PDA

View Full Version : ventola coolermaster...

Ginos
22-07-2006, 12:00
bhe non sapevo dove aprire questa discussione ho visto che c'erano discussioni inerenti alle temperature e...
cmq in ogni caso spostate la discussione se è ot! :)
ho montato una bella ventola da 120mm di estrazione con 1400rpm nell'alloggio posteriore del case, anch'egli collermastercenturion532, per migliorare lo smaltimento di aria calda dovuto soprattutto al fornellino x1800xt; da premettere che ho una asus a8n32sli-deluxe, l'ho collegata prima su nb-fan poi leggendo le istruzioni della mobo l'ho spostata sul cha-fan1 per far funzionare il qfan; gentilmente potreste indicarmi la differenza dei due attacchi e l'utilità del qfan(da quello che ho capito la ventola gira in relazione alla ventola della cpu?)?
quando accendo il pc la ventola inizia a girare molto lentamente circa 290rpm e ovviamente il programma in dotazione alla mobo PC ProveII mi segnala problemi: there are some warnings...perchè cè il threshold a 800 per lo chassis e non mi permette di impostarlo con un valore inferiore;
altra domanda :) non me ne vogliate ;)
quando accendo il pc capita che la ventola della cpu si mette in moto per poi fermarsi completamente e per poi rimettersi in moto definitivamente, è una normale funzione del coole'n quite il blocco della ventola e si può mettere in relazione alla ventola coolermaster montata sul cha-fan1?
Grazie mille!!

Ginos
22-07-2006, 13:19
up!

Capellone
22-07-2006, 14:13
nb-fan è la ventola per il chipset (ma tu hai raffreddamento con heatpipe), ch-fan è la ventola per il telaio.
il q-fan va settato con cura per funzionare efficientemente e senza dare errori.
per esempio la ventola della cpu all'accensione gira un attimo ma poi si ferma perchè la temperatura è troppo bassa e poi riprende quando si alza; aumenta la temperatura minima di accensione per averla sempre funzionante, idem per quella del telaio.

Ginos
22-07-2006, 14:20
Grazie Capellone!
Il settaggio del qfan si trova nel bios? come regoli le temperature minime della ventola della cpu e del telaio sempre nel bios o in questo caso in pc proveII (sempre se mi permette di impostare i settaggi di default)?

Capellone
22-07-2006, 15:14
le tue temperature le conosci solo tu, quindi spegni il pc, lascialo raffreddare poi accendi e vedi quali sono i valori di partenza che ti servono come riferimento; il q-fan si regola nel bios; a seconda della scheda madre e della versione di bios si possono regolare solo le temperature oppure temperature+voltaggio ventole. Asus pc probe è solo un lettore dei sensori, l'unica cosa regolabile è il limite per avere segnali di allarme di surriscladamento o voltaggi sballati.

Ginos
22-07-2006, 15:33
mettendo una bella ventola da 1400rpm ho ulteriormente diminuito le temp della cpu, ora variano in idle dai 40 ai 42 ocn dissi stock;credi che settando le temperature minime della ventola/cpu in modo tale da farla funzionare a palla quando la temp arriva a 42° sia meglio che 46° di default?

Capellone
22-07-2006, 16:17
dipende anche dal rumore che sei disposto a tollerare.

Ginos
22-07-2006, 16:45
Bhe hai ragione, comunque solo con applicazioni di grafica(vari adobe e macromedia, flash encoder,giochi, etc..,programmi pesanti insomma)si sente di più la ventola in quanto il proce aumenta di temp e gli rpm della ventola/cpu arrivano oltre i 3000rpm;però volevo chiederti se non crea problemi far arrivare a 46° la cpu in full per poi far mettere in moto la cpu-fan?
credi che siano buone queste temp: idle dai 40 ai 42(il + delle volte a 41°) garzie anche al nuovo fan chassis, full mai più di 46° full(F.E.A.R.) non considero doom3 perchè il mio sistema è come se non sentisse affatto la pesantezza del gioco, me ne accorgo dal fatto che la cpu-fan non arriva mai a 3000 e passa rpm d'altronde come la ventola della skeda video che rimane costante;
che mi dici?
p.s. l'hardware che scalda è la mobo dai 44 ai 45° costanti mai oltre (L'ho so è OT ;) ma parlando di temp)

Capellone
22-07-2006, 17:26
non ti fidare troppo del q-fan; un po' di tempo fa sulla mia asus per qualche giorno il q-fan non ne voleva sapere di erogare pieni voltaggi al raggiungimento della temperatura limite preimpostata, poi inspiegabilemnte è tornato tutto normale; e se smette di funzionare? rischiamo di bruciare tutto? lascia pure che la ventola parta fin dall'avvio del computer restando silenziosa e fagli raggiungere il massimo dai 45° perchè la tua cpu (nn so il modello esatto ma su skt 939 probabilmente è a 90 nm) deve restare sotto i 50°/55° per essere sicura.

Ginos
23-07-2006, 09:50
Si è un amd x2 4400 su sk 939;
ho capito!! credo di rimettere lo switch della ventola del chassis su nb-fan(capellone sai che su il libretto delle istruzioni mi dice di posizionare lo switch della chassis fan proprio su Nb-Fan, forse perchè anche loro sanno che è un pericolo farlo funzionare sto Qfan!?! :) così gira sempre senza problemi e semmai da bios abbasserò a 45° la temperatura massima della cpu in modo tale da far funzionare a pieno reggime la ventola della Cpu!
dato che i settaggi della a8n32sli-deluxe sono molti ed io non sono molto esperto :) a quale voce del menu del bios dovrei poter settare le temp limite da raggiugere per la cpu e controllare gli rpm della ventola(sempre se conosci un pò questa mobo)?
grazie in anticipo!! ;)

Ginos
23-07-2006, 12:47
up! :)

Capellone
23-07-2006, 13:09
consulta anche il manuale, ci sono le spiegazioni dettagliate di tutto il bios.