View Full Version : Consiglio per acquisto monitor LCD
Ciao a tutti. Il mio vecchio monitor CRT ha tirato le cuoie e mi sono quindi deciso ad acquistare un nuovo monitor LCD. Guardandomi in giro non riesco però a decidere su quale monitor puntare :confused: .
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio?
L'utilizzo principale è quello di ufficio. Ci gioco raramente e quindi non ho particolari esigenze di prestazioni. Vorrei piuttosto un monitor con una bella luminosità e con colori vivaci, per guardarci le foto e magari qualche film.
Per ora sono orientato su un LG o un SAMSUNG e vorrei spendere non più di 300 euro.
Voi cosa mi consigliate?
Io ti consiglio:
a) Di lasciar perdere un Tn che servono soprattutto per giocare ma hanno angolo visivo scarso.
b) Di prendere il nuovissimo Philips 190P7ES ad angolo ampio e "tuttofare" a buonissimo livello e soprattutto (con dvi) al prezzo favorevolissimo di 340 euro circa.
Benvenuto sul forum.
Ciao Abilmen, inanzitutto grazie per la risposta e per il benvenuto nel forum. Sono andato a dare un occhio al monitor della philips che mi hai consigliato. Effettivamente ha un buon angolo (178 gradi) ma mi sembra un po' fiacco in contrasto (solo 500:1). Che ne dici invece del L1940BQ della LG? Sulla carta mi sembra un buon LCD e costa 299,00. Se mi puoi dare un parere su questo monitor ti ringrazio.
Quell'Lg che hai trovato anche se in alcuni datasheet è indicato come S-ips ad angolo ampio, in realtà è un TN di qualità quindi media ed angolo scarso.Non guardare ai dati spesso gonfiati. Un rapporto di contrasto 500:1 o 700:1 non cambia nulla (Eizo per anni ha usato per la grafica pannelli da 500:1) perchè al max sfrutti 3-400:1. Il Philips è un VA ad angolo ampio e colori stabili e quindi di qualità superiore. Ha persino 2 ingressi digitali dvi-i! C'è una discussione in corso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211784&page=1&pp=20
Ci sono anche recensioni. Se sei un giocatore buono ma non accanito, questo diventa un lcd ideale per fare tutto il resto ad elevato livello, cosa negata con un Tn.
Grazie, sei stato molto esaustivo e mi hai aperto gli occhi su cose che ignoravo. L'unica cosa è che non mi sono mai trovato bene con la Philips, invece quando prendo qualcosa della LG o della SAMSUNG mi durano una vita. Non hai qualche monitor LCD da consigliarmi di una di queste due marche?
I 3 migliori tuttofare (buoni per tutto) attualmente in circolazione li ho già citati; in ordine di qualità:
1° Samsung Syncmaster 970P (430 euro su Maintstore)
2° Philips 190P7 (330 euro)
3° Belinea (di Maxdata) 101920 (370 euro circa)
NB. Il Samsung è primo soprattutto per via dell'rt migliore (6 ms contro 8 degli altri 2) e per il nero veramente nero il che è determinante per immagini brillanti e fedeli cromaticamente.
Il Belinea è terzo solo perchè troppo spesso ci si imbatte in pixel difettosi. Come vedi al 1° posto c'è un Sam....devi solo accettare il prezzo (già calato parecchio rispetto all'inizio).
Quindi qualcosa di decente della Samsung o della LG sotto i 300 euro niente? Sono anche disposto a passare da 19" a 17".
Quindi qualcosa di decente della Samsung o della LG sotto i 300 euro niente? Sono anche disposto a passare da 19" a 17".
Guarda, da 17" a 19" c'è una differenza notevole!
Avevo un 17" e sono passato da poco a 19", non tornerei mai indietro!
Magari (se puoi) aspetta un po' e poi prendi un 19" non credo te ne pentirai :)
Proprio non posso aspettare. Mi si è rotto il mio monitor e adesso sto utilizzando una televisione collegata all'uscita video della scheda grafica :D. Se aspetto ancora un po' divento cieco :D .
E allora prendi il Philips 190P7 no? Attualmente, come rapporto qualità prezzo mi pare veramente imbattibile. 330 euro poi con il doppio dvi-i e tecnologia VA è un autentico affare.
E allora prendi il Philips 190P7 no? Attualmente, come rapporto qualità prezzo mi pare veramente imbattibile. 330 euro poi con il doppio dvi-i e tecnologia VA è un autentico affare.
No 330 euro sono troppe per me. Mi puoi dare una classifica dei primi 3 sempre per le caratteristiche di utilizzo che ti ho citato ma dei monitor 17" pollici? Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.