View Full Version : connessione a internet con portatile?
salve :)
mi serve un modo per connettermi a internet dalla mia stanzetta universitaria. premetto che non posso usare wireless perché non abbiamo un abbonamento (e neanche il telefono a dire il vero)
quindi mi restano, per quel che so, l'alternativa cellulare, tipo comprare il nokia 6630 che ha umts e edge e pagare alla tim (dicono sia migliore di vodafone) una scheda che mi faccia connettere bla bla bla
oppure? esistono altre alternative? qlcuno mi parlava di schede che si inseriscono nel portatile ma nn ho ben capito.
cmq, anche nel primo caso, come funziona esattamente?
cosa mi consigliate, visto che anche informandomi non ce capisco niente (quasi, dai..)
grazie!
Zoddicus
22-07-2006, 15:02
a quanto ne so io...puoi collegare un telefono umts/gprs/gsm al tuo pc attraverso un cavo usb...quindi navigare a seconda del cellulare...
le velocità di connessione dovrebbero essere queste
umts:circa 384 Kps
gprs:circa 40 Kps
gsm :9,6 Kps
quindi se non hai in camera almeno il segnale gprs la vedo dura..
tim e vodafone hanno promozioni intorno i 20/25 euro mensili per navigare...wind ne ha anche una a 8 euro...ma il traffico è pochino e il segnale wind non è il max..
c'è anche da dire che sarebbe meglio trovare sul cellulare la dicitura "modem integrato"...per non incorrere in problemi....anche se io sto cercando nei vari forum questa cosa...perchè un mio amico naviga in gprs con un siemens ax72..( 60/70 euro )...anche se nella scheda tecnica dice che non c'è il modem integrato...
a quanto ne so io...puoi collegare un telefono umts/gprs/gsm al tuo pc attraverso un cavo usb...quindi navigare a seconda del cellulare...
le velocità di connessione dovrebbero essere queste
umts:circa 384 Kps
gprs:circa 40 Kps
gsm :9,6 Kps
quindi se non hai in camera almeno il segnale gprs la vedo dura..
tim e vodafone hanno promozioni intorno i 20/25 euro mensili per navigare...wind ne ha anche una a 8 euro...ma il traffico è pochino e il segnale wind non è il max..
c'è anche da dire che sarebbe meglio trovare sul cellulare la dicitura "modem integrato"...per non incorrere in problemi....anche se io sto cercando nei vari forum questa cosa...perchè un mio amico naviga in gprs con un siemens ax72..( 60/70 euro )...anche se nella scheda tecnica dice che non c'è il modem integrato...
con un nokia 3650 si potrebbe fare???
attiverei la wind...
il problema è penso l'unico modo sia usare una porta irda..
come nel post precedente:
Umts: puoi navigare a 384kbps
(se scarichi un file vedi la velocità efettiva cioè diviso 8 384:8 infatti fa 48kb/sec)
edge: 200kbps cioè va a 25kb/sec(per la tim è esteso assieme al gprs a differenza della vodafone)
gprs: 40kbps cioè 5kb/sec come la normalissima conessione col telefono di casa
gsm: 9,6 cioè una piccolissima velocità (dipende anche dal segnale come tutte le altre conessioni) vai a 1.2kb/s
per "caricare" file su internet hai invece 128kbps x UMTS e 105kbps x EDGE, (sempre facendo diviso otto= 16kb/sec x UMTS E 13kb/sec x EDGE questa è la velocità con la quale carichi file su internet ad esempio un allegato di una email)
le schede UMTS/EDGE/GPRS per i portatili sono più costose, ti suggerisco il Nokia 6630 > 200€ con la TIM + scheda, poi se pagi 25€ al mese puoi navigare dalle 17 alle 9 dal lunedì al venerdì e sab e dom tutto il giorno per un massimo di 9GB al mese, se navigi a pagamento durante l'offerta per 6.14€ pari a 1024kb (1mb) ti danno 100mb da consumare nelle ore non coperte dall'offerta. chiama al 119 se vuoi verificare la copertura o vai sul sito www.tim.it. Io sto usando il 6630 per navigare e funziona benissimo. se invece non scarichi tanti dati dal web ce un'altra offerta di 500mb (600mb se attivi dal web) con la quale puoi navigare tutto il giorno x un mese. Io sono abito dove non prende bene l'umts, uso l'edge e funziona al massimo della velocità. Non ti consiglio di usare il 3650, è troppo lento il gprs :mbe:
se hai qualk domanda puoi farla....
Ahh, dimenticavo, il cavo usb e il sofware della nokia è compreso col cell 6630, per collegarti puoi usare il software della nokia (se il cellulare ha gia tutto impostato, come in quello della TIM devi solo fare click su "Connetti Ad Internet" sul icona del PC Suite selezionare "Impostazioni" e selezionare TIM Italia come operatore. Puoi anche navigare in internet col cel usando Opera 8.60 per il telefonino Nokia 6630 e navigare come nel pc se non hai voglia di accendere il pc per controllare le email ;)
Kaiser70
23-07-2006, 08:16
Umts: puoi navigare a 384kbps
(se scarichi un file vedi la velocità efettiva cioè diviso 8 384:8 infatti fa 48kb/sec)Non è la velocità effettiva, è la stessa velocità espressa in un'unità di misura diversa: i primi sono kilobit per secondo, i secondi kilobyte per secondo.
con un nokia 3650 si potrebbe fare???
attiverei la wind...
il problema è penso l'unico modo sia usare una porta irda..
alla fine ho optato per il gprs della wind..
ho una scheda wind e attiverò mega no limit 20€ al mese (penso solo per un mese)
il 3650 connesso al Dell con Bluetooth è stato riconosciuto...
il modem lo vede, sto solo aspettando che mi attivino sulla sim il gprs...
dopodichè dovrebbe andare tutto, sul pc ho dovuto aggiungere una stringa anche nonostante il modem in diagnostica fosse riconosciuto...
+cgdcont=1,"IP","internet.wind";
*99***1# questo è il numero da comporre...
speriamo che vada !!!
Non è la velocità effettiva, è la stessa velocità espressa in un'unità di misura diversa: i primi sono kilobit per secondo, i secondi kilobyte per secondo.
oops, mi passava un'altra cosa per la testa quando l'ho scritto :doh:
oops, mi passava un'altra cosa per la testa quando l'ho scritto :doh:
oi sono invisibile??
:muro: :muro:
Kaiser70
24-07-2006, 16:22
oi sono invisibile??
:muro: :muro:qual è il problema? La stringa è giusta, il numero anche. Aspetta la linea no ;)
ma vale la pena comprare sto benedetto cell umts o anche per i costi dell'abbonamento è meglio il gprs?
se invece non scarichi tanti dati dal web ce un'altra offerta di 500mb (600mb se attivi dal web) con la quale puoi navigare tutto il giorno x un mese.
ti riferisci alla Maxxi TIM Web Facile Recharge?
ma tu usi la stessa scheda sia per chiamare che per navigare?
grazie :)
ao è andata funzia, si naviga..
insomma sto 3650 pagato 40e usato qualche anno fa da un amico mi stupisce...
tutto ok se a qualcuno serve sapere come si fa faccio un tutorial...
Collegamento bluetooth con il dell 9300
Gprs mode, con wind 20€ al mese traffico 3000€ (navighi quanto te pare praticamente..)
ciaoz
qual è il problema? La stringa è giusta, il numero anche. Aspetta la linea no ;)
non era un problema di linea...
la sim non aveva il gprs abilitato e si era bloccata la procedura di abilitazione alla wind.. :muro: :muro:
liviz0640
03-08-2006, 10:47
be guarda che c'è l'offerta della tim che ti dà la pc card hsdpa a 229 http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o4450/prodotto.do per cui io ci farei un pensierino visto le tue richieste...
oppure questa offerta è ancora meglio http://www.tim.it/consumer/o14716/tariffa.do controlla ....
Slayer86
03-08-2006, 14:23
be guarda che c'è l'offerta della tim che ti dà la pc card hsdpa a 229 http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o4450/prodotto.do per cui io ci farei un pensierino visto le tue richieste...
oppure questa offerta è ancora meglio http://www.tim.it/consumer/o14716/tariffa.do controlla ....
ma come funziona con la dc card??? io la compro poi cosa pago un canone mensile o in base a quanto sto connesso pago???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.