PDA

View Full Version : Sito internet.

Funcla
23-07-2006, 11:28
Non ho idea di dove avrei dovuto mettere questa richiesta, mi interessava sapere come fare per creare un sito internet fai da te, i programmi che servono come si fa a registrare l' indirizzo del sito ecc ecc , visto che tra poco inziano le ferie ed avendo un pò di tempo mi piacerebbe provare.
Grazie .

Freed
23-07-2006, 11:38
Allora, fare un sito è facile, fare un sito decente è difficile, fare un buon sito è molto difficile..e via dicendo...

Dopo questa "simpatica" premessa, ecco alcuni consigli.

Programma sicuramente Dreamweaver, in alternativa FrontPage di M$.

Per il resto vai su altervista.org, io ti consiglio di registrare qui il tuo spazio web (gratis). Leggiti bene come funziona altervista, ha un sistema di crediti con cui si deve famigliarizzare un attimo.

Il tuo indirizzo sarà: http://nickchehaisceltodurantelaregistrazione.altevista.org Quindi quando ti registri metti un nick sapendo che poi diventerà parte del tuo indirizzo.

Se poi non ti piace un indirizzo tanto lungo prendi sempre gratis un redirect tipo .TK. Assieme al sto si aprirà un piccolo banner in popup, ma avrai un indirizzo tipo http://www.quelchevuoi.tk
(http://www.dot.tk/it/pageC00.html).
Vedo che il sito che offre tale servizio è cambiato, non so se solo a livello estetico o se il cambiamento ha modificato il servizio. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Sempre su altervista dovresti trovare guide e consigli per fare web

Funcla
23-07-2006, 12:00
ma per fare www.mionome.it come bisogna fare e cosa ti costa?
Grazie.

Freed
23-07-2006, 12:07
su aruba.it costa poco, attorno ai 30 euro all'anno

Se sei all'inizio e fai solo pagine html va bene, se fai cose più pesanti come PHP con mysql inizia a rallentare.

Ci sono altri servizi di hosting, aruba forse è il più famoso, ma non per questo necessariamente il migliore. Se cerchi sul forum troverai tante richieste di servizi di hosting

badedas
23-07-2006, 12:36
Vedo che il sito che offre tale servizio è cambiato, non so se solo a livello estetico o se il cambiamento ha modificato il servizio. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Io conosco questo:

http://redi.tk/index.php

Vale76
23-07-2006, 13:18
io eviterei "categoricamente" Frontpage se non vogliamo che la nostra collega ci maledica tra un pò di tempo :rolleyes: :D
imho, anche stavolta il consiglio è lo stesso: :)
guide, guide, guide, pazienza e passione immensa, imparare al più presto a scrivere in testuale e non visuale (anche se all'inizio è praticamente inevitabile se non si conosce il linguaggio)
e i forum... ;)
per aiutarti a patire dal nulla, prova NVU o se sei disposta a spendere, Dreamweaver/HTML Kit/Home Site di Macromedia.

ciao :)

Freed
23-07-2006, 13:53
io eviterei "categoricamente" Frontpage

Già..è solo l'alternativa più gettonata di DW, ma il soft di Macromedia è sicuramente meglio...

Cmq puoi provare anche la versione demo...che dovrebbe avere limitazioni solo temporali. Vedrai che fare una prima pagina è semplicissimo, simile a World per intenderci con la differenza che si impagina tutto in tabelle. Poi uno inzia a dire, carina quella cosa che ho visto sul sito x, belli i link colorati col rollover, utile quella funzione...ed ecco che escono i casini....

Leron
23-07-2006, 14:13
già il fatto di aver postato in programmi e utility definisce il fatto che sei già partito col piede sbagliato :D

detto questo leggi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11300762&postcount=25

Funcla
23-07-2006, 14:23
Ho guardato sul sito di Aruba, vorrei acquistare un dominio.it o .ue cosa mi consigliate o ambedue.
Ma perchè solo Ivan ??

Funcla
23-07-2006, 15:19
Macromedia Dreamweaver 8.0 (Macintosh/Windows) Italian € 574,80

Qualcosa di + economico non esiste, così tanto per sapere.

Leron
23-07-2006, 15:53
Macromedia Dreamweaver 8.0 (Macintosh/Windows) Italian € 574,80

Qualcosa di + economico non esiste, così tanto per sapere.
hai letto il post che ti ho scritto oppure no? :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11300762&postcount=25
Ho guardato sul sito di Aruba, vorrei acquistare un dominio.it o .ue cosa mi consigliate o ambedue.
Ma perchè solo Ivan ??
probabilmente aruba lo maledirai dopo poco, auguri :D

.it o .eu non cambia, i .eu costano di più perchè sono nuovi

cmq sono anche meno conosciuti

Freed
23-07-2006, 15:56
hai letto il post che ti ho scritto oppure no? :rolleyes:

probabilmente aruba lo maledirai dopo poco, auguri :D

Si come ti dicevo se ti limiti ad un HTML te la cavi, il problem più sovente restano i down del server.

Sconsigliatissimo per altri usi, almeno i contratti di hosting tradizionali, non so i dedicati, che comunque per un privato costano tantissimo...

Per il dominio .IT
Oggi "fa molto più internet" il .it, come giustamente detto .eu è poco conosciuto e più caro.

Per il programma non saprei consigliarti soluzioni più economiche, sicuramente c'è anche parecchia roba free, certamente però non ai livelli di DW, io ti consiglio di iniziare a provare quello in versione dimostrativa...poi chissà cosa può succedere.... :D ;)

Leron
23-07-2006, 15:58
Si come ti dicevo se ti limiti ad un HTML te la cavi, il problem più sovente restano i down del server.

Sconsigliatissimo per altri usi, almeno i contratti di hosting tradizionali, non so i dedicati, che comunque per un privato costano tantissimo...
anche con un normalissimo sito in html è un servizio pessimo: a me hanno cancellato più volte roba dall'ftp senza dirmi niente

esistono decine di altri servizi migliori senza dover passare per aruba

se uno si ritrova con un sito lì ok, ma pure consigliarlo... brrr.... :Puke:

Freed
23-07-2006, 16:03
anche con un normalissimo sito in html è un servizio pessimo: a me hanno cancellato più volte roba dall'ftp senza dirmi niente

esistono decine di altri servizi migliori senza dover passare per aruba

se uno si ritrova con un sito lì ok, ma pure consigliarlo... brrr.... :Puke:

Che io sappia solitamente cancellano la roba illegale, io ho gestito per qualche tempo diversi FTP, certo il servizio non è il massimo, ma con le pagine statiche non ho mai avuto problemi, se non i down del server come dicevo (cmq abbastanza frequenti)

Da qui a dire che è un buon servizio e a consigliaro ne passa, infatti ho scritto:
Ci sono altri servizi di hosting, aruba forse è il più famoso, ma non per questo necessariamente il migliore. Se cerchi sul forum troverai tante richieste di servizi di hosting

Se si è inteso che stavo consigliando aruba non era mia intenzione.

Leron
23-07-2006, 16:08
Che io sappia solitamente cancellano la roba illegale, io ho gestito per qualche tempo diversi FTP, certo il servizio non è il massimo, ma con le pagine statiche non ho mai avuto problemi, se non i down del server come dicevo (cmq abbastanza frequenti)

Da qui a dire che è un buon servizio e a consigliaro ne passa, infatti ho scritto:

Se si è inteso che stavo consigliando aruba non era mia intenzione.
non era roba illegale, hanno cancellato tutte le index del sito senza preavviso

il sito era il sito di una scuola, figurati se vado a metterci roba illegale :D

a parte che mi guarderei bene dal fare qualsivoglia cosa di illegale con i siti internet, non son mica il primo utonto che passa

alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto con un semplice "ora è tutto a posto può ricaricare i file"

se fai un giro su hostingtalk vedrai che non è solo il mio un caso isolato e che le lamentele piovono quotidianamente

poi ovvio liberissimi di mettere ciò che si vuole, non venite a dirmi che non vi ho avvertiti :D

io son fuggito e non ci ritorno manco se mi pagano loro

Freed
23-07-2006, 16:12
alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno risposto con un semplice "ora è tutto a posto può ricaricare i file"

Ghghghghgh, questa è bella...avrebbero pure sistemato il sito ed era tutto a posto per rimettere su i file?

:D io per fortuna sulla decina di FTP aruba su cui ho messo le mani non è mai sparito nulla...

Funcla
23-07-2006, 22:54
Ho nominato aruba ma per me uno vale l'altro accetto i vostri consigli.
Non si può scaricare la guida html completa così mi faccio un libretto che me lo leggo tranquillo sotto un albero.
Vi ringrazio.

Leron
24-07-2006, 09:45
Ho nominato aruba ma per me uno vale l'altro accetto i vostri consigli.
Non si può scaricare la guida html completa così mi faccio un libretto che me lo leggo tranquillo sotto un albero.
Vi ringrazio.
se ti serve un libro trovi i libretti Apogeo a 5-6 euro formato ultratascabile ;) molto simpatici

LisuX
24-07-2006, 10:32
Da webmaster per professione ti posso dire:

Se vuoi un hosting serio ed economico hai moltissime alternative, Aruba forse è il più gettonato, ma è quello che ti offre meno libertà, guarda pure hostingvirtuale (http://www.hostingvirtuale.com) che per me è il migliore in circolazione fra gli hosting di fascia medio/bassa.
Per quanto riguarda la costruzione del sito, bè, ci vuole esperienza, il trucco per un buon sito è quello di utilizzare il meno possibile programmi come Dreaweaver, ecc. e scrivere il codice a mano. Visto però che sei alle prime armi devi per forza utilizzarli, se hai Frontpage, usalo, è un ottimo programma e secondo me ha ben poco da invidiare a Dreamweaver(finche si parla di html :D ).
Per quanto riguarda i domini .eu molti register li vendono a prezzi identici a quelli .com ecc. se non a meno. ;)

tutmosi3
24-07-2006, 11:42
... non son mica il primo utonto che passa ...
Che sei il 2°?
Scusa fratello non potevo resistere :D :D :D
Comunque io ho 2 siti HTML su Aruba.
Il 1° è online da maggio 2005 e ha dato rogne a cavallo tra 2005 e 2006, ora però sono mesi che tutto tace.
Il 2° è online da diversi anni e non ha mai avuto problemi.

Segnalo che tra gli editor c'è anvhe Alley Code: freeware e molto buono anche dal punto di vista della sintassi del codice genrato.
Ciao

Leron
24-07-2006, 11:57
Che sei il 2°?
può essere :cool:

Funcla
02-09-2006, 14:51
Allora voglio un consiglio, dove registro questo dominio ?
Uno serio che non mi costringa a cambiare nel breve periodo.
Grazie.