PDA

View Full Version : Playlist organizzata e casella di spunta

corrysan
22-07-2006, 15:42
La prima domanda è questa.

Si può organizzare una Playlist con più album dello stesso artista senza mischiare i brani? creare ad esempio una sottoplaylist.

Faccio un esempio: ho una cartella con dentro tutti gli album dei Sacred Spirit, se fossero tutti provvisti di tag ID3 non ci sarebbero problemi basta ordinarli per album e via, ma alcuni sono privi dei tag ID3 e quindi in qualsiasi ordine io li metta me li mischia sempre. vorrei che tutte quelle di uno stesso album fossero consecutivi e cosi tutti gli album ma in un unica playlist (non sempre è possibile trovare in rete i tag corrispondenti e quindi difficoltoso ordinarli). Spero di aver esposto bene il problema.

La secondo adomanda è:

A che serve la casellina subito prima del nome del file dove va messo il segno di spunta?
Ho creduto per selezionare i files, ma poi riflettendo ho pensato che la selezione va fatta evidenziando uno o più file, quindi che scopo ha quella casella?

Grazie a tutti per le risposte.

MacNeo
22-07-2006, 16:05
Prima di tutto, invece che cercare espedienti strani, fai prima a completare tutti i tag id3. Faticoso all'inizio, la soluzione di tutti i problemi alla fine.

Riguardo alle sotto-playlist, puoi creare una cartella contenente varie playlist. Archivio > Nuova cartella, e ci trascini dentro le playlist che vuoi.

Sulla spunta, semplicemente se la togli a delle canzoni, quando iTunes suona salterà quelle tracce. Puoi continuare a farle partire manualmente col doppio-click, ma nell'utilizzo automatico lui le salta.

corrysan
22-07-2006, 19:28
Prima di tutto, invece che cercare espedienti strani, fai prima a completare tutti i tag id3. Faticoso all'inizio, la soluzione di tutti i problemi alla fine.

...

come ho già detto prima "non sempre è possibile trovare in rete i tag corrispondenti e quindi difficoltoso ordinarli" :(

MacNeo
22-07-2006, 20:31
Per quel che mi riguarda, meglio dannarsi un mese per sistemarli, che continuare ad andare avanti con una situazione incasinata.
Se vogliamo è il bello di iTunes: ha fatto capire a tutti quanto sia comodo taggare le cose. E infatti negli ultimi anni (con la diffusione dell'iPod, e quindi di iTunes) non è più così raro trovare materiale con i tag corretti come in passato, quando tutti (me compreso, devo ammetterlo) si limitavano a scrivere artista e titolo nel nome del file.

jpiero
23-07-2006, 15:03
Per quel che mi riguarda, meglio dannarsi un mese per sistemarli, che continuare ad andare avanti con una situazione incasinata.
Se vogliamo è il bello di iTunes: ha fatto capire a tutti quanto sia comodo taggare le cose. E infatti negli ultimi anni (con la diffusione dell'iPod, e quindi di iTunes) non è più così raro trovare materiale con i tag corretti come in passato, quando tutti (me compreso, devo ammetterlo) si limitavano a scrivere artista e titolo nel nome del file.

Quoto in pieno. Ogni tanto ne faccio 20 o 30 per volta. Cmq ci sono anche programmini a posta, se non sbaglio...mi viene in mente corripio ma è solo per le artwork forse(?)