PDA

View Full Version : Spiegatemi una cosa sui SATA2


Nihira
22-07-2006, 14:58
Ho una Asrock 939 Dual Sata e devo ontarci su un HD Samsung da 80GB SATA 2.
Nelle istruzioni della Mobo è scritto che se voglio istallare dei dischi sata 2 devo creare un floppy con gli appositi drivers...

Vorrei sapere se questi drivers sono gli stessi dei Sata1 o no e se devo istallarli prima del Sistema Operativo anche se NON uso la modalità RAID (uso solo 1 disco).

Inoltre se un disco è sata 2 e una Mobo supporta tale tecnologia, ogni suo connettore sarà Sata2 o alcuni saranno Sata1 e altri Sata2?


Grazie 1000 :)

Drakogian
25-07-2006, 14:19
I driver Sata 1 e Sata2 sono differenti.
Su questa mobo esistono 2 canali sata 1 ed 1 canale sata 2

Hai due strade x installare il S.O. sul disco sata II (vedi anche sul manuale).
Lo fai riconoscere come IDE cosi non hai bisogno di nessun dischetto di setup
Se scegli questa opzione (IDE) vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> IDE
Vai Sul menu: Boot
e si dovrebbe vedere:
1. Floppy
2. Hard disk
3. CD (o dvd)
4. ecc.
Fai F10 e salva/riavvia.
A questo punto metti il CD Win XP e installa il S.O.
Se tutto fila liscio alla fine in: Gestione risorse dovresti vedere tutti HD e CD/DVD installati

Lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale). Io questa procedura non l'ho fatta perchè ho usato il raid 0 su sata. Ti conviene andare su un altro PC, mettere il CD Asrock, aprirlo con Explorer e copiare sul floppy il pacchetto: Sata II driver. Sul floppy dovrebbero esserci la directory "X32" e/o "X64" e i file "JMicron", "txtsetup.oem".

Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Strong
Vai Sul menu: Boot
e si dovresti vedere:
1. Floppy
2. Hard disk
3. CD (o dvd)
4. ecc.
Fai F10 e salva/riavvia.
A questo punto metti il CD Win XP. Appena parte il CD premi il tasto F6 e alla richiesta inserisci il floppy e fagli leggere i drive sata II. Esegui la formattazione del''HD e installa il S.O.
Se tutto fila liscio alla fine in: Gestione risorse dovresti vedere:HD e CD e/o DVD.

mcmar_
29-07-2006, 11:42
Ho una domanda stupida da fare.
Come mai se nel bios alle opzioni SATAII non viene messa la voce "strong" il disco poi non viene visto nell'installazione di XP?
Inoltre, esiste una reale differenza tra la modalità sataII e Ide in termini di velocità e sopratutto affidabilità?
Grazie

CRL
29-07-2006, 12:24
Vorrei precisare una cosa. I Bios sono spesso stringati, le voci molto brevi, e spesso risultano inesatte o fuorvianti.

IDE o sata sono due modalità di connesione diverse dei dischi alla scheda madre, chiaramente riconoscibili dal connettore. Per questa ragione, non si può cambiare la natura del disco via software, cioè, un disco sata2 non può essere settato come IDE, è un controsenso, solo con un adattatore è possibile una cosa del genere.

Il malinteso nasce da questo: i controller sata della scheda madre controllano i canali sata, come è ovvio, ma a volte anche un canale IDE aggiuntivo, sul quale è possibile anche fare il RAID. Per questa ragione fa scegliere un settaggio ide/sata, solo per chiedere a chi dare la priorità tra le porta controllate dal quel controller. Per questa stessa ragione, non c'è alcuna differenza prestazionale, perchè quello è un disco sata2, e avrà sempre le prestazioni si un sata2, dato che l'avete messo su un connettore sata2, poi che l'identificazione dia una sigla fuorviante non c'entra niente.

Passiamo al discorso driver. Il CD di windows XP ha al suo interno parecchi driver di controller comuni.
Settando il controller sata (ed anche ide, come detto) su priorità IDE questo fa sì che, come succedeva con i vecchi controller IDE, non è necessario alcun driver aggiuntivo da fornire col dischetto, nella procedura F6. Questo perchè a logica, come abbiamo sempre fatto, se colleghiamo un disco ide questo parte da solo, senza driver. In realtà i driver sono contenuti nel cd di windows. Ora, se invece settiamo la priorità su sata, il sistema richiede (e neanche sempre) i driver su dischetto. Neanche sempre perchè ormai nelle versioni recenti del s.o., ad esempio nei cd con XP già sp2, ci sono un mare di driver di controller sata comuni.

In aggiunta, in molti casi, settare il controller come RAID (indipendentemente dal fatto che si ha un disco solo, e quindi non faremo comunque il RAID) richiede dei driver aggiuntivi su floppy, mentre settandolo in non.RAID è più probabileche i driver siano nel CD di windows.

Solo una precisazione quindi, per far capire che la procedura spiegata è un'ottimo modo per eludere la storia dei driver, ma per il disco non cambia nulla, è sata2 e tale rimane.

- CRL -

mcmar_
29-07-2006, 13:55
Riepilogando,
con un solo HD collegato fisicamente alla porta SATAII su cui và installato il S.O., risulterà successivamente indifferente per Win XP il fatto che nel bios la voce --> Advanced - IDE Configuration - SataII Operation Mode --->
sia settata come IDE o come SATA.
Credo quindi che convenga mettere su IDE, per evitare il floppy con i driver specifici, e dopo in win XP installare come di norma i driver SataII.

Drakogian
31-07-2006, 09:42
Ho una domanda stupida da fare.
Come mai se nel bios alle opzioni SATAII non viene messa la voce "strong" il disco poi non viene visto nell'installazione di XP?
Inoltre, esiste una reale differenza tra la modalità sataII e Ide in termini di velocità e sopratutto affidabilità?
Grazie

La modalità "Strong" serve per riconoscere HD sata un pò datati. L'asrock consiglia di settare a strong solo se si hanno problemi di riconoscimento del proprio HD sata.