View Full Version : Controllo pc linux da remoto.
Non ho quasi più spazio attorno alla scrivania, per cui pensavo di infilare da qualche parte la linuxbox (ubuntu).
Lo terrei connesso solo alla corrente e al cavo di rete.
Ho usato in passato VNC, ma alla rovescia, linux client, w2000 server; qualche suggerimento su cosa sia meglio usare ? (VNC o altro ?).
Grazie.
hai bisogno di un controllo X o solo via shell?
Volevo qualcosa da usare via interfaccia grafica normalmente; le 2 macchine lo sopportano e io sono ancora troppo limitato come utente solo via shell.
freddy79
23-07-2006, 15:38
un server VNC è sicuramente la soluzione più comoda, lo puoi fare tranquillamente anche su linux. ;)
O installi una qualche versione di Vnc o ti procuri un server X per Windows.
Io protenderei per la prima versione in quanto e' piu' semplice e non necessità di client commerciali. Tieni presente che Vnc sotto X11 si comporta in modo differente rispetto a Windows: quando ti connetti non ti mostra la sessione attualmente aperta dall'utente loggato sulla macchina ma una nuova sessione di Xwindows. Se vuoi un comportamento simile al server vnc di Windows devi usare Vino di Gnome o X11vnc.
Tieni presente che Vnc sotto X11 si comporta in modo differente rispetto a Windows: quando ti connetti non ti mostra la sessione attualmente aperta dall'utente loggato sulla macchina ma una nuova sessione di Xwindows. Se vuoi un comportamento simile al server vnc di Windows devi usare Vino di Gnome o X11vnc.
Grazie.
Io avrei bisogno di loggarmi, poi uscire e rientrare di nuovo quando ne ho bisogno.
Quindi se ho capito bene VNC non fà al caso mio, giusto ?.
Grazie a tutti.
Grazie.
Quindi se ho capito bene VNC non fà al caso mio, giusto ?.
nono va bene. Soltanto ci sono due differenti approcci a vnc:
realvnc e tightvnc in praticano creano una nuova sessione utente quando ti connetti, mentre x11vnc ricicla la sessione in corso gia' aperta (come su Windows con vnc o remote dekstop).
E' soltanto questione di scegliere l'approccio che si adatta meglio a cio' che devi fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.