View Full Version : Samba, ma cos'è?
Salve a tutti, ho postato un messaggio relativo a questo tool opensource sulla sezione di windows (ma credo di essere andato un pò off topic)...Esattamente mi occorrerebbe un chiarimento alla domanda posta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246328
Potete aiutarmi a chiarire la questione?
Grazie...ciao
Starise ti ha gia' risposto in modo chiarissimo.
Tu e il tuo amico state facendo confusione tra "SMB" (il protocollo) che e' codificato dentro Windows e "Samba" (il programma) che e' qualcosa che va "installato" a parte su S/O non Microsoft se si vogliono condividere cartelle e stampanti con questi ultimi.
Quindi la risposta e': no, Windows include il supporto SMB (ci mancherebbe e' proprietario di Microsoft!) che non e' ovviamente la stessa cosa di Samba.
Su windows il demone SMB è gia integrato, non occorre installare Samba!!
SaMBa non è altro che un demone di condivisione SMB per piattaforme unix e derivati, ha preso il nome da SMB di Microsoft, con l'aggiunta della vocale "a", inizialmente si chiamava smbServer, ma ci son stati problemi di copyright, e così ha cambiato il nome in samba!
Il protocollo SMB è nativo in windows che ne è il proprietario, entra in funzione come servizio di condivisione nel momento in cui si attiva il filesharing, ed è studiato appositamente ed esclusivamente per permettere il dialogo tra sistemi windows, sistemi misti e periferiche.
Samba non è altro che la versione per unix del servizio di condivisione SMB (ke è integrato in Windows).
E' distribuito gratuitamente per piattaforme unix e derivati, ma non è distribuito per windows, che non ne ha bisogno visto che ha già integrato il servizio di condivisione SMB.
Quando dici che è un pacchetto aggiuntivo da installare su windows sbagli!!
Il demone SMB è gia installato in windows xp.
Si può quindi tranquillamente dire che SaMBa è integrato in windows, visto che SaMBa è semplicemnte il demone di condivisione SMB chiamato così da piattaforme alternative a windows, è soltanto implementato in modo da svolgere alcune funzioni aggiuntive al SMB/CIFS.
Ho comunque gia risposto all'altro forum da te aperto.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.