PDA

View Full Version : problema di posta elettronica


gefri
23-07-2006, 10:06
vi copio e incollo il problema:

Account di posta orfani... colpa di Alice o Tin.it ?

Martedì, 10 Maggio 2005 - 19:16
Inviato da: Daniele Fedele
Da qualche giorno noto che molti utenti hanno avuto o stanno avendo problemi con la configurazione dell’account di posta Tin.it come il sottoscritto in Mail 2.0 L’inconveniente può accadere quando s’inserisce un nuovo account in Mail appunto.
Una volta inseriti server POP ( box.tin.it), user e relativa password Mail riscontra un errore in fase di login.

Dopo diversi tentativi non rimane che contattare il servizio assistenza clienti Tin.it al numero verde 80 33 80. Rispondono immediatamente (buon segno penso) ma non appena mi chiedono l’indirizzo email, mi fanno presente che essendo un abbonato Alice per questo tipo di problema devo contattare il 187. Qualche anno fa quando ho stipulato il contratto con Telecom Itaia, il dominio @aliceposta.it non esisteva ancora quindi tutti i clienti venivano raggruppati sotto dominio @tin.it e per l’assistenza email , si è sempre contattato il numero verde sopra citato. “Strano che ora le cose siano cambiate senza preavviso”.
Così chiamando il 187 e dopo minuti d’attesa, l’operatore mi dice che devo ricontattare Tin.it per il problema perché pur essendo abbonato Alice, la cosa non è di loro competenza. Andiamo bene…penso… Dopo altri passaggi di presunte responsabilità fra Tin.it e Telecom Italia, riesco a parlare con un operatore per la 4 volta che contattavo il 187.
Esponendo ancora una volta il problema fra il mio client di posta ed il server tin.it mi viene confermato quello che dubitavo… da qualche giorno ci sono cambiamenti in corso e gli utenti Alice che in fase di registrazione hanno ricevuto la casella di posta sotto dominio @tin.it non possono ricevere più assistenza per un cambiamento di gestione amministrativa.…paradosso vero ?
Naturalmente nessun preavviso, solo in caso di eventuale problemi di questo tipo si diventa “orfani” con scarico delle responsabilità e passaggio della palla fra 187 e 80.33.80.
Siamo così stati dimenticati fra la transizioni delle competenze fra le due aziende.
Il 187 assiste solo più i propri clienti con dominio @aliceposta.it e Tin.it solo più utenti @tin.it che NON siano abbonati Alice.
Unica soluzione per aggirare il problema… attivare una “casella aliceposta” con la probabile cessazione della precedente tin.it .
Faccio presente che grazie ad una presunta incompatibilità di Mail 2.0 con uno dei tanti server tin.it si è venuto a conoscenza di questa grave problematica sulla gestione degli account di posta.
Speriamo che questa segnalazione possa essere letta da qualche “addetto ai lavori” , altro disservizio di assistenza tecnica per noi abbonati che continuiamo a pagare.
Da Torino è tutto, Daniele Fedele per Tevac. A voi la parola.


Bene, io ho lo stesso problema, uso mail, però su linux con thunderbird andava tutto bene. Avete qualche idea? Cosa posso fare?

gefri
23-07-2006, 10:21
risolto, bisogna mettere l'autenticazione sotto password e non sotto md5 come è di default!