi posso che inchinare difronte all'evidenza... però sto coso a me di evidenza mostra tutto il contrario!! A volte mi sembra che qualcuno cerchi di trovargli i difetti che non ha
Ciao!
quindi tu dici che chi prende ipod è un intenditore, mentre chi dice che non è il più bello, non è il migliore e che tutto sommato non pare sto granchè rispetto ad altri concorrenti è un ignorante buzzurro?
uao!
vinci un soggiorno in "ignore list"!
Su questo ti do ragione... non esiste solo l'Pod è non è detto che sia il migliore.
A me come avrai capito piace e l'ho comprato per questo ma i gusti sono gusti.
Comunque che sia fra i migliori almeno questo concedeteglielo per favore... altrimenti c'è chi tira da una parte chi dall'altra ma non si vuole essere obiettivi.
Cia ancora!
Si, audiofili entry level...che c'è da ridere. Nel caso particolare un Cambridge audio 340C, circa 300E di lettore CD. Non si sta parlando di Amstrad, Nortek o robe così, ma neache de roba esoterica.
ti dirò, audiophile si parla di roba tipo primare per intendersi. quello è puro consumer.
Certo che se siete così limitati da non capire che in ogni cosa ci sono fasce di mercato e rispondete alla recensione di arstechnica con "non ho 350E da buttare" al posto di chiedervi perchè nessuno l'ha mai fatto con altri lettori, beh...non c'è molto da spiegare, se non che avete il gusto dell'andare contro a tutti i costi.
forse perchè il tipo di ars technica non ha pagato il suo lettore mp3, mentre io il mio l'ho pagato? :stordita:
L'impiantino che proponeva Suono era formato da dock Onkyo (che suona meglio dell'Apple ma costa il doppio), ampli 9211 sempre Onkyo e due Wharfedale 9.2 e con lo stesso impianto e files .wav era paragonabile al 340C...non credo ci sia molto altro da dimostrare...
Voi la qualità audio come la misurate?? Con quali riferimenti??
onkyo... mancava solo avesse usato casse bose per completare il quadretto :rolleyes:
Da uno dei tuoi link, trova conferma:
"The iPod's measured behavior is better than many CD players—ironic, considering that most of the time it will be used to play MP3 and AAC files, which will not immediately benefit from such good performance. But if you're willing to trade off maximum playing time against the ability to play uncompressed AIFF or WAV files, the iPod will do an excellent job of decoding them. Excellent, cost-effective audio engineering from an unexpected source"
già, solo che con "many cd players" si intende anche il lettore roadstar da 10 euri del discount :asd:
MiKeLezZ
26-07-2006, 00:46
La qualità dell'iPod è ballerina e dipende dal modello, varia da discreto a molto buono (c'è un link con le immagini dei vari convertitori e dei test); in ogni caso spero sia chiaro ci siano soluzioni diverse, forse più vantaggiose, forse con maggior qualità, forse con dotazioni di serie migliori (sia di accessori, che di features firmware), ecc... L'iPod NON è "il meglio". E' solo la scelta "più facile".
ayrtonoc
26-07-2006, 07:02
Pek, mi sembri il solito sfigato che parla di robe a caso con nomi per sentito dire...Voglio dire, uno si può comprare anche tutta una catena Mark Levinson, ma costa quanto una Ferrari...
E dire che Cambridge fa roba consumer economica vuol dire non sapere veramente di cosa si stia parlando, ma davvero però. Cambridge è rinomata, da diversi anni, per creare oggetti ottimamente suonanti ad un prezzo d'attacco realmente competitivo: spesso vengono paragonati ad oggetti dal costo doppio o triplo.
Onkyo, pur orientata più sull'HV ultimamente, ha sempre prodotto OTTIMI oggetti. Sinceramente non so che esperienza tu abbia, ma lamentarsi del costo dell'ipod, poi dire che la qualità audio non è sufficiente, ed infine dire "vabbè, ma un lettore CD da 300E è un prodotto economico" non vuol dire altro, ripeto, che avere solo il gusto di fare il bastian contrario.
Stiamo parlando di un lettore mp3, che riprodurrà nella sua vita files compressi, e che comunque con files PCM 44Khz 16bit se la gioca con un ottimo lettore **CD** da 300E (voglio proprio vedere chi spende 300E oggi per un lettore CD...) e che quindi è nella sua stessa fascia di prezzo. Cosa si vuole di più?? Che faccia anche caffè e patatine??
La qualità dell'iPod è ballerina e dipende dal modello, varia da discreto a molto buono (c'è un link con le immagini dei vari convertitori e dei test); in ogni caso spero sia chiaro ci siano soluzioni diverse, forse più vantaggiose, forse con maggior qualità, forse con dotazioni di serie migliori (sia di accessori, che di features firmware), ecc... L'iPod NON è "il meglio". E' solo la scelta "più facile".
Non credo che si possa definire l'iPod la scelta più facile... effettivamente non costa uno sproposito ma neanche poco (x me su tutti i modelli della serie ci sono da 0 a 30 € in più rispetto ai modelli di pari categoria della concorrenza, ai quali si aggiunge la mancanza di alcuni accessori nella scatola sempre rispetto agli altri).
Ho sentito dire che alcuni modelli precedenti (dalla IV gen) in giù avevano problemi.
Dell'ultima serie ho letto veramente di tutto e come qualità tra i lettori di audio digitale compresso (non ha nessun senso paragonarlo ad impianti hifi professionali o comunque lettori - anche portatili - professionali) è in ogni test almeno fra i migliori.
Nessuno vuol dire che sia il meglio (dipende anche dai gusti) o che non ci siano soluzioni diverse, ma sicuramente se non è "IL" meglio è "TRA IL" meglio, e sotto certi aspetti il meglio lo raggiunge.
Vorrei dire la mia su un punto: non ha senso paragonare l'ipod o qualunque altro riproduttore portatile di audio compresso con dei lettori cd portatili che costano lo stesso prezzo (sui 300 - 350 €) (alcuni vogliono proprio fare delle critiche e considerano anche questi come soluzioni alternative per dire che l'iPod è una ciofeca ;-)).
Ovvio che la qualità assoluta è a favore di questi ultimi, anche se sull'iPod si scaricano tracce in formato lossless.
Al solito prezzo l'iPod e simili offrono di più in tutta un altra serie di cose (inutile elencarle, chiunque lo capisce benissimo spero) , mentre un lettore di quel tipo punta sulla pura qualità, quindi è ovvio che sotto questo aspetto siano avanti.
anacardo
27-07-2006, 06:58
E se tornassimo a parlare di ZUNE? Cominciamo subito con una bella intervista all' ad di Microsoft Italia il quale CHIARISCE che Zune non prevede affatto il p2p (mi sembrava decisamente strano vista l'attenzione di microsoft nei confronti del DRM) ma solo una condivisione delle "impressioni". In pratica si può chattare a distanza con una versione lite di msn (anche se mi piacerebbe capire come, visto che non c'è una tastiera, mentre di chat audio nell'intervista non si parla) , ma niente p2p. Interessante invece il fatto che possa scaricare direttamente i files via internet con wifi, anche se l'affermazione "questo significa che non soltanto riproduce musica ma è anche in grado di scaricarla dal Web, rendendo superfluo il computer" mi sembra un tantino esagerata. Soprattutto vista l'enorme difusione degli hot spot wifi nel nostro paese... http://mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=be65e9e4-19c1-11db-a235-0003ba99c667
Secondo: iPod potra anche non piacere (anche se da un punto di vista del design è decisamente un oggetto interessante) ma speriamo solo che Zune abbia un aspetto diverso rispetto a quello trapelato su internet,in quanto non solo è lontano anni luce di ipod iriver o altri "bei" lettori mp3, ma ha lo stesso look giocattoloso dell' interfaccia di xp (playskool).
Terzo: Premetto di non avere un ipod e non usare un mac, quello che mi lascia perplesso è l'andazzo degli ultimi tempi in cui ogni volta che microsoft (certo, vale anche per Apple) tira fuori qualcosa si crea un effetto "onda" per cui le aspettative vanno alle stelle e la "stampa" si butta a pesce pompando la notizia come se ci trovassimo di fronte allo sbarco sulla luna. Per il momento non c'è NIENTE di cui parlare a parte qualche indiscrezione su un lettore mp3 di microsoft che POTREBBE anche mostrare video e FORSE permettere qualche giochino. Sarò scettico ma non è niente che un normale pocketpc o smartphone non possa già fare. Se poi la Microsoft indovinerà il prodotto (come ha fatto Apple) vincente che unisca insieme tutte queste caratteristiche con sepmlicità, eleganza e pre$$o allora tanto meglio, ma oggi direi che ZUNE è una NON notizia, o almeno non piu' dell' uscita di qualsiasi altro lettore mp3.
ayrtonoc
27-07-2006, 07:18
ragnoG, guarda che 300E del Cambridge è un lettore CD da tavolo non portatile!! E comunque perchè dici che non ha senso confrontare la qualità massima che un apparecchio del genere può riprodurre?? Basta caricarlo con dei wav e viviere felici: sul 60Gb ce ne stanno un bel po',no?
Per il resto condivido in toto
discepolo
27-07-2006, 07:36
Comprare un oggetto da 200 e passa euro solo per mostrarlo in giro è da veri idioti. Come è da idioti andare in giro con scarpe o indumenti firmati. Un prezzo maggiore dovrebbe essere attribuito solo ad oggetti di qualità superiore, non ad oggetti che sfoggiano il logo di una società che spende la maggior parte dei propri soldi in pubblicità piuttosto che in innovazione.
Io non mi sento idiota se indosso vestiti firmati! :O
Sul Ipod che sia caro, è fuor di dubbio, e pure pompato!
Microsoft fa innovazione, basti pensare a direct10, a office, alla xbox360!
PS Il sistema opertivo windows non è fatto male, va bene per uso home, e forse anche come server se correlato da sistemisti ultra esperti; nel ambito desktop il danno lo fa l' utente!
ragnoG, guarda che 300E del Cambridge è un lettore CD da tavolo non portatile!! E comunque perchè dici che non ha senso confrontare la qualità massima che un apparecchio del genere può riprodurre?? Basta caricarlo con dei wav e viviere felici: sul 60Gb ce ne stanno un bel po',no?
Per il resto condivido in toto
Non intendevo dire che non è tecnicamente possibile confrontare la qualità di un iPod con quella di un apparecchio del genere, basta caricare sull'iPod dei file audio in formato non compresso (tipo wav o anche aiff e apple lossless).
Dicevo che non ha senso perché sono due cose diverse.
Entrambi magari condividono il prezzo (sui 300€ sia iPod che lettore CD) ma iPod offre una serie infinità di funzionalità aggiuntive (un'infinità di brani caricabili, playlist, ricerca per autore, brano, album ecc., visulaizzazione di copertine cd, testi, visulaizzazione di foto, filmati, presenza di extra ecc. ecc. ecc.); se costano il solito prezzo è quindi inevitabile che dal punto di vista della qualità il lettore da 300 € sia inevitabilmente avanti.
Il confronto è certamente effettubaile ma l'esito credo sia scontato.
Io volevo criticare quelli che utilizzano un confonto simile per dire che l'iPod (ma allo stesso modo ogni buon riproduttore digitale portatile di audio compresso) è una ciofeca... non ha senso.
Per il resto scusa... non mi riferivo comunque ad un prodotto in particolare (vedo che sei molto più preparato di me in proposito), ma alla natura del confronto fra lettore di qualità e iPod.
Ciao!
Frankie_r
24-08-2006, 14:33
Beh, dovevo immaginare che la proposta di un nuovo lettore Mp3 da parte della Microsoft avrebbe scatenato le solite "risse" fra utenti pro ed anti iPod; tuttavia mi sembra che si sia andati un po' troppo OT.
Volendo tornare a discutere su quello che dovrebbe essere Zune vorrei proporre questo (http://www.gizmodo.com/gadgets/microsoft/is-the-microsoft-zune-just-a-reskinned-toshiba-gigabeat-195238.php) articolo, nel quale si ipotizza che lo Zune sarà una riproposizione del primo Portable Media Center Microsoft su hardware Toshiba, il Gigabeat S (che su Cnet è stato peraltro premiato fra gli altri blasonati mp3 con il punteggio più alto).
Probabilmente il lettore di Microsoft non sarà una semplice riproposizione del Gigabeat, però è verosimile che la casa Giapponese abbia fornito un'ottima opportunità per testare il software che, con le opportune modifiche, verrà inserito nello Zune.
Frankie_r
14-09-2006, 21:18
Adesso è veramente ufficiale.
http://www.microsoft.com/presspass/presskits/zune/default.mspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.