PDA

View Full Version : garanzia notebook comprati in internet


sguellen
23-07-2006, 17:41
scusate....ma come funziona la garanzia e l'assistenza dei notebook comprati in internet? se si rompe qualcosa devo rivolgermi al sito dove ho comprato il portatile e mandano il corriere a prenderlo? la spedizione non è compresa xò.....rispondete!!!!

blackmagic61
23-07-2006, 17:59
scusate....ma come funziona la garanzia e l'assistenza dei notebook comprati in internet? se si rompe qualcosa devo rivolgermi al sito dove ho comprato il portatile e mandano il corriere a prenderlo? la spedizione non è compresa xò.....rispondete!!!!


in generale dovresti contattare la casa produttrice del notebook, salvo diversi accordi del venditore.

Topper Harley
23-07-2006, 18:04
scusate....ma come funziona la garanzia e l'assistenza dei notebook comprati in internet? se si rompe qualcosa devo rivolgermi al sito dove ho comprato il portatile e mandano il corriere a prenderlo? la spedizione non è compresa xò.....rispondete!!!!

Puoi comprare il portatile dove vuoi, on line o in negozio, ma in ogni caso dovrai rivolgerti all'assistenza che ti offre il costruttore.

Se poi il venditore vuole farti la gentilezza di far da mediatore, è un altro discorso.

Anche perché se il nb è in garanzia, il venditore non può metterci le mani dentro (e a volte anche se potesse non ci caverebbe nulla).

La spedizione dipende dal costruttore. Per esempio se nel contratto c'è scritto che in caso di guasto vengono a prenderlo a casa tua allora è gratuita, altrimenti lo porti tu al centro di assistenza più vicino o lo spedisci, oppure il costruttore ti manda il corriere a casa tua (ma di solito facendosi pagare).

La cosa migliore da fare PRIMA di comprare un notebook è quella di chiamare chi te lo venderà e chi lo assembla per saperne di più. Spesso la differenza la fa un pacchetto di garanzia/assistenza più oneroso rispetto a quello base.

CarloR1t
23-07-2006, 23:39
E' come ti dicono ma solo per il periodo coperto dal produttore, la garanzia legale in europa è di minimo 2 anni per acquisti senza partita iva (cioè da privato) ed è responsabilità del venditore coprire questo periodo se non lo fa il produttore per sempio nel secondo anno se il produttore ne garantisce solo uno. Un diritto che non sempre viene rispettato. C'è un recente articolo di altroconsumo:
http://www.altroconsumo.it/map/show/12150/src/104852.htm