View Full Version : 3 gb di ram su Neo4 ma Win XP me ne riconosce solo 2 gb!
Ho installato 2x1 gb di ram Team modello Poseidon pc3200 e 2x512 di ram Corsair Value pc3200, in modalità 2T, su una scheda MSI Neo 4 Platinum.
Il bios mi riconosce 3 giga di ram.
Il sistema è stabile apparte che Windows XP non mi riconosce 3 giga di ram ma solo 2!!!!
E ho controllato con Sandra.....mi indica che i quattro banchi sono occupati da 512 di ram ciascuno!!!!! (tutti con i timings definiti da me cmq)
Ho abilitato il software memory hole dal bios ma niente.
Voglio aggiungere che il CPUZ mi riconosce tutti i banchi ram.
Come si può ovviare al problema?
Grazie!
berto1886
22-07-2006, 11:17
Di solito un problema del genere si presenta quando si ha 4GB o + di ram usando win xp a 32bit. Cmq per ovviare al tuo problema puoi provare ad attivare il PAE.
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga.
N.B. Il PAE non è presente e non serve nei sistemi a 64bit
Di solito un problema del genere si presenta quando si ha 4GB o + di ram usando win xp a 32bit. Cmq per ovviare al tuo problema puoi provare ad attivare il PAE.
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga.
N.B. Il PAE non è presente e non serve nei sistemi a 64bit
Grazie per la risposta! Vorrei sapere se il PAE è valido anche per sistemi Amd?
berto1886
22-07-2006, 12:12
Si, certo che è valido ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.