PDA

View Full Version : valori SMART preoccupanti su maxtor

Bassmo
22-07-2006, 19:28
Ciao a tutti :D
Speedfan mi da questi valori un po' preoccupanti...il modello dell'hdd lo vedete all'inizio.
Su questo hard disk ho avuto problemi di collegamento, nel senso che prima era collegato con un cavo ide che faceva contatto maluccio e volte non veniva riconosciuto alla partenza, cose del genere. Cambiato il cavo difettoso e il problema si è risolto :)
Ora però vedo questi valori...la domanda è:
mi devo preoccupare, oppure il valore brutto di spin retry count è dovuto a quel periodo di cattivo collegamento, e quindi non è legato alla salute dell'hard disk?
Perchè è chiaro che se faceva male contatto a volte non prendeva i comandi, anzi non veniva proprio riconosciuto dal sistema operativo...se i dati smart sono calcolati sui "dati storici" letti durante la vita dell'hdd allora sicuramente quel periodo ha fatto segnare brutti valori...
se invece i dati smart sono calcolati solo sulla base di un test eseguito al momento in cui li richiedo.... :muro:

Illuminatemi :D grazie :D
http://img131.imageshack.us/img131/5560/immagine1wz7.jpg

Bassmo
23-07-2006, 12:46
uppino....nessuno mi sa dire qualcosa? :stordita:

GianoM
23-07-2006, 13:44
http://www.ariolic.com/activesmart/smart-attributes/spin-retry-count.html

Description: Count of retry of spin start attempts. This attribute stores a total count of the spin start attempts to reach the fully operational speed (under the condition that the first attempt was unsuccessful). A decrease of this attribute value is a sign of problems in the hard disk mechanical subsystem.

Per me ci sono troppi "This is good" e "Very good" per poter parlare di valori preoccupanti, e poi credo che SMART tenga conto anche di un cosiddetto storico, per vedere l'andamento previsto per la vita dell'HD.

Con HDD Healt, ad esempio, ho notato che, per più tempo è attaccato l'HD, e quindi per più tempo SMART lo ha potuto monitorare, più aumenta la voce "Predictions's precision" (97% in HD monitorati da un annetto, 25% per HD monitorati da un mese) per la salute dell'HD.

CRL
23-07-2006, 15:59
Non mi preoccuperei, risultano dei piccoli abbassamenti dei parametri relativi al motorino del disco, ma direi che la causa potrebbe tranquillamente essere il caldo, o le tensioni instabili e un po' più basse che l'enel eroga d'estate.

In ogni caso, usate HDTune per il monitoring, è molto più semplice. In particolare vengono segnalati 3 valori, Current è quello rilevato al momento, Worst è il peggiore mai rileavto, e Threshold è la soglia minima che non deve superare.

Se c'è un problema questo abbassa il Current, e se è la prima volta anche il Worst corrispondente, se poi si risolve il Worst rimane basso, ed il Current si rialza, e questo vuol dire che il problema è superato.

- CRL -

Bassmo
23-07-2006, 16:28
Grazie della dritta, ora provo a vedere cosa mi dice hd tune :)
Il caldo non credo che possa essere, il locale è climatizzato, infatti in genere la temperatura dell'hd non mi sale mai sopra 36-37 gradi :cool:
Anche al momento del test come si può vedere dall'immagine la temperatura era 33 :D media 36 massima registrata 46 (chissà quando...boh) :D

Dr. Martina House
24-07-2006, 19:30
ciao...ho sentito che parlavate della temperatura degli HD....
io ho un maxtor 6L080L0 con HD tune mi segna 43° cosa dite :( ?? è un valore regolare o devo pensare ad una bella ventoletta :p ??? grazie :rolleyes:

repne scasb
24-07-2006, 19:52
ciao...ho sentito che parlavate della temperatura degli HD....
io ho un maxtor 6L080L0 con HD tune mi segna 43° cosa dite :( ?? è un valore regolare o devo pensare ad una bella ventoletta :p ??? grazie :rolleyes:

Si tratta di un Maxtor DiamondMax 10 77200rpm PATA UDMA-6 con 2MiB di Buffer e capacita' di 80GB, con temperatura massima d'esercizio di 60°C.

Dr. Martina House
24-07-2006, 20:05
quindi posso stare tranquillissima... ma è un buon hard disk vero???

GianoM
24-07-2006, 20:20
Diciamo che ce ne sono di migliori. :D
La temperatura è nella norma comunque. :)

repne scasb
24-07-2006, 20:21
ma è un buon hard disk vero???

No.

Capitan_J
24-07-2006, 20:21
quindi posso stare tranquillissima... ma è un buon hard disk vero???

Fa bene il suo lavoro...io ne ho uno come il tuo e va (è un pò più rumoroso del seagate che uso come master).
La temp va bene, col caldo di questi giorni poi!!!