PDA

View Full Version : Ventola in modalità turbine ai riavvii

boysna
23-07-2006, 13:07
Ciao a tutti. Come da titolo ho un problema con a ventola, praticamente quando riavvio il pc, nel momento in cui riparte, la ventola gira in una maniera incredibile per qualche secondo fino a tornare alla normalità.
Vi chiedo se è normale.

Ciao ciao.

WhiteKnight
23-07-2006, 13:09
che ventola è???poi è quella del case o di qualche altro componente???

fabri00
23-07-2006, 13:27
che ventola è???poi è quella del case o di qualche altro componente???

..non è che il tipo o modello della ventola centri molto.

Evidentemente è termoregolata, dalla mb o da qualcos'altro e quasi tutti i circuiti di termoregolazione fanno partire la ventola al massimo dei giri, poi subito la abbassano di regime.

rdv_90
23-07-2006, 13:33
prima di caricare i vari settaggi del bios la scheda madre alimenta la ventola a 12v, cioè al massimo e questo è normale ;) è collegata alla mobo vero? imho sarà quella sul procio no?

whiteknight hai la sign irregolare

boysna
29-07-2006, 14:56
..non è che il tipo o modello della ventola centri molto.

Evidentemente è termoregolata, dalla mb o da qualcos'altro e quasi tutti i circuiti di termoregolazione fanno partire la ventola al massimo dei giri, poi subito la abbassano di regime.

Mi sono informato e anche altre persone mi hanno detto che può essere che ha questa funzione che la fa partire al massimo per poi scendere di giri.

Direi che ora sto tranquillo però per esserne certo ho girato per il web alla ricerca di qualche info sull'esistenza della termoregolazione sulla mia mobo (Gigabyte GA-K8NF-9) ma non ho trovato niente.

Per caso qualcuno può aiutarmi al riguardo?

WhiteKnight
30-07-2006, 07:55
non è che hai q-fan attivato nel bios????

gremino
30-07-2006, 09:43
Mi sono informato e anche altre persone mi hanno detto che può essere che ha questa funzione che la fa partire al massimo per poi scendere di giri.

Direi che ora sto tranquillo però per esserne certo ho girato per il web alla ricerca di qualche info sull'esistenza della termoregolazione sulla mia mobo (Gigabyte GA-K8NF-9) ma non ho trovato niente.

Per caso qualcuno può aiutarmi al riguardo?

E' esattamente come dice fabri00...

Con le mobo con sistema di termoregolazione integrato,all'avvio del sistema tutte le ventole collegate ad essa partono al massimo dei giri per due o tre secondi al max, per poi adeguarsi... In genere tutte le mobo con chipset nForce4, hanno questo sistema.... E' normale... ;)