PDA

View Full Version : privilegiare il processore o privilegiare la scheda video?

ulyxe72
23-07-2006, 13:18
salve a tutti, ho scoperto il forum percgè sto facendo qualche ricerca per orientarmi al prossimo acquisto di un notebook.
ho ancora molti dubbi:
in un portatile orientato al gioco va di certo privilegiata la scheda video,
ora i dubbi sono sui prezzi e il rapporto qualità.
vorrei un centrino duo, ma non sono sicuro che sia più performante e longevo dell'AMD turon.
e sopratutto conviene psarecchio in termini di prestazioni salire di frequenza o basta un base T2050 (1.60 GHz)?
vorrei una scheda video buona, possibilmente Nvidia, ma non ho chiaro se ad esempio la 7400 faccia al mio caso o se devo salire di fascia.
quanto alla marca: bè il fatto che DELL si acquisti online e sia configurabile a piacere mi aggrada di molto, anche se sul sito riscontro qualche anomalia sui prezzi, passando da una paGINA ALL'ALTRA CAMBIANO MISTERIOSAMENTE.....
comunque c'è il dell Latitude D820 che monta Scheda nVidia Quadro NVS 110M (non conosco proprio questo modello però è della serie Quadro che dovrebbe essere il top)
oppure l'Inspiron 9400 che fra l'altro è 17 pollici che monta 256MB NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS .
infine il mio preferito è (preferito per il prezzo ovviamente) l'Inspiron 6400
che monta 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400.

cosa mi consigliate?

fra parentesi ho buttato un occhio anche all' asus A6JA e all' asus A6T
e i dubbi sono cresciuti...... bei giocattolini anche questi......
vorrei mantenere il prezzo basso ed avere un mostro per giocare..... voglio troppo???? :D
ovvero quale abbinamento processore /scheda video mi consigliate? ( e quindi che modello di notebook)??

grazie

CarloR1t
23-07-2006, 16:40
Per un investimento superiore ai 1000€ che sia duraturo il MINIMO è una 7600 (o ati X1600) con 256MB dedicati reali e privilegia assolutamente la scheda video o butterai via i soldi. Tra quelli che hai detto l'inspiron con 7900 è l'idelae se il peso e il prezzo non sono troppo elevati. Se vuoi anche una cpu potente per avere una marcia in più e altri usi aspetta il merom dopo l'estate.

Topper Harley
23-07-2006, 18:10
salve a tutti, ho scoperto il forum percgè sto facendo qualche ricerca per orientarmi al prossimo acquisto di un notebook.
ho ancora molti dubbi:
in un portatile orientato al gioco va di certo privilegiata la scheda video,
ora i dubbi sono sui prezzi e il rapporto qualità.
vorrei un centrino duo, ma non sono sicuro che sia più performante e longevo dell'AMD turon.
e sopratutto conviene psarecchio in termini di prestazioni salire di frequenza o basta un base T2050 (1.60 GHz)?
vorrei una scheda video buona, possibilmente Nvidia, ma non ho chiaro se ad esempio la 7400 faccia al mio caso o se devo salire di fascia.
quanto alla marca: bè il fatto che DELL si acquisti online e sia configurabile a piacere mi aggrada di molto, anche se sul sito riscontro qualche anomalia sui prezzi, passando da una paGINA ALL'ALTRA CAMBIANO MISTERIOSAMENTE.....
comunque c'è il dell Latitude D820 che monta Scheda nVidia Quadro NVS 110M (non conosco proprio questo modello però è della serie Quadro che dovrebbe essere il top)
oppure l'Inspiron 9400 che fra l'altro è 17 pollici che monta 256MB NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS .
infine il mio preferito è (preferito per il prezzo ovviamente) l'Inspiron 6400
che monta 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400.

cosa mi consigliate?

fra parentesi ho buttato un occhio anche all' asus A6JA e all' asus A6T
e i dubbi sono cresciuti...... bei giocattolini anche questi......
vorrei mantenere il prezzo basso ed avere un mostro per giocare..... voglio troppo???? :D
ovvero quale abbinamento processore /scheda video mi consigliate? ( e quindi che modello di notebook)??

grazie

:D

Non è che i prezzi cambiano misteriosamente, nessuna truffa, anzi c'è scritto in rosso pure. Loro aggiungono un pacchetto di garanzia/assistenza superiore a quello base di 1 anno ecco perché il prezzo finale sale.
Per ritrovare il prezzo originale della schermata precedente basta scendere un po' giù nella pagina e selezionare il pacchetto base.

Purtroppo Dell non permette (almeno col configuratore) di avere un Ispiron 6400 con qualcosa di meglio rispetto a quello scandalo della X1400. L'unico modo è puntare al 9400 ma ha uno schermo più grande.

Insomma, se un cristiano vuole un nb con una scheda video almeno decente (X1600) e uno schermo umano, secondo Dell devi cambiare marca :rolleyes:

ulyxe72
24-07-2006, 08:31
Per un investimento superiore ai 1000€ che sia duraturo il MINIMO è una 7600 (o ati X1600) con 256MB dedicati reali e privilegia assolutamente la scheda video o butterai via i soldi. Tra quelli che hai detto l'inspiron con 7900 è l'idelae se il peso e il prezzo non sono troppo elevati. Se vuoi anche una cpu potente per avere una marcia in più e altri usi aspetta il merom dopo l'estate.

ringrazio per le risposte, speravo in qualche dritta su qualche modello che magari fosse sfuggito alle mie ricerche, credo comunque che seguirò il consiglio e aspetterò i processori di nuova generazione (ma saranno economicamente abbordabili appena usciti? e quanto bisognerà aspettare prima che i prezzi lo diventino?)

Non è che i prezzi cambiano misteriosamente, nessuna truffa, anzi c'è scritto in rosso pure. Loro aggiungono un pacchetto di garanzia/assistenza superiore a quello base di 1 anno ecco perché il prezzo finale sale.

ho visto, ti ringrazio, ora tutto ok, prezzi in linea fra le varie pagine eri io il somaro con il "prosciutto davanti agli occhi" :p