PDA

View Full Version : Si tende verso ATI ma xche' comprare nvidia?

sblantipodi
22-07-2006, 15:06
Premetto che nel mio PC c'e' ancora una nVidia GeForce 3 Ti500 stirata, ai tempi del mio PC non c'era alcun motivo di comprare una ATI.

Ultimamente non mi sono + interessato di schede video ma vedo che ora tutti consigliano ATI e la reputano migliore di nvidia...

Potreste spiegarmi in breve perche' comprare una ATI al posto di un nvidia o viceversa?

ATi7500
22-07-2006, 15:17
Premetto che nel mio PC c'e' ancora una nVidia GeForce 3 Ti500 stirata, ai tempi del mio PC non c'era alcun motivo di comprare una ATI.

Ultimamente non mi sono + interessato di schede video ma vedo che ora tutti consigliano ATI e la reputano migliore di nvidia...

Potreste spiegarmi in breve perche' comprare una ATI al posto di un nvidia o viceversa?
veramente dipende tutto dalla fascia di prezzo (e prestazioni) che vai a considerare :) non si può generalizzare un argomento così vasto, e poi le recensioni di Hwupgrade sulle schede grafiche ci sono apposta per chiarire i dubbi come il tuo ;)

bYeZ!

Andrea deluxe
22-07-2006, 15:17
perche' ati offre una qualita' dei filtri migliore!
perche' ati offre ad oggi sulle "top" la possibilita' di attivare HDR+AA
perche' ati (nel mio caso) mi offre framerate piu' stabili
perche' ati e' piu' innovatrice (vedi arch. unificata vedi codifiche dei video della sk video ecc)
perche' nvidia sta proponendo la solita minestra da 12 mesi
perche' nvidia gioca un po sporco
perche' nvidia fa' molto poco in innovazione
perche nvidia ha ancora dalla sua solo il motore di doom3

basta mi so stufato

comunque fino a qualche mese fa' ero FUNBOY nVIDIA!

kosimiro
22-07-2006, 15:22
perche' ati offre una qualita' dei filtri migliore!
perche' ati offre ad oggi sulle "top" la possibilita' di attivare HDR+AA
perche' ati (nel mio caso) mi offre framerate piu' stabili
perche' ati e' piu' innovatrice (vedi arch. unificata vedi codifiche dei video della sk video ecc)
perche' nvidia sta proponendo la solita minestra da 12 mesi
perche' nvidia gioca un po sporco
perche' nvidia fa' molto poco in innovazione
perche nvidia ha ancora dalla sua solo il motore di doom3

basta mi so stufato

comunque fino a qualche mese fa' ero FUNBOY nVIDIA!

bastava leggere che scheda video hai nel case per capire
come avresti risposto.... :rolleyes:

ognuno sceglie in base a criteri oggettivi (prestazioni..qualità...) e soggettivi
(simpatia, fidelizzazione con un certo marchio).

Andrea deluxe
22-07-2006, 16:01
ero un funboy nvidia! :confused:

ed ho riconosciuto la superiorita' ATI :sofico:

DVD2005
22-07-2006, 16:05
della mia scheda sono soddisfatto, però se dovessi comperare oggi (lasciando un'attimo da parte i discorsi sulle DX10) prenderei una Ati X1900XTX come top di gamma o la appena annunciata X1950XTX. Per quanto riguarda le fasce sotto la high-end mi sembra di aver capito che non è così scontata la scelta Ati

Andrea deluxe
22-07-2006, 16:06
comunque ati andra' avanti sempre piu', solo se riuscira' ad imporsi nel settore dove nvidia spopola (QUADRO)

LA fascia bassa e' tutta ati, la fascia dei portatili e' tutta sua, nei centri commerciali trovi le ati di fascia bassa, al grande disributore di informatica trovi 200 modelli ati e 70 nvidia!

ati avanza

nvidia se continua così, e perde le quadro, ADDIO :cry:

fukka75
22-07-2006, 16:39
Aprire thread come questi ha il solo risultato di far uscire fuori i fanboy (non funboy :rolleyes: ), nVidia o ATI che siano .....

DenFox
22-07-2006, 20:18
Anch'io ero un fanboy nVidia... col tempo mi sono ricreduto :)

dwfgerw
23-07-2006, 09:49

difficile a dirsi, i motivi sono motissimi

io ad esempio ho avuto 4 ati nella mia vita, una rage con il primo pc, una 9800PRO con grande soddisfazione (dato che nvidia non era competitiva con le geforce fx), dopo di che ho preferito sempre nvidia, ho preso una 6800GT dopo un anno l'ho cambiata con la X800XT, appena lanciato NFS ho visto fps più bassi e problemi di rendering delle ombre.... appena visto questo ho subito ricambiato con la 6800GT che nel complesso andava di più.

In seguito ho preso una 7800GTX, tenuta dieci mesi cambiata per una X1800 XT... Appena viste le temperature da forno circa 80-85 gradi e anche qui dei problemi di rendering delle ombre in oblivion e scattini vari con Most Wanted (forse EA ottimizza più per nvidia non saprei...), cambiata per una XFX 7900GT OC di fabbrica che sotto stress mi sta a 55 gradi.

Ecco perchè ho scelto nvidia negli ultimi anni.

dwfgerw
23-07-2006, 09:51
comunque ati andra' avanti sempre piu', solo se riuscira' ad imporsi nel settore dove nvidia spopola (QUADRO)

LA fascia bassa e' tutta ati, la fascia dei portatili e' tutta sua, nei centri commerciali trovi le ati di fascia bassa, al grande disributore di informatica trovi 200 modelli ati e 70 nvidia!

ati avanza

nvidia se continua così, e perde le quadro, ADDIO :cry:

dagli ultimi rilevamenti, nvidia detiene l'83&% del mercato grafico medio alto DX9 (Q2 2006) ed il 53% del mercato grafico discreto complessivo (tutte le sezioni di mercato), rispetto al 44% di ATi. Nel settore discreto nvidia è il primo supplier.

herrel
24-07-2006, 08:43
LA fascia bassa e' tutta ati, la fascia dei portatili e' tutta sua, :

non credo proprio...nei sistemi integrati la prima è intel... :mbe:

OverdeatH86
24-07-2006, 17:41
io ho avuto modo d provare sia una x1600pro ke una geforce6800le moddata ke ho tuttora.... devo dire ke se esistessero 2 skede video identiche(bus 128 x es,stesse pipe,stesse freqenze ecc) la differenza starebbe sopratt cn l'attivazione d filtri,nvidia ha un calo pazzesco.....inoltre ati offre una qalità sia costruttiva ke visiva decisamente superiore,forse sul fronte del rapporto prestazione /prezzo nvidia è leggermente meglio...bye! :p