PDA

View Full Version : Diabete:cibi ok e cibi da evitare

Romi
23-07-2006, 21:25
Ciao a tutti,
vorrei sapere cosa può mangiare e cosa deve assolutamente evitare una persona che ha il diabete.
Grazie mille :)

Vin81
23-07-2006, 21:31
poca pasta o pane, niente patate e dolci

sanford
23-07-2006, 21:37
...e la frutta può dare problemi?

Romi
23-07-2006, 21:44
...e la frutta può dare problemi?

So che la mela è ok, altra frutta non saprei, credo sia tutta zuccherata, o no?
nella dieta che ha preparato la dietologa, parlano solo di mele :confused:

adele97
23-07-2006, 21:50
Da evitare in maniera quasi assoluta sono gli zuccheri semplici e raffinati che sono a rapido assorbimento come ad esempio i gelati,la crema pasticciera,la cioccolata,le caramelle,lo zucchero.
:cry:

Poi ci sono un'altra serie di alimenti che si possono mangiare in maniera "controllata". :(

Bisognerebbe controllarsi dal diabetolgo

Froze
23-07-2006, 21:54
dai un'occhio >>qua<< (http://www.spp.cnr.it/doc_pdf/diete/d_diab.pdf) ;)
(e' un pdf)

Romi
23-07-2006, 22:07
dai un'occhio >>qua<< (http://www.spp.cnr.it/doc_pdf/diete/d_diab.pdf) ;)
(e' un pdf)

Grazie Froze,
ottima lista

odracciR
24-07-2006, 00:35
Mia nonna il gelato lo mangia come spuntino delle 22.... e ha il diabete e segue una dieta per cui sa cosa può e non può mangiare. Pasta la mangia molto poco e solo a pranzo, il pane un po' di più, ma comunque in maniera limitata. Non è vero che gli zuccheri sono da bandire dalla dieta. Comunque ovviamente, come sempre, meglio chiedere al proprio medico (diabetologo in questo caso)....

Syd Barrett
24-07-2006, 00:38
Non demonizzare niente, piuttosto impara a regolarti... Sappi che tra i frutti i più zuccherini sono la pera e il fico, per esempio, questo non implica che tu debba evitarli del tutto, ma solo che devi bilanciare l'apporto di zuccheri della giornata o del pasto in base all'insulina che prendi, ad esempio.
Impara quali sono i cibi più "rischiosi" e dosateli con coscienza... eliminare del tutto una cosa non è necessario, anzi psicologicamente è deleterio.

aLLaNoN81
24-07-2006, 00:44
Ciao a tutti,
vorrei sapere cosa può mangiare e cosa deve assolutamente evitare una persona che ha il diabete.
Chiedilo ad un dottore.

PS: ma sei la Romi di mtv? :mbe:

badtrip
24-07-2006, 02:16
Non demonizzare niente, piuttosto impara a regolarti... Sappi che tra i frutti i più zuccherini sono la pera e il fico, per esempio, questo non implica che tu debba evitarli del tutto, ma solo che devi bilanciare l'apporto di zuccheri della giornata o del pasto in base all'insulina che prendi, ad esempio.
Impara quali sono i cibi più "rischiosi" e dosateli con coscienza... eliminare del tutto una cosa non è necessario, anzi psicologicamente è deleterio.
le banane e i fichi da evitare assolutamente come l uva sia bianca che nera... poi ci sono molti cibi che fanno schizzare la glicemia a 1000 tipo la pizza..sta tanto a te come qualcuno ti a gia detto

Cociz
24-07-2006, 08:59
A parte che bisogna distinguere tra due tipi diabete... quello detto "dei giovani" che è genetico... e quello detto "degli anziani" che viene con la vecchiaia per svariati motivi. Purtroppo è una malattia che se ce l'hai rimane per sempre. :(

Cmq... se si parla, come penso, del diabete dei giovani... diciamo che non ci sono cibi "assolutamente da evitare come la peste"... se la pizza manda a 1000 la glicemia... basta farsi + insulina all'inizio e dopo cena cmq tutto si assesterà su valori normali. Con questo non voglio dire che tutto fa bene o fa male allo stesso modo... ma cmq sarebbe un discorso troppo vasto.

Ad esempio... c'è chi è regolare... e chi no... chi sa che con una pizza la glicemia gli sale di tot. e chi ogni pizza che mangia ha valori differenti... e per questi ultimi trovare un equilibrio è difficile.

Diciamo in linea di massima... che il pericolo maggiore non sta tanto nel pranzo e nella cena... o colazione... in quanto prima di questi ci si fa la dose di insulina desiderata e si mangia. Quello che frega sono magari gli spuntini e i gelatini vari dopo pasto... infatti... pochissime persone si fanno l'insulina anche prima di questi (posso capirli... perchè già immagino sia un incubo bucarsi prima di ogni pasto... immaginiamoci anche se dobbiamo farlo per mangiare delle patatine)... quindi... mettiamo che uno mangia la pizza... l'insulina fatta preventivamente blocca l'aumento di glicemia dovuto alla pizza... ma se poi va a farsi una camminata e mangia un gelatone... quello sballa tutto... e manda alle stelle la glicemia... e questo a lungo andare porta a danni irreparabili.

badedas
24-07-2006, 10:40
Ciao a tutti,
Mi auguro di cuore che la tua sia semplice curiosità.

Qui (http://www.diabete.net/)comunque trovi tutte le info che vuoi.

Vin81
27-07-2006, 17:47
la frutta è tutta da evitare tipo melone, cocomero banane ecc... l'unica frutta che puo mangiare sono le meli verdi per diabetici

Romi
28-07-2006, 12:28
Mi auguro di cuore che la tua sia semplice curiosità.

Purtroppo non è semplice curiosità, il problema mi riguarda abb da vicino.
C'è qualche persona che ha il diabete che mi possa dare qualche consiglio serio?
Grazie :)

badedas
28-07-2006, 15:01
L'unico consiglio serio è:

ANDARE DAL DIABETOLOGO!

Romi
28-07-2006, 16:01
L'unico consiglio serio è:

ANDARE DAL DIABETOLOGO!
Ho già la lista del diabetologo in mano, ma secondo me è troppo sintetica,mette sempre le solite cose da mangiare...che triste...non si può eliminare tutta la frutta, tranne le mele :cry:

badtrip
28-07-2006, 17:25
la frutta è tutta da evitare tipo melone, cocomero banane ecc... l'unica frutta che puo mangiare sono le meli verdi per diabetici
non e assolutamente vero comunque....

badedas
28-07-2006, 18:41
Ho già la lista del diabetologo in mano, ma secondo me è troppo sintetica,mette sempre le solite cose da mangiare...che triste...non si può eliminare tutta la frutta, tranne le mele :cry:
Cambia diabetologo.

Comunque è ovvio che con la frutta si deve andare cauti, tutta la frutta contiene fruttosio in misura variabile da frutto a frutto, quindi è consigliabile assumere quella che ne contiene di meno, come le mele.

Piuttosto: ma non esistono apparecchi che leggono costantemente la glicemia e iniettano insulina in quantità necessaria al fabbisogno istantaneo?

Credo che la strada da battere sia quella.

Vin81
01-08-2006, 17:55
non e assolutamente vero comunque....

me lo ha detto un diabetologo

badedas
03-08-2006, 20:10
Qui (http://www.modusonline.it/libreria/) ci si può fare una cultura!