View Full Version : RAFFREDDAMENTO HD ESTERNO
fradeve11
22-07-2006, 14:10
Ho comprato un HD esterno, con adattatore usb/box in alluminio. Tuttavia, dopo 30 min che lo uso, ovviamente, comincia a riscaldarsi e dopo 1 ora (considerate anche le temperature estive di primo pomeriggio) ci si può tranquilamente cucinare la pasta sopra.
In attesa di montargli un bel dissipatore con annessa ventola sopra, lo sto raffreddando con una pila del ghiaccio (quelle celesti per i congelatori e le buste termiche) avvolta in una busta di plastica e a diretto contatto con il box in alluminio.
Questo sistema potrebbe danneggiare l'HD? Non credo, dato che la pila ghiacciata non è a diretto contatto con l'HD... :confused:
Drakogian
25-07-2006, 14:29
Stai attento alla "pila del ghiaccio".... Potrebbe fare condensa (a maggior ragione con l'umidità che c'è ora) e corri il rischio di annegare l'HD. ;)
Ho 4 box esterni ma non diventano bollenti anche se non hanno nessuna ventola interna, ovviamente ora, con 30° in casa, scaldano.... Li tengo accesi solo lo stretto necessario.
La miglior cosa e fargli arrivare aria con un piccolo ventilatore.
Nel box esterno è montato un maxtor ? Spiegherebbe tante cose....
fradeve11
25-07-2006, 15:52
Stai attento alla "pila del ghiaccio".... Potrebbe fare condensa (a maggior ragione con l'umidità che c'è ora) e corri il rischio di annegare l'HD. ;)
Ho 4 box esterni ma non diventano bollenti anche se non hanno nessuna ventola interna, ovviamente ora, con 30° in casa, scaldano.... Li tengo accesi solo lo stretto necessario.
La miglior cosa e fargli arrivare aria con un piccolo ventilatore.
Nel box esterno è montato un maxtor ? Spiegherebbe tante cose....
Non ti preoccupare, la condensa c'è ma la pila è disposta in maniera tale che le gocciolinen non possano mai arrivare alle parti elettroniche, e cmq il box non ha aperture nella parte superiore, almeno sopra è tutt'uno.
Sinceramente non mi sono mai posto il problema del Maxtor, ma potrei controllare...
la condensa penso si possa formare anche dentro.
fradeve11
25-07-2006, 16:11
OH CAKKIO... no ragazzi devo avere conferme sennò mi friggo l'HD... aiutooo :muro: :muro:
Drakogian
25-07-2006, 16:13
Infatti... mi riferivo anche e principalmente a quella. ;)
la condensa si potrebbe formare per una semplice ragione l'aria dentro l'hard disk è calda quindi ci può stare tanta umidità nell'aria quando ci metti la borsa del ghiaccio l'aria si raffredda quindi può contenere meno umidità che inevitabilmente si condensa!!! quindi attento io non rischierei a meno che non tieni l'hard disk più o meno sempre alla stesa temperatura cioè sempre con questa borsa allora il problema potrebbe ridursi ma io lo sconsiglierei vivamente.
fradeve11
25-07-2006, 22:47
la condensa si potrebbe formare per una semplice ragione l'aria dentro l'hard disk è calda quindi ci può stare tanta umidità nell'aria quando ci metti la borsa del ghiaccio l'aria si raffredda quindi può contenere meno umidità che inevitabilmente si condensa!!! quindi attento io non rischierei a meno che non tieni l'hard disk più o meno sempre alla stesa temperatura cioè sempre con questa borsa allora il problema potrebbe ridursi ma io lo sconsiglierei vivamente.
Grazie della precisazione, vengo da 5 anni di scientifico :D Vabbè allora gli metto sopra un bel dissi + ventola, che ne pensate?
Drakogian
26-07-2006, 08:19
Se il box è in alluminio ti basta mettere solo una ventola.
fradeve11
26-07-2006, 15:59
Se il box è in alluminio ti basta mettere solo una ventola.
Mi sembra giusto... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.