View Full Version : ventola coolermaster...
bhe non sapevo dove aprire questa discussione ho visto che c'erano discussioni inerenti alle temperature e...
cmq in ogni caso spostate la discussione se è ot! :)
ho montato una bella ventola da 120mm di estrazione con 1400rpm nell'alloggio posteriore del case, anch'egli collermastercenturion532, per migliorare lo smaltimento di aria calda dovuto soprattutto al fornellino x1800xt; da premettere che ho una asus a8n32sli-deluxe, l'ho collegata prima su nb-fan poi leggendo le istruzioni della mobo l'ho spostata sul cha-fan1 per far funzionare il qfan; gentilmente potreste indicarmi la differenza dei due attacchi e l'utilità del qfan(da quello che ho capito la ventola gira in relazione alla ventola della cpu?)?
quando accendo il pc la ventola inizia a girare molto lentamente circa 290rpm e ovviamente il programma in dotazione alla mobo PC ProveII mi segnala problemi: there are some warnings...perchè cè il threshold a 800 per lo chassis e non mi permette di impostarlo con un valore inferiore;
altra domanda :) non me ne vogliate ;)
quando accendo il pc capita che la ventola della cpu si mette in moto per poi fermarsi completamente e per poi rimettersi in moto definitivamente, è una normale funzione del coole'n quite il blocco della ventola e si può mettere in relazione alla ventola coolermaster montata sul cha-fan1?
Grazie mille!!
Capellone
22-07-2006, 14:13
nb-fan è la ventola per il chipset (ma tu hai raffreddamento con heatpipe), ch-fan è la ventola per il telaio.
il q-fan va settato con cura per funzionare efficientemente e senza dare errori.
per esempio la ventola della cpu all'accensione gira un attimo ma poi si ferma perchè la temperatura è troppo bassa e poi riprende quando si alza; aumenta la temperatura minima di accensione per averla sempre funzionante, idem per quella del telaio.
Grazie Capellone!
Il settaggio del qfan si trova nel bios? come regoli le temperature minime della ventola della cpu e del telaio sempre nel bios o in questo caso in pc proveII (sempre se mi permette di impostare i settaggi di default)?
Capellone
22-07-2006, 15:14
le tue temperature le conosci solo tu, quindi spegni il pc, lascialo raffreddare poi accendi e vedi quali sono i valori di partenza che ti servono come riferimento; il q-fan si regola nel bios; a seconda della scheda madre e della versione di bios si possono regolare solo le temperature oppure temperature+voltaggio ventole. Asus pc probe è solo un lettore dei sensori, l'unica cosa regolabile è il limite per avere segnali di allarme di surriscladamento o voltaggi sballati.
mettendo una bella ventola da 1400rpm ho ulteriormente diminuito le temp della cpu, ora variano in idle dai 40 ai 42 ocn dissi stock;credi che settando le temperature minime della ventola/cpu in modo tale da farla funzionare a palla quando la temp arriva a 42° sia meglio che 46° di default?
Capellone
22-07-2006, 16:17
dipende anche dal rumore che sei disposto a tollerare.
Bhe hai ragione, comunque solo con applicazioni di grafica(vari adobe e macromedia, flash encoder,giochi, etc..,programmi pesanti insomma)si sente di più la ventola in quanto il proce aumenta di temp e gli rpm della ventola/cpu arrivano oltre i 3000rpm;però volevo chiederti se non crea problemi far arrivare a 46° la cpu in full per poi far mettere in moto la cpu-fan?
credi che siano buone queste temp: idle dai 40 ai 42(il + delle volte a 41°) garzie anche al nuovo fan chassis, full mai più di 46° full(F.E.A.R.) non considero doom3 perchè il mio sistema è come se non sentisse affatto la pesantezza del gioco, me ne accorgo dal fatto che la cpu-fan non arriva mai a 3000 e passa rpm d'altronde come la ventola della skeda video che rimane costante;
che mi dici?
p.s. l'hardware che scalda è la mobo dai 44 ai 45° costanti mai oltre (L'ho so è OT ;) ma parlando di temp)
Capellone
22-07-2006, 17:26
non ti fidare troppo del q-fan; un po' di tempo fa sulla mia asus per qualche giorno il q-fan non ne voleva sapere di erogare pieni voltaggi al raggiungimento della temperatura limite preimpostata, poi inspiegabilemnte è tornato tutto normale; e se smette di funzionare? rischiamo di bruciare tutto? lascia pure che la ventola parta fin dall'avvio del computer restando silenziosa e fagli raggiungere il massimo dai 45° perchè la tua cpu (nn so il modello esatto ma su skt 939 probabilmente è a 90 nm) deve restare sotto i 50°/55° per essere sicura.
Si è un amd x2 4400 su sk 939;
ho capito!! credo di rimettere lo switch della ventola del chassis su nb-fan(capellone sai che su il libretto delle istruzioni mi dice di posizionare lo switch della chassis fan proprio su Nb-Fan, forse perchè anche loro sanno che è un pericolo farlo funzionare sto Qfan!?! :) così gira sempre senza problemi e semmai da bios abbasserò a 45° la temperatura massima della cpu in modo tale da far funzionare a pieno reggime la ventola della Cpu!
dato che i settaggi della a8n32sli-deluxe sono molti ed io non sono molto esperto :) a quale voce del menu del bios dovrei poter settare le temp limite da raggiugere per la cpu e controllare gli rpm della ventola(sempre se conosci un pò questa mobo)?
grazie in anticipo!! ;)
Capellone
23-07-2006, 13:09
consulta anche il manuale, ci sono le spiegazioni dettagliate di tutto il bios.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.