PDA

View Full Version : FUJI F11 vs. Canon A620. Quale prendere?

Mexier
22-07-2006, 19:58
Ciao ragazzi, stavo considerando l'acquisto di digitale sui 250€ ed ho risteretto il campo ad una di queste due

Premetto che di macchine fotografiche non me ne intendo granchè e che me ne servirebbe una un po' tuttofare insomma :) .
Niente di eccessivo, ma qualcosa di discreto che mi permetta di avere soddisfacenti risultati

Che mi consigliate tra i due modelli in questione? Ci son altre macchine sulla stessa fascia di prezzo che varrrebbe la pena considerare/acquistare?
Grazie x l'aiuto

Mexier
23-07-2006, 14:52
nessuno che si sbilancia :) ?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 15:08
Dipende dall'uso che ne devi fare. Visto che dici di non intenderti di fotografia, non so se faccia al caso tuo una a620.
Di buono ha la possibilità di scattare impostando tempi e diaframmi manualmente, correggiendo l'esposizione sempre manualmente, zoom 4x e fa delle ottime macro.
Di contro ha che è abbastanza compatta, ma non tanto da entrarti in tasca. Una custodia anche piccola, per portarla dietro, ti servirà.

La F11 ha meno impostazioni manuali, un ottimo sensore, ed è sicuramente abbastanza piccola da entrarti in tasca.
Entrambe sono ottime macchine, ma sono molto diverse.

Se vuoi una macchina che scatti tutto in automatico, ma che col tempo di possa permettere di arrivare anche a settare manualmente tutti i vari parametri, e sopratutto non ti interessa nulla delle dimensioni, allora prendi la a620.

Se invece vuoi una macchina piccola, ma molto prestante, che ti permetta di scattare ottime foto anche senza mai abbandonare la funzione auto (benchè anche la F11 permetta di settare alcuni parametri, ed entrambe dispongono di svariate modalità di scatto preimpostate), allora prendi la F11. In ogni caso spendi bene, tutto sta a vedere le esigenze che hai.

Mexier
23-07-2006, 15:41
Quindi se ho ben capito entrambe in auto fan ottiem foto, solo che la A620 ha piu impostazioni manuali da poter esser sfruttare piu in la. Unico "incoveniente" non è proprio tascabile

La F11 invece fa buone foto come la A620, impostazioni manuali un po' inferiori ma dal canto suoentra nei jeans
Tutto giusto?

Da quello che dici, come prima macchinetta digitale sembrerebbe + indicata la F11 viso che di impostazioni manuali non ci capsico nulla, almeno x ora.
La qualità delle foto - anche i nauto - è buona per entrambe o ci son grosse differenze?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 16:07
Fanno entrambe delle foto ottime.
La F11 rende un pochino meglio con poca luce, visto che ha un sensore con un miglior rapporto sensibilità ISO/rumore.

In ogni caso, se non prevedi di sperimentare, e vuoi solo una macchinetta per inquadrare e scattare, la F11 fa decisamente al caso tuo. Di sicuro non ti pentirai della scelta.

Mexier
23-07-2006, 16:27
Fanno entrambe delle foto ottime.
La F11 rende un pochino meglio con poca luce, visto che ha un sensore con un miglior rapporto sensibilità ISO/rumore.

In ogni caso, se non prevedi di sperimentare, e vuoi solo una macchinetta per inquadrare e scattare, la F11 fa decisamente al caso tuo. Di sicuro non ti pentirai della scelta.

Per ora si punta e scatta mi basta, anche perchè dovrei un po' documentarmi per sapere cosa sperimentare

Avevo letto degli ISO800 delle F11 ma qui sul forum c'è chi dice che impasata troppo le foto... :confused:

Ora ho una Kodak LS743...noterò la differenza con la Canon o Fuji?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 17:14
Ad iso elevati subentra un apposito strumento interno alla fotocamera per ridurre leggermente il rumore. Nella F11 secondo alcuni è invasivo, nel senso che si perde un po' di dettaglio. Secondo altri non è così.

Tieni presente che se stampi anche in formato a4 non noti affatto questo leggero "impastamento".

Comunque ti rimando a questa galleria d'esempio (http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf10zoom/page11.asp) , se vuoi farti un idea. La galleria si riferisce al modello precendente, vecchio di 2 anni. La F11 è notevolmente migliorata sia sotto l'aspetto rumore, che sotto l'aspetto impastamento.

Di sicuro la differenza con la tua kodak la sentirai, sia per velocità di messa a fuoco, che per velocità di accensione, oltre che per i colori (molto più realistici quelli di Canon e Fuji rispetto a Kodak) e il display più grande e luminoso.

Mexier
23-07-2006, 17:41
Ok grazie per i preziosi suggerimenti.
Un'ultima cosa: ho notato che c'è un po' di differenza nello zoom digitale 6x nella Fuji e 4x nella canon; è un fattore rilevante o conta di + lo zoom ottico?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 17:45
Lo zoom digitale non serve a nulla. Se usi lo zoom digitale non fai altro che applicare un'interpolazione all'immagine, con conseguente pesante perdita di dettaglio e immagine sgranata. Come quando prendi un'immagine e la ingrandisci oltre le sue dimensioni normali, perde di dettaglio e si sgrana. Io lo zoom digitale non l'ho mai usato su 5 digitali che ho avuto.

Mexier
23-07-2006, 17:54
Lo zoom digitale non serve a nulla. Se usi lo zoom digitale non fai altro che applicare un'interpolazione all'immagine, con conseguente pesante perdita di dettaglio e immagine sgranata. Come quando prendi un'immagine e la ingrandisci oltre le sue dimensioni normali, perde di dettaglio e si sgrana. Io lo zoom digitale non l'ho mai usato su 5 digitali che ho avuto.

molto bene, ora ho capito che quello che pensavo esser lo zoom ottico è in realtà quello digitale :doh: :p.
Molte grazie x i consigli

edit: c'è qualche link di shop online che potrei consultare ?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 18:04
C'è un link proprio all'inizio di questa sezione.
Cioè questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855869

Ci sono elencati tutti gli shop più importanti con tutti giudizi in merito.

Mexier
23-07-2006, 18:13
io ho trovato entrambe le macchine a 25-260€
E' un prezzo onesto sec te o le trovo a meno?

ThabrisTheLastShito
23-07-2006, 18:39
E' un prezzo onestissimo. Più o meno su internet si trova sempre a quel prezzo.

jumpermax
24-07-2006, 12:07
felice possessore di una 620 da circa 5 ore... lascio parlare le immagini... :D
http://img318.imageshack.us/img318/6284/img0035qg4.th.jpg (http://img318.imageshack.us/my.php?image=img0035qg4.jpg)