PDA

View Full Version : Michael J. Fox....

Dias
22-07-2006, 11:52
Non sapevo che avesse Parkinson. :(

E io ogni tanto che mi chiedevo dove fosse sparito...

http://youtube.com/watch?v=rkA1aN1osVk

FreeMan
22-07-2006, 11:55
Si sapeva da una vita.. purtroppo :(

>bYeZ<

S@ra
22-07-2006, 11:56
Ma poverino... mi dispiace tantissimo! :(

k|o
22-07-2006, 12:24
dovrebbe far parte del nuovo cast di ritorno al futuro nei panni del dottore.... come si chiama :stordita: ... quello della macchina :fagiano:
fan nn mi uccidete :mc:

Matro
22-07-2006, 12:25
Doc?

aLLaNoN81
22-07-2006, 12:25
Brutta bestia il Parckinson, l'ho vissuto molto da vicino e non lo auguro a nessuno. Michael J. Fox dal video inizia ad avere i primi sintomi "importanti", beato lui che almeno ha i mezzi per potersi curare meglio dei comuni mortali... (anche se una vera cura non c'è purtroppo)

eriol
22-07-2006, 12:31
è da tanto che ce l' ha.
forse già da "voglia di vincere"...poveraccio...

paditora
22-07-2006, 12:36
Michael J Fox è un grande.

aLLaNoN81
22-07-2006, 12:36
è da tanto che ce l' ha.
A guardare il video ora sta ancora bene, il peggio arriverà tra qualche anno...

paditora
22-07-2006, 12:37
è da tanto che ce l' ha.
Azz davvero?
Quello è stato il primo o uno dei primi film tra l'altro.

S@ra
22-07-2006, 12:39
A guardare il video ora sta ancora bene, il peggio arriverà tra qualche anno...

Beh che sti molto bene non mi pare... :(

paditora
22-07-2006, 12:41
Ma che sintomi da questo morbo?

Era lo stesso che aveva Karol giusto?

eriol
22-07-2006, 12:43
Azz davvero?
Quello è stato il primo o uno dei primi film tra l'altro.

se non ricordo male eh?
la malattia gliel' hanno diagnosticata nel 1991 ma ricordo un' intervista in cui diceva che i primi lievi sintomi li aveva accusati prima, già ai tempi di ritorno al futuro e voglia di vincere...

Marilson
22-07-2006, 12:43

lo aveva anche Hitler

energy+
22-07-2006, 12:49

Fondamentalmente spasmi incontrollabili dei muscoli con coseguenti contrazioni involontarie che portano quei "tremori" tipici, tipo Ali.
Tra l'altro è il primo che vedo ad avere spasmi + alla schiena e alle gambe che nn alle mani.....li ho sempre visti colpiti soprattutto alle mani....

Ad ogni modo col tempo peggiora fino a far perdere completamente il controllo volontario dei muscoli.....mi pare che c'è anche la possibilità di smettere di parlare.....

ciao :(

paditora
22-07-2006, 12:53
porta anche alla morte?

ma non esiste cura?

aLLaNoN81
22-07-2006, 12:54
Beh che sti molto bene non mi pare... :(
In confronto a quello che arriva poco ora sta benone.

aLLaNoN81
22-07-2006, 12:57
se non ricordo male eh?
la malattia gliel' hanno diagnosticata nel 1991 ma ricordo un' intervista in cui diceva che i primi lievi sintomi li aveva accusati prima, già ai tempi di ritorno al futuro e voglia di vincere...
La malattia ha un decorso di circa 25-30 anni, come dicevo prima lui è fortunato perchè può permettersi le migliori cure e quello che c'è ora 20 o 30 anni fa non c'era. Una cura definitiva non c'è ma ora diciamo che si riesce a stabilizzare maggiormente la malattia e a rallentarne il decorso... Sicuramente se lui non fosse Michael F. Fox ora starebbe peggio.

Zodd_Il_nosferatu
22-07-2006, 13:03
io lo sapevo che aveva il parkinson...

l'ultima volta che l'ho visto di recente a fare l'attore l'ho visto in scrubs, dove fa la parte di un dottore mezzo sciroccato che si muoveva come un esaurito... pensavo che lo facesse come attore, invece si muoveva in quel modo per il parkinson... ma nonostante tutto è riuscito a recitare da paura...

un mito :(

aLLaNoN81
22-07-2006, 13:03
Fondamentalmente spasmi incontrollabili dei muscoli con coseguenti contrazioni involontarie che portano quei "tremori" tipici, tipo Ali.
Tra l'altro è il primo che vedo ad avere spasmi + alla schiena e alle gambe che nn alle mani.....li ho sempre visti colpiti soprattutto alle mani....
Infatti soprattutto all'inizio colpisce quasi esclusivamente gli arti, prima superiori e poi inferiori. Effettivamente non avevo mai visto nessuno con spasmi alla schiena...

Ad ogni modo col tempo peggiora fino a far perdere completamente il controllo volontario dei muscoli.....mi pare che c'è anche la possibilità di smettere di parlare.....

All'inizio si fa fatica a parlare fino a diventare proprio incomprensibili e poi si smette del tutto verso la fine...

aLLaNoN81
22-07-2006, 13:05
porta anche alla morte?
Non direttamente, ma solo indirettamente. Indebolisce talmente il corpo che si muore per un collasso, per un infezione o una cosa simile, ti riduce proprio ai minimi termini...

ma non esiste cura?
No, solo medicine che rallentano il decorso. Si stanno facendo ricerche ma credo che una cura sia ancora parecchio lontana...

paditora
22-07-2006, 13:10
Indebolisce talmente il corpo che si muore per un collasso, per un infezione o una cosa simile, ti riduce proprio ai minimi termini...
Per infarto per esempio?

aLLaNoN81
22-07-2006, 13:11
Per infarto per esempio?
Anche.

paditora
22-07-2006, 13:14
Ma le aggravanti che ha avuto Karol e la sua morte dipendevano appunto da quella malattia?

Dias
22-07-2006, 13:17
porta anche alla morte?

ma non esiste cura?

Una cura definitiva non c'è, l'unica via possibile risiede nella ricerca delle cellule staminali, cosa che Bush ha bloccato nei giorni scorsi. :muro:

Come dice Michael Fox nel video è una mossa che non ha senso, l'unica via percorribile è quella, perchè rimandarla? Bisogna aspettare che l'abbiano anche le figliole di Bush sta brutta malattia?

Quand'è che la politica e la chiesta impareranno a farsi ognuno azzi suoi?

aLLaNoN81
22-07-2006, 13:18
Ma le aggravanti che ha avuto Karol e la sua morte dipendevano appunto da quella malattia?
Non han detto nulla in particolare ma penso sicuramente di si.
In realtà al papa non so che abbiano fatto perchè solitamente col Parckinson si dimagrisce a dismusura, non so come e non so perchè ma l'equipe papale è riuscita a non farlo deperire anche se tutti gli altri sintomi li ha avuti tutti.

paditora
22-07-2006, 13:26
Una cura definitiva non c'è, l'unica via possibile risiede nella ricerca delle cellule staminali, cosa che Bush ha bloccato nei giorni scorsi. :muro:

Come dice Michael Fox nel video è una mossa che non ha senso, l'unica via percorribile è quella, perchè rimandarla? Bisogna aspettare che l'abbiano anche le figliole di Bush sta brutta malattia?

Quand'è che la politica e la chiesta impareranno a farsi ognuno azzi suoi?
Già me lo chiedo anche io.
Poi fanno tanto la morale però per la guerra no.
Li anche se si ammazza fa niente.
Che mondo di merda.

deja vu
22-07-2006, 13:35
e dire che ha solo 45 anni....

Ja]{|e
22-07-2006, 13:50
Io conosco solo una persona col parkinson, il proprietario di casa mia, poveretto non riesce nemmeno a firmare le ricevute degli affitti, e ultimamente è peggiorato a causa di una cura sbagliata, adesso non può nemmeno stare ad aspettare l'ascensore, si macina ogni giorno un sacco di kilometri a piedi :(

aemxle
22-07-2006, 14:04
Uno dei miei più grandi idoli... io e mio fratello avremo visto la trilogia di ritorno al futuro un migliaio di volte... un film al giorno per, bo, 8 o 9 anni... in tutti questi anni avremo saltato una 20 di giorni in tutto... grande Marty, sei stato sfigato, ma sei il migliore.

Dias
22-07-2006, 14:21
Ma Parkinson è una malatia genetica? Viene fuori da una combinazione sbagliata dei genitori o è qualcos'altro?

maulattu
22-07-2006, 14:30
Doc?
Emmet 'Doc' Brown :)

Codename87
22-07-2006, 14:40
Probabilmente non ho capito una mazza :D, anche se non ho seguito particolarmente il video, però non parla appunto delle cellule staminali che potrebbero fare qualcosa per guarire il Parkinson?

Special
22-07-2006, 14:49

Mah... considera cmq che il papa era una persona molto anziana...

Cmq mi spiace davvero molto...

Andrea Dandy Bestia
22-07-2006, 14:56
Uno dei miei più grandi idoli... io e mio fratello avremo visto la trilogia di ritorno al futuro un migliaio di volte... un film al giorno per, bo, 8 o 9 anni... in tutti questi anni avremo saltato una 20 di giorni in tutto... grande Marty, sei stato sfigato, ma sei il migliore.

Be' anche voi non state proprio benissimo! :)

darkfear
22-07-2006, 15:03
è un grande...mi dispice tantissimo :cry: :cry:

nn è giusto! :(

plut0ne
22-07-2006, 15:09

:asd: :asd:

aLLaNoN81
22-07-2006, 15:15
Ma Parkinson è una malatia genetica? Viene fuori da una combinazione sbagliata dei genitori o è qualcos'altro?
Sono state fatte delle ipotesi ma ancora non si sa bene, ho sentito parlare di esposizione a sostanze potenzialmente nocive (e la persona a me vicina che è stata malata di Parckinson faceva un lavoro che lo portava a contatto con cose di questo tipo), di traumi alla testa (molti pugili sono malati) e forse anche di una componente genetica, ma sono cose ancora tutte da dimostrare, purtroppo si sa veramente molto poco. Sinceramente io spero veramente tanto che non abbia nessuna componente genetica perchè vorrebbe dire che qualche rischio (seppur remoto) lo corro...

aemxle
22-07-2006, 15:19

Ecco, e io lo sapevo... che ci possiamo fare se sono 3 dei nostri film preferiti, anzi i 3 film più belli che io abbia mai visto... Grande J.Fox, nessuno riuscirà mai più a darmi le emozioni che mi dava lui in Ritorno al futuro 1, caz z o, che sfiga, tra tanti lui doveva ammalarsi... :mad:

aLLaNoN81
22-07-2006, 15:23
Mah... considera cmq che il papa era una persona molto anziana...

Cmq mi spiace davvero molto...
Se non mi sbaglio Ratzingher è più vecchio di Voytyla eppure sta benissimo... Evidentemente non hai ben presente il tipo di malattia... Fidati, è morto per fcomplicanze dovute al Parckinson...

aLLaNoN81
22-07-2006, 15:24
è un grande...mi dispice tantissimo :cry: :cry:

nn è giusto! :(
Non è giusto perchè? perchè lui è Michael J. Fox? e tutti gli altri malati allora? chi se ne frega? Un po' di rispetto cazzo :muro:

paditora
22-07-2006, 15:39
Cioè ogni giorno ti guardavi 1 ritorno al futuro? :mbe:
Ok essere appassionati ma mi pare un tantinello esagerato.
Praticamente alla fine sapevate i film a memoria.

paditora
22-07-2006, 15:42
Non è giusto perchè? perchè lui è Michael J. Fox? e tutti gli altri malati allora? chi se ne frega? Un po' di rispetto cazzo :muro:

Infatti.
Che sia Fox o che sia Pinco Pallino non è giusto comunque.

juninho85
22-07-2006, 15:45

alla lunga porta alla morte ;)

Pugaciov
22-07-2006, 15:53
Emmet 'Doc' Brown :)

Emmett L. "Doc" Brown per essere precisi :)

Comunque le voci su un eventuale Back To The Future IV con lui nella parte di Doc non mi sembrano molto realistiche.
E tra l'altro io lascerei la trilogia "intatta".

Michael tieni duro ;)

Special
22-07-2006, 16:33
Se non mi sbaglio Ratzingher è più vecchio di Voytyla eppure sta benissimo... Evidentemente non hai ben presente il tipo di malattia... Fidati, è morto per fcomplicanze dovute al Parckinson...

Bè mica tutti invecchiano alla stessa maniera...

Un mio nonno è più giovane dell'altro...
Ma quello giovane stà piuttosto male..
Quello più vecchio secondo me supera i 100 :D

aLLaNoN81
22-07-2006, 18:13
Bè mica tutti invecchiano alla stessa maniera...

Un mio nonno è più giovane dell'altro...
Ma quello giovane stà piuttosto male..
Quello più vecchio secondo me supera i 100 :D
Questo non lo metto in dubbio ma per come la vedo io non sai nemmeno di che parli quando ti riferisci alla malattia in questione, di Parckinson non si muore direttamente, ma si muore per gli effetti collaterali che provoca. Non so che dirti, guarda le cause per le quali è morto il papa (un collasso cardiocircolatorio ed uno shock settico) e guarda le cause per le quali normalmente muoio i malati di Parckinson che sono poi le stesse. Se poi pensi di avere ragione non so che dirti, io ste cose le ho vissute in prima persone e so di che parlo.

paditora
22-07-2006, 18:15
E' un po' come l'AIDS insomma.
Di aids non muori ma muori per le malattie che porta.

aemxle
23-07-2006, 06:27
Cioè ogni giorno ti guardavi 1 ritorno al futuro? :mbe:
Ok essere appassionati ma mi pare un tantinello esagerato.
Praticamente alla fine sapevate i film a memoria.

E si... quando ne danno uno dei tre in tv, lo vedo naturalmente, posso esser fiero del fatto di conoscere a memoria gli interi 3 copioni dei relativi tre film, so tutte le battute a memoria, spaccate :) certo ricordarmele ora tutte forse sbaglieree qualche parola, ma se nel frattempo mi guardo il film le prendo tutte :)

aLLaNoN81
23-07-2006, 09:11
E si... quando ne danno uno dei tre in tv, lo vedo naturalmente, posso esser fiero del fatto di conoscere a memoria gli interi 3 copioni dei relativi tre film, so tutte le battute a memoria, spaccate :) certo ricordarmele ora tutte forse sbaglieree qualche parola, ma se nel frattempo mi guardo il film le prendo tutte :)
Forse è il caso che vi troviate un altro passatempo più costruttivo, è da malati impararsi a memoria dei film...

S@ra
23-07-2006, 10:30
Forse è il caso che vi troviate un altro passatempo più costruttivo, è da malati impararsi a memoria dei film...

Se a uno piace non vedo cosa ci sia di strano :mbe:

anonimizzato
23-07-2006, 10:39
Protagonista assoluto della trilogia di fantascienza più bella della storia IMHO (non sono mai stato fan di Star Wars).

Ho guardato Ritorno al Futuro 1/2/3 decine e decine di volte fin da quando ero piccolo, ho ancora in casa i VHS originali.

Mi spiace moltissimo ma sò che questa malattia lo affligge ormai da tempo.

Spero solo che non sia troppo invalidante per lui e che riesca a sopportarla bene a vivere a lungo/lunghissimo e magari a migliorare se non a guarire.

Ma, associando a certi post di altri utenti, lo vedo difficile in un periodo in cui si parla di valori della vita umana e poi ci si SPUTA sopra. :mad:

Palladio
24-07-2006, 10:19

sbagli, Karol Józef Wojtyła era del 1920 mentre Joseph Alois Ratzinger è nato nel 1927.

Cociz
24-07-2006, 10:39
Forse è il caso che vi troviate un altro passatempo più costruttivo, è da malati impararsi a memoria dei film...Tipo mordere qualcosa?

Cociz
24-07-2006, 10:40
sbagli, Karol Józef Wojtyła era del 1920 mentre Joseph Alois Ratzinger è nato nel 1927.Si aspe... ma Ratzinger è stato bocciato 8 volte ;)

aLLaNoN81
24-07-2006, 12:18
sbagli, Karol Józef Wojtyła era del 1920 mentre Joseph Alois Ratzinger è nato nel 1927.
Lo ricordavo più vecchio, errore mio :)

spriggan
24-07-2006, 12:25
Se qualcuno è interessato potrebbe leggere la sua autobiografia: "Lucky Man"

LoveOverclock
24-07-2006, 12:45
Ma il parkinson quindi,se non ho capito male,non è portato da un virus...vero?!

E' come se il nostro sistema nervoso/muscolare si deteriorasse per,forse,cause esterne?!

Per la biografia..esiste tradotta in italiano? casa editrice?
Grazie :)

JENA PLISSKEN
24-07-2006, 12:47
Non sapevo che avesse Parkinson. :(

E io ogni tanto che mi chiedevo dove fosse sparito...

http://youtube.com/watch?v=rkA1aN1osVk
è sempre il grande Michael ;)

ThabrisTheLastShito
24-07-2006, 12:55
Sapevo già di questa storia.
Mi dispiace per lui, sicuramente uno degli attori simbolo della seconda metà degli anni 80.
Ho adorato i 3 Ritorno al futuro, lo adoravo in Spin City, e mi ha fatto piacere rivederlo in Scrubs.

Il Parkinson purtroppo a momento non lascia scampo. Ho una zia malata di Parkinson, e spero vivamente si trovi una cura.

E magari che si scopra anche che non è genetico! :D (scusate l'egoismo!)

spriggan
24-07-2006, 12:58
[QUOTE=
Per la biografia..esiste tradotta in italiano? casa editrice?
Grazie :)[/QUOTE]

MICHAEL J. FOX
Lucky Man
(Un uomo fortunato)

Casa editrice TEA
Trad. di N. Russo Del Sant
Prima edizione 2003

«Far fronte agli attacchi continui e all’accumularsi dei danni fisici non è facile. Nessuno vorrebbe mai che gli capitasse una cosa del genere. Tuttavia, questa crisi inaspettata mi ha costretto a una scelta di vita decisiva: vivere sotto assedio oppure imbarcarmi in un viaggio. Di qualunque cosa si sia trattato – coraggio, accettazione, saggezza -, ciò che alla fine mi ha consentito di imboccare la seconda strada (dopo aver trascorso alcuni anni disastrosi lungo la prima) è stato senz’altro un dono, e se non fosse stato per questa catastrofe neurofisiologica, questo dono non lo avrei mai aperto, né mi sarei così profondamente arricchito.»

Nel settembre del 1998 Michael J. Fox sbalordì il mondo annunciando pubblicamente che gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinson, condizione neurologica degenerativa, attualmente non curabile, che solitamente colpisce persone molto più anziane. La reazione fu impressionante. Quella coraggiosa confessione ruppe il silenzio che aveva avvolto fino ad allora la malattia, sensibilizzando l’opinione pubblica e innescando un movimento di informazione e di ricerca. Ora, Michael J. Fox, con la stessa passione, lo stesso senso dell’umorismo e la stessa energia che ha messo in tanti anni di lavoro come attore, ha scelto di raccontare la storia della sua vita, della sua carriera e della sua lotta contro questo male. «Avevo un obiettivo molto preciso: scrivere un resoconto onesto di come, negli ultimi 7 anni, avevo integrato la malattia in una vita ricca e produttiva. Era importante per me riuscire a trasmettere il mio ottimismo, la gratitudine, la speranza e perfino la capacità di ridere di certi aspetti di una vita con il Parkinson.»

LA STAMPA
«A volte l’aspetto più interessante di un autore che è anche una celebrità è che abbia effettivamente qualcosa da dire. Così, in Lucky Man, Michael J. Fox ci offre un pensiero importante: essere colpito dal morbo di Parkinson ha migliorato la sua vita. Un libro intelligente, divertente e ben scritto.»
New York Times

«Un libro onesto e sereno che trasmette speranza.»
Panorama

«In Lucky Man l'attore cede il passo all'uomo in lotta contro un male con cui ha imparato coraggiosamente a convivere, fino a renderlo pubblico... Un diario di vita appassionato e commosso, ma non privo di venature di umorismo e di delicata autoironia.»
Giulia Cerqueti, Famiglia Cristiana

«La seconda vita di un uomo fortunato... Coraggioso.»
Anna

«Le pagine [di Lucky Man] sono brillanti e coinvolgenti, ma soprattutto sincere.»
Alessandra Casella, Oggi

«... il racconto è onesto e preciso: la malattia non gli ha impedito di condurre una vita ricca e produttiva, carica anche di ottimismo.»
Corriere Salute

Michael J. Fox, canadese di nascita ma statunitense di adozione, nasce a Edmonton il 9 giugno del 1961. All'età di 10 anni debutta alla televisione canadese e nel 1982 in quella americana come protagonista della serie Casa Keaton, di grande successo anche in Italia. Al cinema, dopo una produzione Disney (Midnight Madness), viene scoperto e lanciato da Spielberg, nel 1985, nel ruolo di Marty McFly nel fortunato Ritorno al futuro di Robert Zemeckis. Successivamente si conferma attore brillante in Voglia di vincere e Il segreto del mio successo. Nel 1991 gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson, notizia che renderà pubblica soltanto nel 1998. Nello stesso anno si ritira dalle scene e comincia a investire il suo tempo nella Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research da lui creata. Sposato con l’attrice Tracy Pollan, ha quattro figli.

Titoli di Michael J. Fox nel catalogo TEA
Lucky Man

Michael J. Fox su Internet
www.michaeljfox.org Sito della Fondazione Michael J. Fox per la ricerca sul Parkinson (in inglese)

whites
24-07-2006, 13:00
io lo sapevo che aveva il parkinson...

l'ultima volta che l'ho visto di recente a fare l'attore l'ho visto in scrubs, dove fa la parte di un dottore mezzo sciroccato che si muoveva come un esaurito... pensavo che lo facesse come attore, invece si muoveva in quel modo per il parkinson... ma nonostante tutto è riuscito a recitare da paura...

un mito :(

no beh, in quella puntata di Scrubs, Michael J Fox interpretava un brillante medico affetto da DOC (disturbo ossessivo compulsivo), il Parkinson non c'entrava niente. Per questo faceva gesti strani come varcare più volte la stessa porta, oppure toccare in continuazione un oggetto.
Quantomeno non mi sembra di aver visto sintomi del Parkinson in quell'interpretazione.

BravoGT83
24-07-2006, 13:02
Si sapeva da una vita.. purtroppo :(

>bYeZ<
purtroppo :(

Palladio
24-07-2006, 14:53
no beh, in quella puntata di Scrubs, Michael J Fox interpretava un brillante medico affetto da DOC (disturbo ossessivo compulsivo), il Parkinson non c'entrava niente. Per questo faceva gesti strani come varcare più volte la stessa porta, oppure toccare in continuazione un oggetto.
Quantomeno non mi sembra di aver visto sintomi del Parkinson in quell'interpretazione.

Infatti, come faceva in Spin city, quando non era in grado di controllare il tremore teneva la mano in tasca...

ulk
24-07-2006, 15:31

Stai parlando di una persona che aveva subito già un attentato e che in seguito a quello era stato ricoverato e operato, svariate volte.

Senza contare l'età.

slipknot2002
24-07-2006, 16:07
Conoscevo la sua storia, purtroppo sapevo della sua notizia ancora nel 98/99, lo sentii alla tv, ho letto anche un pò del suo libro :( ...brutta bestia il parkinson, quando scopri di averlo la tua vita è finita secondo me, speriamo trovino una cura in futuro, per dare speranza a tutti quelli che soffrono di questa malattia. :(

swell
24-07-2006, 16:10
il video è molto toccante... :(

darkfear
24-07-2006, 16:12
scusa...QUANDO MAI HO DETTO CHE NN è GIUSTO SOLO PER LUI?

nn ricordo di aver scritto questo...

o sbaglio?

Harvester
24-07-2006, 16:15
da david letterman raccontò che prendeva dei farmaci per accelerare questi movimenti fino a sembrare quasi fermo