PDA

View Full Version : Ottimizzare Xp dite (e date) la vostra!!!

Agilulfo
23-07-2006, 20:43
Salve a tutti ...
da alcuni mesi mi diletto col magico mondo della ottimizzazione del mio sistema operativo... ho ottenuto ottimi risultati con un sistema con dischi IDE (schermata di caricamento che non percorre nemmeno una barra) ma ora sono un po' ad un punto morto da quando sono passato a scsi...

Che ne dite di contribuire tutti insieme alla creazione di una sorta di archivio unico di chiavi di registro magari raggruppate per temi e che consentano a chi consultera' questo tread di ottimizzarsi il s.o. con poki click??

secondo me sarebbe parecchio f33k0 ... e penso anche che saremmo trai poki a fornire agli utenti di un forum un simile servizio ....

ps so che esiste gia la guida di pctuner ma i benemeriti che la hanno fatta non si sono dati la pena di rendere i loro tips immediatamente fruibili nel modo che ho appena indicato... se non in maniera mooooolto parziale

ATi7500
23-07-2006, 21:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095304

bYeZ!

Agilulfo
23-07-2006, 21:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095304

bYeZ!

mah ... mi aspettavo un contributo...
per come la vedo io alcuni interventi sono effetivamente inutili... altri no...

ad esempio modificare il parametro secondleveldatacache per me è doveroso... se hai un processore con 1024 di cache di secondo livello non vedo perche non dovresti sfruttarli ANCHE in windows

oppure aumentare il livello di priorita per windows ... effettivamente migliora le prestazioni

o anche reimpostare allocazione e dimensioni della memoria virtuale ... se puoi metterla su un disco che non sia quello di boot ne hai dei giovamenti

o anche i servizi ... al di la dell' effettivo miglioramento di prestazioni disabilitandone alcuni non vedo perche dovresti tenere in piedi processi per te inutili se sai che non utilizzerai MAI il servizio relativo

o anche ... se disabiliti i caricamenti di cui non hai bisogno un msconfig è CHIARO che ci metti meno ad avviare il pc

intendiamoci non penso minimamente che tutti i tweaks che sono sulla rete siano davvero utili... taluni sono dannosi e tra questi anche alcuni indicati su pctuner... (esempio quello che riguarda scaricare le dll... ) ma nemmeno penso che mi devo tenere il sistema operativo cosi come me lo danno solo perche qualche fan di bill gates ha detto che devo fare cosi ... e il discorso vale soprattutto per la privacy

cmq grazie del tuo intervento ;)

ATi7500
23-07-2006, 22:23
mah ... mi aspettavo un contributo...
per come la vedo io alcuni interventi sono effetivamente inutili... altri no...

ad esempio modificare il parametro secondleveldatacache per me è doveroso... se hai un processore con 1024 di cache di secondo livello non vedo perche non dovresti sfruttarli ANCHE in windows

oppure aumentare il livello di priorita per windows ... effettivamente migliora le prestazioni

o anche reimpostare allocazione e dimensioni della memoria virtuale ... se puoi metterla su un disco che non sia quello di boot ne hai dei giovamenti

o anche i servizi ... al di la dell' effettivo miglioramento di prestazioni disabilitandone alcuni non vedo perche dovresti tenere in piedi processi per te inutili se sai che non utilizzerai MAI il servizio relativo

o anche ... se disabiliti i caricamenti di cui non hai bisogno un msconfig è CHIARO che ci metti meno ad avviare il pc

intendiamoci non penso minimamente che tutti i tweaks che sono sulla rete siano davvero utili... taluni sono dannosi e tra questi anche alcuni indicati su pctuner... (esempio quello che riguarda scaricare le dll... ) ma nemmeno penso che mi devo tenere il sistema operativo cosi come me lo danno solo perche qualche fan di bill gates ha detto che devo fare cosi ... e il discorso vale soprattutto per la privacy

cmq grazie del tuo intervento ;)
non credo tu abbia letto l'articolo che ho linkato, altrimenti avresti scoperto che i due "tweak" messi in neretto sono delle emerite baggianate ;)
per il resto sono d'accordo, anche se non si tratta di tweak ma di semplici accorgimenti per snellire l'uso di Windows

bYeZ!

Agilulfo
24-07-2006, 07:23
non credo tu abbia letto l'articolo che ho linkato, altrimenti avresti scoperto che i due "tweak" messi in neretto sono delle emerite baggianate ;)
per il resto sono d'accordo, anche se non si tratta di tweak ma di semplici accorgimenti per snellire l'uso di Windows

bYeZ!

veramente la priorita' io la aumento a 38 ... che NON è il valore predefinito di windows ... in ogni caso non mi sento di prendere per oro colato tutto quello che è scritto nella guida che hai segnalato ... tutto qui...

"anche se non si tratta di tweak ma di semplici accorgimenti per snellire l'uso di Windows"

e allora non chiamiamoli tweaks saranno solo "cose che aiutano a usare meglio il sistema operativo"

ATi7500
24-07-2006, 13:18
veramente la priorita' io la aumento a 38 ... che NON è il valore predefinito di windows ... in ogni caso non mi sento di prendere per oro colato tutto quello che è scritto nella guida che hai segnalato ... tutto qui...

"anche se non si tratta di tweak ma di semplici accorgimenti per snellire l'uso di Windows"

e allora non chiamiamoli tweaks saranno solo "cose che aiutano a usare meglio il sistema operativo"
se non vuoi prenderlo per oro colato, ad ogni punto c'è un link con la fonte dell'informazione (spesso è fonte Microsoft)

bYeZ!

Agilulfo
24-07-2006, 16:29
se non vuoi prenderlo per oro colato, ad ogni punto c'è un link con la fonte dell'informazione (spesso è fonte Microsoft)

bYeZ!
appunto perkè è fonte microsoft :D :D ...

ATi7500
24-07-2006, 17:37
appunto perkè è fonte microsoft :D :D ...
quindi tu pretendi di saperne più di Microsoft? :sofico:

bYeZ!

Quasi-ing
24-07-2006, 20:43
dico la mia... come forse ho già scritto nel post linkato sopra... l'ottimizzazione migliore di windows è... non toccare niente... anche io ero un appassionato di questi tweak e vi assicuro che da quando ho smesso di toccare e smanettare facendo un installazione assolutamente standard (cd originale di windows, a seguire sp2 e poi i driver originali) il computer va che è una bellezza... non crasha praticamente mai!!!! ogni tanto una pulitina al registro con registry mechanic e una deframmentazione se necessaria e tutto va che è una meraviglia!!! non so se sono sono estremamente fortunato :sofico: però con mille sbattimenti in meno ho il computer assolutamente efficiente...

Agilulfo
25-07-2006, 00:33
quindi tu pretendi di saperne più di Microsoft? :sofico:

bYeZ!

è semplicemente OVVIO a mio modo di vedere che microsoft consiglia di mantenere il suo sistema operativo cosi come è ... dato che cio' permette anche ai server microsoft di spupazzarselo come le pare ... ma vabe

comunque penso che stiamo dibattendo un po sul nulla dato che le modifiche che ho indicato non sono affatto invasive e si riducono per lo piu a delle semplici personalizzazioni del s.o. come tu stesso hai potuto notare ...
non dico che bisogna riscrivere il registro di sistema da capo...
solo affermo che adattare il s.o. alle nostre esigenze personali lo rende senza dubbio piu' funzionale... tutto qui