View Full Version : Patente ECDL
Aironenero
22-07-2006, 11:34
Salve, mi è stato proposto di iscrivermi per fare l' esame per ottenere questa patente europea per computer.
La signorina mi ha detto che potrebbe essere molto utile nel caso stessi cercando lavoro perchè mi farebbe guadagnare molti punti.
Ora io essendo disoccupato mi sarebbe venuta l'idea di iscrivermi, ma avendo solo la terza media questa patente quanto può influire nei miei curriculum?
La signorina mi ha detto che anche avendo solo quella patente è possibile trovare lavoro anche in qualche ufficio, secondo voi è possibile una cosa del genere?
La patente mi costerebbe quasi 2000 €, voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per le risposte :)
Salve, mi è stato proposto di iscrivermi per fare l' esame per ottenere questa patente europea per computer.
La signorina mi ha detto che potrebbe essere molto utile nel caso stessi cercando lavoro perchè mi farebbe guadagnare molti punti.
Ora io essendo disoccupato mi sarebbe venuta l'idea di iscrivermi, ma avendo solo la terza media questa patente quanto può influire nei miei curriculum?
La signorina mi ha detto che anche avendo solo quella patente è possibile trovare lavoro anche in qualche ufficio, secondo voi è possibile una cosa del genere?
Bè, io l'ho fatta...sono 7 esami. Io, l'ho fatta a scuola e devo dire che l'ho pagata molto meno di quei 2000€. Sulla sua utilità non so dire molto, certo, può fare effetto avere scritto sul curriculum che hai sta patente, ma ad esempio quando io ho fatto uno stage e mi hanno fatto compilare un finto curriculum e c'ho scritto patente ecdl, loro non sapevano manco cosa fosse.
Ovvio cmq che la signorina "pompi" un pò la cosa, è il suo lavoro...
NetEagle83
22-07-2006, 13:18
2000 €!!!!!! :eekk:
Scappa a gambe levate e manda a quel paese la signorina! :D
Intanto l'ECDL certifica solo che sai accendere un pc, copiare un file da una cartella all'altra e saper usare decentemente l'Office, nient'altro!
Seconda cosa, la "patente", come la chiamano loro, è GRATUITA, si paga solo la skill card e i singoli esami, ma al massimo spendi...toh, 100 € in versamenti per TUTTO (esami compresi), non mi ricordo esattamente le cifre ma sicuramente non più di quelli.
Semmai potrebbero spillarti soldi per un corso preparatorio, ma questi vogliono 2000 € per insegnarti 'ste ca**ate???? Ma questi sono da denuncia! Con 20 € compri il libro (esiste un testo specifico di preparazione agli esami) e sei a posto... in fondo non credo che tu sia così a digiuno di informatica, no? ;)
Comunque è vero, l'ECDL vale un bel pò come titolo da inserire nel curriculum, ma non farti fregare assolutamente da gente come quella, al limite compri il libro e studi da solo, ma addirittura ti consiglierei di provare i primi moduli (esami) direttamente, sono davvero 2 cavolatine... ;)
Aironenero
22-07-2006, 15:08
Grazie per le risposte, con i 2000€ loro mi hanno detto che mi fanno fare un corso di 5 mesi per 2 ore a settimana, mi danno dei libri e dei cdrom per studiare anche a casa, e poi mi fanno fare gli esami ....effettivamente 2000€ mi sembrano troppi, ma quello che mi fa più paura e che poi alla fine non vorrei fare tutto per niente.
Purtroppo io ho solo la terza media e non so quanto in più mi possa dare un titolo del genere, non vorrei buttare via 2000€ per niente.
Faccio bene a non farlo?
Come dice neteagle83 non farlo da loro!! cioè se hai voglia prenditi un libro, ce ne sono a centinaia che trattano l'argomento, e studia da solo.. In due ora la settimana cosa credi che ti insegnino?? NULLA.. risparmia i soldi per qualcos'altro che è meglio ;)
Grazie per le risposte, con i 2000€ loro mi hanno detto che mi fanno fare un corso di 5 mesi per 2 ore a settimana, mi danno dei libri e dei cdrom per studiare anche a casa, e poi mi fanno fare gli esami ....effettivamente 2000€ mi sembrano troppi, ma quello che mi fa più paura e che poi alla fine non vorrei fare tutto per niente.
Purtroppo io ho solo la terza media e non so quanto in più mi possa dare un titolo del genere, non vorrei buttare via 2000€ per niente.
Faccio bene a non farlo?
Ma se hai tempo e qualche soldino da investire, invece della ECDL che non vale nulla, perchè non ti prendi una licenza superiore? Perito informatico, perito elettronico... di sicuro nel curriculum conta + un titolo di studio vero di una patente informatica senza valore.
Fenomeno85
22-07-2006, 18:15
lascia stare quel certificato che non vale nulla ;)
iscriviti a un serale di itis che è meglio .. poi alla fine se sei bravo ti cercano direttamente l'azienda dato che la scuola hanno molti contatti. Questo è per esperienza personale ;) dato che ho ricevuto diverse chiamate anche da aziende ben messe nel mio paese ... purtroppo frequento l'uni :D
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Silver_1982
22-07-2006, 21:04
...ragazzi dobbiamo capire che non tutti sono dei super esperti di pc, e l'ecdl è rivolto proprio a quelle persone che si stanno avvicinando all'informatica. Se si fa bene si imparano ad utilizzare i software più diffusi per pc, e credetemi che per molte persone non è cosa da poco!
Certo se poi uno crede che con l'ecdl si possa divetare o fare chissa cosa, allora no, consiglierei di evitarla, sopratutto se ti chiedono 2000€!
Concordo cmq con chi consiglia di studiare per conto proprio, con libri o corsi su cd, in questo modo però non si è pressati psicologicamente, e magari la si prende un pò più alla leggera, mentre se si decide di participare ad un corso specifico, si sa di avere un impegno e solitamente si cerca di portarlo avanti, ed impegnarsi sin da subito, visto che si spendono dei soldini, ps. nel caso dei 2000€ SOLDONI ehehehh
ciao ciao
Fenomeno85
22-07-2006, 21:57
...ragazzi dobbiamo capire che non tutti sono dei super esperti di pc, e l'ecdl è rivolto proprio a quelle persone che si stanno avvicinando all'informatica. Se si fa bene si imparano ad utilizzare i software più diffusi per pc, e credetemi che per molte persone non è cosa da poco!
Certo se poi uno crede che con l'ecdl si possa divetare o fare chissa cosa, allora no, consiglierei di evitarla, sopratutto se ti chiedono 2000€!
Concordo cmq con chi consiglia di studiare per conto proprio, con libri o corsi su cd, in questo modo però non si è pressati psicologicamente, e magari la si prende un pò più alla leggera, mentre se si decide di participare ad un corso specifico, si sa di avere un impegno e solitamente si cerca di portarlo avanti, ed impegnarsi sin da subito, visto che si spendono dei soldini, ps. nel caso dei 2000€ SOLDONI ehehehh
ciao ciao
non so come ragioni te ma se io voglio togliermi uno sfizio e studiare qualcosa non c'è niente che mi distoglie da arrivare alla meta.
Prendersi una qualifica come perito alla fine ti fa anche trovare lavoro se la fai bene ;)
Silver_1982
23-07-2006, 00:12
non so come ragioni te ma se io voglio togliermi uno sfizio e studiare qualcosa non c'è niente che mi distoglie da arrivare alla meta.
Prendersi una qualifica come perito alla fine ti fa anche trovare lavoro se la fai bene ;)
....per prima cosa facevo un discorso generale, ripeto GENERALE, non mi pare di averti tirato in ballo, dunque non capisco perchè ti preoccupi tanto del mio ragionamento, sottolineando invece la tua "forza di volonta"..a che pro poi non sò......e poi cmq facevo soltanto delle supposizioni....
e magari la si prende un pò più alla leggera
non mi pare di aver predicato verità, e poi mi spieghi che centra l'ecdl con la qualifica di perito...bhooooo?
Mi pare di aver sottolineato anche questa cosa, e cioè scosigliando di fare l'ecdl a chi crede gli possa dare chissa quale possibilità.......
......se poi uno crede che con l'ecdl si possa diveNtare o fare chissa cosa, allora no, consiglierei di evitarla,....
...in definitiva le cose sono due, o non hai letto il mio post precedente o forse sono stato poco chiaro io...eheheheh
;)
PS: ho notato solo ora che sei interista, dunque sarai euforico per questo scudetto in arrivo :D :D , sei perdonato ;)
Fenomeno85
23-07-2006, 08:40
....per prima cosa facevo un discorso generale, ripeto GENERALE, non mi pare di averti tirato in ballo, dunque non capisco perchè ti preoccupi tanto del mio ragionamento, sottolineando invece la tua "forza di volonta"..a che pro poi non sò......e poi cmq facevo soltanto delle supposizioni....
io intendevo solo che non bisogna per forza spendere 2000€ per poter essere invogliato a studiare :D
non mi pare di aver predicato verità, e poi mi spieghi che centra l'ecdl con la qualifica di perito...bhooooo?
Mi pare di aver sottolineato anche questa cosa, e cioè scosigliando di fare l'ecdl a chi crede gli possa dare chissa quale possibilità.......
per il fatto del lavoro che menziona. Come detto da altri, se si prende un diploma da perito ha mooolte + possibilità di trovare lavoro.
...in definitiva le cose sono due, o non hai letto il mio post precedente o forse sono stato poco chiaro io...eheheheh
;)
lo avevo letto :D
PS: ho notato solo ora che sei interista, dunque sarai euforico per questo scudetto in arrivo :D :D , sei perdonato ;)
[/quote]
che minchia centra? :D ... se le altre rubano è giusto che ci venga assegnato lo scudetto :D
A parte il costo parecchio elevato di quel corso e il fatto che ritengo l'ECDL praticamente inutile, ti consiglio, come hanno fatto già altri utenti, di comprare un libro e studiare autonomamente, che di certo si fa meglio e prima che seguire un corso 2 ore a settimana per n mesi. Magari dopo una o più letture del libro che tratta l'esame ci si sente già pronti per darlo senza perdere tempo e soldi.
Quoto anche chi dice di prendere un diploma in qualche istituto tecnico, cosa che vale INFINITAMENTE di più che l'ECDL.
Aggiungo il fatto che su un curriculum farebbe molta più scena la presenza di un certificato sulla lingua inglese, piuttosto che la patente europea.
Tutto IMHO, naturalmente ;)
lascia stare quel certificato che non vale nulla ;)
iscriviti a un serale di itis che è meglio .. poi alla fine se sei bravo ti cercano direttamente l'azienda dato che la scuola hanno molti contatti. Questo è per esperienza personale ;) dato che ho ricevuto diverse chiamate anche da aziende ben messe nel mio paese ... purtroppo frequento l'uni :D
Ti hanno davvero chiamato delle aziende dopo il diploma? Te lo chiedo perché non mi ha chiamato nessuno :mbe:
Magari rispondimi in pvt, così non disturbiamo :)
Fenomeno85
23-07-2006, 14:57
DaLcA[']A parte il costo parecchio elevato di quel corso e il fatto che ritengo l'ECDL praticamente inutile, ti consiglio, come hanno fatto già altri utenti, di comprare un libro e studiare autonomamente, che di certo si fa meglio e prima che seguire un corso 2 ore a settimana per n mesi. Magari dopo una o più letture del libro che tratta l'esame ci si sente già pronti per darlo senza perdere tempo e soldi.
Quoto anche chi dice di prendere un diploma in qualche istituto tecnico, cosa che vale INFINITAMENTE di più che l'ECDL.
Aggiungo il fatto che su un curriculum farebbe molta più scena la presenza di un certificato sulla lingua inglese, piuttosto che la patente europea.
Tutto IMHO, naturalmente ;)
Ti hanno davvero chiamato delle aziende dopo il diploma? Te lo chiedo perché non mi ha chiamato nessuno :mbe:
Magari rispondimi in pvt, così non disturbiamo :)
si mi aveva chiamato la el..c ;) ma mi avevano chiamato quando mi ero appena iscritto in uni :D
si mi aveva chiamato la el..c ;) ma mi avevano chiamato quando mi ero appena iscritto in uni :D
:ncomment: 'stard! Com'è che nessuno mi caga? Vuoi mettere la soddisfazione di dire di no alle offerte? :D
/fine OT
Silver_1982
23-07-2006, 15:04
Ma come potete mettere a confronto un corso che si prepara in poche settimane, e che rilascia una semplice certificazione, con un diploma da perito? :confused: :confused: non mi sembrano dei paragoni sensati....perchè altrimenti consiglierei a tutti una bella laurea in ingegneria o in economia, (per dirne 2) e vedrete che vi sara utilissima, altro che perito.....mahhhh sono sconcertato!
Fenomeno85
23-07-2006, 15:29
Ma come potete mettere a confronto un corso che si prepara in poche settimane, e che rilascia una semplice certificazione, con un diploma da perito? :confused: :confused: non mi sembrano dei paragoni sensati....perchè altrimenti consiglierei a tutti una bella laurea in ingegneria o in economia, (per dirne 2) e vedrete che vi sara utilissima, altro che perito.....mahhhh sono sconcertato!
dubito che se uno fa ecdl stia facendo ingegneria :D
comunque se non sei d'accordo con le nostre opioni lo hai già replicato più volte .. noi consigliamo punto :)
Silver_1982
23-07-2006, 16:07
dubito che se uno fa ecdl stia facendo ingegneria :D
comunque se non sei d'accordo con le nostre opioni lo hai già replicato più volte .. noi consigliamo punto :)
...mi permetto di dire che sono ottimi consigli, ma cosa centra ecdl con un diploma da perito? hanno tempi, difficoltà, e possibilità di lavoro totalmente differenti, visto che l'ecdl , ripeto ancora una volta, è solo una certificazione.
E' normale che avere il diploma sia meglio, ma non credo che il dilemma del nostro amico Aironenero fosse "prendo l'ecdl o prendo il diploma da perito", ma piuttosto "l'ecdl può essermi utile?". ;)
Syd Barrett
23-07-2006, 17:07
Faccio bene a non farlo?
Tutto questo a noi lo hanno fatto fare gratis e obbligatoriamente all'università (corso di 5 mesi 2 ore a settimana del tutto inutile, ed esame ecdl full).
Non ti sto a sottolineare come l'iscrizione annuale all'università sia ovviamente più bassa di 2000 euro... bei ladri patentati che ti hanno chiamato.
Quanto all'utilità dell'ecdl stesso ti hanno già risposto tutti gli altri.
Fossi in te inizierei col fare un corso FSE.
edoardovendrami
25-07-2006, 13:19
Se proprio lo vuoi fare allora cerca di spendere meno.
Tratto dal sito ecdl.it
QUANTO COSTA CONSEGUIRE IL CERTIFICATO ECDL?
Occorre fare una distinzione fra i costi della certificazione (che occorre obbligatoriamente sostenere), cioè i costi correlati agli esami ed eventuali costi della formazione, cioè i costi della preparazione agli esami.
I costi della certificazione sono dati dal costo della Skills Card e dal costo relativo a ciascuno degli esami che il candidato deve sostenere.
Sulla base di rilevazioni statistiche, il prezzo medio:
per la Skills Card è di € 63 IVA inclusa (da pagare al Test Center presso cui viene acquistata);
er ogni singolo esame è di € 21 IVA inclusa (da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto),
il totale, inclusivo della Skills Card e dei sette esami, è di € 220 IVA inclusa.
Vai in questo sito http://www*ecdl*it e sulla destra cè un link "FAQ -domande frequesti", li potrai leggere altre informazioni :read:
Le sedi d'esame ci sono in tutte le città.
Se vuoi il mio consiglio ci sono dei corsi professionalizzanti che con cifre inferiori ti consentono di affrontare un settore e acquisirne le basi dicompetenza, oltre al fatto che tramite stage possono metterti in contatto con realtà lavorative che possono essere poi il tuo futuro lavoro. Inoltre annualmente le regioni stanziano finanziamenti a fondo perduto che ti pagano quetso corso, specie per disoccupati e precari.
Infine, l'ECDL è ben poco utile, però se vuoi affrontarlo fai così, vai in libreria e prendi in mano un libro di quiz, sfoglialo e guarda le domande, vedrai che non è niente di impossibile, poi prendi qualche libro e giudica quale è il migliore e prendilo e studialo.
Infine, ma forse è la prima cosa da fare, prendi il Syllabus, c'è su tutto quello che devi sapere, lo trovi online facendo una ricerca Syllabus ECDL.
dottormaury
25-07-2006, 22:05
cmq per chiarire l'ecdl costa 60e di skill card piu' 15e per ogni singolo esame, altro che 200€
cmq per chi ha nominato i corsi fse...
state leggendo frasi scritte da un tecnico sistemista di reti microsoft certificato con 29/30 e non so una cippa e quel titolo non mi è servito a una cippa(anzi no, mi ha permesso di non fare il militare :D )
valgono solo il diploma(per chi non ce l'ha) e la laurea il resto sono minchiate.
Syd Barrett
26-07-2006, 04:08
valgono solo il diploma(per chi non ce l'ha) e la laurea il resto sono minchiate.
Sì sì, infatti io lavoro da quando ho 19 anni con un contratto a tempo indeterminato commercio, uno stipendio dignitosissimo e un corso FSE (ah, e l'ECDL, ma sicuramente è merito di quello :D) :stordita:
COSAAAAAAAA?!?!?!?!??!??!
2000 euro!!!!
Un corso di 5 mesi!!!!
Ma che cazzo!!!
Se lo fai da solo paghi giusto 100 euro, tra iscrizione e esami...
Ti faccio un esempio delle domande del primo esame:
Cosa usi per scrivere:
Tastiera
Mouse
Monitor
Cosa contiene più informazioni:
Cd
Dvd
Floppy
Esempio del secondo esame:
Come si spegne il computer:
(c'è una simulazione in flash dove devi spegnere il pc)
Cosa deve avere un pc per essere multimediale:
Monitor e Altoparlanti
Stampante
Mouse
Terzo esame, su word:
Apri word
(simulazione in flash dove apri word)
Scrivi in grassetto
(simulazione in flash dove devi scrivere in grassetto)
Cioè il livello delle domande è questo!
Io ho studiato sempre o la sera prima o mi alzavo un paio d'ore prima e studiavo in quelle 2 ore... l'unico x cui ho studiato 2 giorni è stato access xchè non l'avevo mai usato...
Per carità, vivrò anche in simbiosi con il pc, ma anche uno che non ne sà una cippa basta che studi per un paio di giorni e passa SENZA PROBLEMI questi esami...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.