PDA

View Full Version : Guasto reversibile a portatile Amilo A1630

ja_janus
23-07-2006, 14:28
Mi è successo per la seconda volta! Il mio Amilo A1630 funziona regolarmente fino alla sera prima, poi il giorno dopo quando lo accendo non funziona più: Si sente partire la ventola che dopo un pò rallenta e il monitor rimane nero. Non si vede caricare il bios ne niente.
Ho estratto l'HD e gli ho fatto un Ghost per ripristinare lo stato iniziale, ma i sintomi permangono. Poi dopo un mese che l'ho lasciato la provo a riaccenderlo e torna a funzionare.
La volta precedente mi è successo dal rivenditore quando glielo ho riportato, dicendogli che non si accendeva. Lui lo ha girato sottosopra e poi lo ha acceso regolarmente.

Cosa può essere? E' ormai fuori garanzia e non vorrei mandarlo in riparazione per farmi cambiare la scheda madre, visto che immaginavo che attendendo un pò si sarebbe riparato da solo, ma mi piacerebbe sapere cosa provoca questa disfunzione. La volta precedente mi hanno preso un pò di soldi per ripristinare il SO senza sapermi dire niente se non che lo avevo installato male (si era bloccato due volte di seguito, la seconda intanto che stavo installando Windows Home di nuovo).

Tenete presente che la sera prima l'ho spento sopra la scrivania e il giono dopo ha smesso di funzionare senza essere stato trasportato o neanche rimesso nella sua borsa.

Ho il sospetto che possa dipendere da uno switcher per condividere il monitor tra il desktop e questo portatile. Tale dispositivo è per porte PS2 e lo collego al portatite tramite un convertitore da PS2 a USB acquistato appositamente.

Se avete qualche suggerimento vi sarei grato.

Grazie e ciao

ennev
11-05-2007, 21:40
Stesso problema anche a me.
A volte mi capita un effetto tipo neve che parte da un angolo del monitor fino ad espandersi.
Poi si freeza e se lo spengo (cosa che debbo fare per forza, visto che non posso fare altro) non si riaccende piu'.
Se attendo qualche ora riparte.

Ho pensato a problemi di ram, scheda video, memorie della scheda video ecc. ma la cosa che credo di aver notato è la batteria.
A batteria non inserita questo problema non mi si è mai presentato.
Ho avuto questo problema con la batteria inserita nel portatile dopo un lungo periodo di inattività.
Ho fatto caricare la batteria al 100% a pc spento e poi ho ripreso ad utilizzarlo, e non ho avuto (grattando grattando) piu' problemi...
mahhh

masteralex
11-05-2007, 21:45
cari ragazzi benvenuti nel club amilo a1630..

cm vedete dalla firma il mio si trova in assistenza (x la seconda volta) sentite questa cosa se non la sapevate.. io credevo di aver finito l'anno di garanzia ke mi aveva dato la fujitsu, ma dico, provo a telefonare e vediamo ke mi dicono..

ebbene si, ho kiamato e mi hanno sbloccato il secondo anno di garanzia GRATIS! non ci potevo credere..

voi avete ancora la garanzia?

ja_janus
12-05-2007, 16:44
no am la garanzia è scaduta. l'ho mandato anch'io in riparazione due volte. l'ultima che mancavaun mese allo scadere della garanzia, non me lo hanno neanche riparato bene, ma mi serviva e non ho potuto rimandarlo indietro. Il problema continuava a ripetersi, ho provato a reinstallare il SO, ma mi si è bloccato durante l'installazione. Non si è più riacceso. Ho contattato l'assistenza che mi ha detto che dovevo rivolgermi al venditore per il secondo anno di garanzia: Computerstore di Padova. Lo provo nel negozio per far vedere il guasto e funziona, ma è senza SO. Lo lascio li perchè mi dicono ci possiamo dare un'occhiata senza impegno perchè non siamo in grado di ripararli senza mandarli al centro assistenza. Invece per darci un'occhiata mi ha chiesto 90€ per reinstallare il SO, dicendomi che non aveva niente, e che avevo sbagliato io a installare windows!!!!
Adesso stò aspettando di rimandarlo in assistenza, dipende da quanto mi chiedono per la riparazione.

Comunque MAI PIU! AMILO O FUJITSU-SIEMENS!!!!!!

E poi MAI PIU' COMPUTERSTORE DI PADOVA!!!

masteralex
12-05-2007, 23:22
io avevo un solo anno di garanzia ma me l'hanno dato 1 in piu! ke culo! :p cmq la fujitsu è famosa x i problemi sopratutto dovuti al riscaldamento! :cool: