View Full Version : distro leggerissima e compatibilie
thinkpad ibm570e
450mhz
64mbram
6gb
ho provato ubuntu lite 1.1
ma mi dà fatal error
ho provato le distro live tipo dsl o puppy e mi vanno alla grande ma vorrei qualcosa di leggero da installare e di semplice utilizzo!
consigli?
Redinapoli
22-07-2006, 21:27
Recommended Specs
* Pentium 200mhz
* 64mb ram
* 8x CDROM
* 1.44mb floppy drive (for boot floppy, if needed)
* VGA monitor and video card capable of handling at least 16 bit color
* a mouse with a scroll wheel
Questi sono i requisiti consigliati di Damn Small Linux, una distribuzione talmente leggera da stare in poco più di 50 mb.
Provala, ha incorporati anche molti programmi, in modo da darti da subito un sistema pronto all'uso.
Artemisyu
22-07-2006, 22:20
Questi sono i requisiti consigliati di Damn Small Linux, una distribuzione talmente leggera da stare in poco più di 50 mb.
Provala, ha incorporati anche molti programmi, in modo da darti da subito un sistema pronto all'uso.
Se leggi il suo messaggio vedi che effettivamente l'ha già provata :D
in effetti è vero l'ho già provata
ma cercavo per l'apunto qualcosa da installare fisso mantenedo la stessa leggerezza e facilità d'uso
In alternativa ci sarebbe slax,magari la frodo,adatta a chi ha poca ram,visto che ha un interfaccia minimale,unici desktop manager sono fluxbox e xfce,ovviamente da personalizzare come meglio si crede.Tendo a precisare che si tratta di una live,ma si puo' benissimo installare.Sta su un peso di circa 184 mb,implementa un kernel di default ottimo,visto che si tratta di un 2.6.15.1 e Xorg 7.0 . A paragoni con damn small non centra nulla,e totalmente una cosa diversa,piu' avanti ecc .. L'unica cosa che pecca forse,e l'installazzione,ci devi sbattere un po' la testa.Ma come si dice,le cose piu' buone sono le cose sudate .. :D Ti pasto handbook per l'installazzione se magari dovresti essere interessato. Ciao ..
http://rclug.linux.it/progetti/slax-tlc/docs/slax-guide.html
debian + fluxbox dovrebbe andare bene.
Non credo,poi una debian non e una slax :D
Preso da ( http://www.debian.org/releases/woody/mipsel/ch-hardware-req.it.html )
2.3 Requisiti di memoria e di spazio su disco
Dovete avere almeno 12MB di memoria e 110MB di spazio disponibile sul disco. Per un sistema minimale basato su console (con tutti i pacchetti standard) servono 250 MB. Se desiderate installare una quantità ragionevole di applicazioni, compreso il sistema X Window, alcuni programmi di sviluppo e le relative librerie, vi serviranno almeno 400 MB. Per un'installazione più o meno completa ci vogliono circa 800 MB. Per installare tutto ciò che è disponibile sotto forma di pacchetto Debian vi serviranno all'incirca 2 GB, anche se in realtà è un discorso teorico, visto che alcuni pacchetti vanno in conflitto con altri.
Redinapoli
23-07-2006, 00:13
Se leggi il suo messaggio vedi che effettivamente l'ha già provata :D
oops, pardon... :Prrr: :Prrr:
ihih, con questo caldo nn connetto più tanto bene!! :ave: :ave:
Redinapoli
23-07-2006, 00:17
sennò potresti provare XUBUNTU (http://www.xubuntu.org/) ...
come requisiti minimi porta 64 mb di ram, anche se ne raccomanda 128...
però con qualche ottimizzazione, e senza pretendere troppo potrebbe anche andare bene...
Io stavo considerendo anche il peso .. Che sbadato .. :D si quoto XUBUNTU :)
xubuntu installata corretatmente
riavvio
e....
mi chiede login e password
la password di root l'ho scelta io durante l'installazione e la login???
mah...mistero
Artemisyu
23-07-2006, 11:33
xubuntu installata corretatmente
riavvio
e....
mi chiede login e password
la password di root l'ho scelta io durante l'installazione e la login???
mah...mistero
il nome del tuo utente forse?
E soprattutto quella che hai scelto NON E' la password di root.
Un occhiatina alle FAQ di Xubuntu ti aiuterebbe.
chetidolanimale
23-07-2006, 11:47
scusate sapete se il mio processore amd k6 450 può dare qualche problema con linux?
grazie
scusate sapete se il mio processore amd k6 450 può dare qualche problema con linux?
grazie
No assolutamente . Credo sia un architettura i486 ma anche con un arch standard x86 andrebbe bene . No problem quindi . Ciao !
Artemisyu
23-07-2006, 12:10
grazie
Si. Tende ad esplodere.
Si. Tende ad esplodere. Concordo pienamente :D :D :D
Non credo,poi una debian non e una slax :D
Preso da ( http://www.debian.org/releases/woody/mipsel/ch-hardware-req.it.html )
2.3 Requisiti di memoria e di spazio su disco
Dovete avere almeno 12MB di memoria e 110MB di spazio disponibile sul disco. Per un sistema minimale basato su console (con tutti i pacchetti standard) servono 250 MB. Se desiderate installare una quantità ragionevole di applicazioni, compreso il sistema X Window, alcuni programmi di sviluppo e le relative librerie, vi serviranno almeno 400 MB. Per un'installazione più o meno completa ci vogliono circa 800 MB. Per installare tutto ciò che è disponibile sotto forma di pacchetto Debian vi serviranno all'incirca 2 GB, anche se in realtà è un discorso teorico, visto che alcuni pacchetti vanno in conflitto con altri.
embe, lui ha 64 mb di ram e 6 gb di hard disk, perchè non dovrebbe andare bene :mbe:
se ci va xubuntu di sicuro ci va pure debian + fluxbox, visto che debian è piu veloce e leggero di ubuntu, e fluxbox è piu leggero di xfce :mbe:
chetidolanimale
23-07-2006, 12:43
Si. Tende ad esplodere.
ridi,ridi, intanto win98 mi crasha una volta ogni quarto d'ora, non ne posso più :D
Artemisyu
23-07-2006, 12:50
ridi,ridi, intanto win98 mi crasha una volta ogni quarto d'ora, non ne posso più :D
Quello è perchè è Windows98, non certo per il processore.
E poi, vista la tanta instabilità, controlla che non ci siano aree di memoria con errori. Di solito è la prima causa di instabilità ricorrente.
chetidolanimale
23-07-2006, 13:24
io mi ricordo di aver letto da qualche parte che win98 aveva problemi "congeniti" quando usato un amd k6, ma portei anche ricordare male.
L'importante è che mi confermate che con linux non dovrebbero esserci di questi problemi :)
chetidolanimale
23-07-2006, 13:57
vorrei orientarti su dsl.
ma è una distro live?
Posso provarlo in tranquillità su un portatile,vero?mica mi tocca l'hard disk(è della mia ragazza il portatile, poi chi la vuole sentire se va storto qualcosa)?
niente raga mi continua a chiedere la login e non sò che mettergli
Redinapoli
23-07-2006, 21:44
niente raga mi continua a chiedere la login e non sò che mettergli
ma come nn lo sai???
durante l'installazione nn hai inserito un nome utente e una password?
no non mi ha mai chiesto il nome utente
solo password
è la seconda volta che lo installo cacchio, che nervi
non mi sono perso un passaggio
non mi ha mai chiesto la login
p.s
ho installato la "altrernate" iso
Redinapoli
23-07-2006, 22:12
http://www.alessiopaolucci.com/it/page/tutorials/ubuntu510/index
L'installazione di Xubuntu dovrebbe essere uguale a quella di questa guida, vedi se a te fa vedere tutti i passaggi...
ps: perchè usi la alternate?
perchè usi la alternate?
più leggera sembra
mah
no ho visto login però
ora mi leggo la guida
http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/dapper/release/
ho fatto partire la desktop
e con 64mb di ram c'è voluta una notte intera per entrare nel menù installazioni.
con l'"altrenate" non ho avuto problemi a installare il tutto mac'è sempre quel rognoso di problema della login...grrr ora mia adopererò per risolvere la questione altrimenti passerò alla slax....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.