View Full Version : - LINEA ADSL - 2 pc, 1 modem, 1 linea adsl
James_STi
23-07-2006, 11:03
salve ragazzi...
oramai sono anni che ho l'adsl sul mio pc con libero e oltre a qualche spiacevole inconveniente, tutto sommato va bene..
da pochi giorni mi hanno regalato un altro pc e l'ho dato a mio fratello, che è nella camera a fianco..
io volevo chiedervi: qual'è il metodo più semplice ed economico per collegare anche quello a internet?
oltre a un modem quali altre cose servono? devo comunicare all'azienda, in questo caso la wind, che collego un altro pc sulla sua linea?
grazie anticipatamente delle risposte :)
subvertigo
23-07-2006, 11:32
Ti prendi un router ADSL, ti consiglio il Netgear DG834, oppure la sua equivalente versione comprendente anche il wireless il DG834G.
Colleghi il router alla presa telefonica, e i due pc al router semplicemente con cavi ethernet (collegati alle schede di rete dei 2 pc), oppure se la soluzione è difficoltosa (per far arrivare fisicamente il cavo), un PC lo colleghi tramite cavo, e l'altro in wireless (devi dotare quest'ultimo di una schedina wireless compatibile 802.11g).
Non c'è bisogno di comunicare nulla al provider.
James_STi
23-07-2006, 11:38
ottimo!!
avevo già pensato di prendere un router, ma non ne ero sicuro al 100%!
del mio modem adsl che ne faccio? posso rimetterlo a riposo?
poi la velocità della linea sarà divisa in 2 parti, giusto?
ottimo!!
No, dipende dalla richiesta che ne fanno i 2 pc
subvertigo
23-07-2006, 11:50
ottimo!!
Il modem ADSL se in comodato cerca di restituirlo al provider (e ti tolgono i 3 euro/mese supplementare). Altrimenti se è tuo puoi rivenderlo (o sbatterlo in cantina :D ).
La velocità non è divisa in 2 parti ma si autoregola di conseguenza...
Ad esempio se solo un PC sta scaricando, questo andrà alla max velocità... se entrambi i PC scaricano la velocità sarà più o meno la metà... anche se poi negli utilizzi normali, non si nota neppure...
Se hai la possibità di fare un "buco" per collegare l'altro PC tramite cavo sarebbe meglio... perchè le wireless funzionanno si abbastanza bene ma non sono paragonabili alle soluzioni cablate.
James_STi
23-07-2006, 14:07
certo che ci faccio il cavo al router.. il wire less per le connessioni internet ancora non mi convince.. anche se ieri sera ho sputtanato 30cent dal cell al pc per vedere se funzionava col bluetooth :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.