PDA

View Full Version : Prima accensione pc a freddo lenta

oasis666
23-07-2006, 09:40
Salve, ho da poco acquistato un nuovo pc, il problema in breve è il seguente: quando lo accendo la prima volta a freddo, diciamo dopo una notte di non utilizzo, l'alimentazione parte, la ventola cpu parte anch'essa a manetta, ma la prima schermata del Bios la vedo dopo 30 secondi, e contemporaneamente la funziona Q-Fan della mobo rallenta la rotazione della ventola.
Poco prima del momento in cui appaiono le scritte del bios, tutte le luci del case lampeggiano un po' come quando si accendono i neon, cioè con incertezza, fino a poi rimanere fisse. E per luci intendo i led del case, il led di accensione, i led delle unità dvd e delle periferiche usb (modem adsl, webcam).

Il funzionamento del pc tuttavia una volta partito è perfetto.

Se poi lo riavvio, le prime schermate del bios le vedo dopo molto meno, diciamo 5 secondi al max.

Secondo voi è rotto qualcosa??? A livello di alimentatori o condensatori dell mobo che è una Asus p5sd1-fm2, che tuttavia non esiste sul sito asus e non ho ancora capito il perchè...

Da premettere che il pc l'ho preso da Unieuro PcCity ed era l'ultimo, quindi ho preso quello in esposizione che è stato acceso per alcuni giorni da mattina a sera per proiettare uno screen saver... tuttavia il processore dovrebbe aver sempre funzionato a temperature basse sia perchè proiettava uno screen saver, che perchè nel negozio c'era l'aria condizionata a manetta, quindi escludo che si possa mai essere surriscaldato.

Grazie per le risposte,

Donatello.

megthebest
23-07-2006, 12:41
potrebbe essere l'alimentatore leggermente insufficiente per la config ...

prova a vedere i voltaggi erogati , sotto sforzo (con prime95 o super pi , o sp2004) controllandoli son l'utility speedfan o simili (anche l'asus pc probe se installato) .. .e facci sapere

sv4
23-07-2006, 13:03
guarda, è successo anche a me, solo che non credo che sia l'alimentatore perchè io l'ho comprato nuovo insieme al resto dei componenti, diciamo che a me una volta acceso, diciamo che passano 3-4 secondi fino a quando compare la schermata del bios
mi hanno detto che potrebbe essere una specie di controllo di stabilità che viene effettuato dall'alimentatore prima di partire