PDA

View Full Version : Pci Express x4??

luca322
22-07-2006, 02:49
Ho appena acquistato e installato una Nvidia 7600gt su questo sistema:

Processore: Intel Pentium 4 3,40 Ghz
Scheda madre: Asrock 775 dual 880 pro
Ram: 512 MB

Credevo che sulla mia scheda madre si potesse montare un scheda video pci express x16 (prima ne avevo una agp) senza problemi, ma oggi mi sorto qualche dubbio... apro rivatuner e leggo:

PCIE link width:16x supported, 4x selected...

poi per conferma vado sul pannello di controllo della scheda video, e leggo effettivamente

Tipo Bus: Pci express x4

Che vuol dire tutto ciò?
Che la mia scheda madre supporta solo pci express x4??
Non c'è un modo per "passare" a x16? Non sò... magari dal bios della scheda madre...
Dovesse restare così, in che modo influirebbe sulle prestazioni?

:help:
Ciao e grazie a coloro che mi degneranno della loro attenzione e magari di una risposta.

luca322
22-07-2006, 14:58
Davvero nessuno sa sciogliere i miei dubbi??

Icemanrulez
22-07-2006, 15:00
Ho appena acquistato e installato una Nvidia 7600gt su questo sistema:

Processore: Intel Pentium 4 3,40 Ghz
Scheda madre: Asrock 775 dual 880 pro
Ram: 512 MB

Credevo che sulla mia scheda madre si potesse montare un scheda video pci express x16 (prima ne avevo una agp) senza problemi, ma oggi mi sorto qualche dubbio... apro rivatuner e leggo:

PCIE link width:16x supported, 4x selected...

poi per conferma vado sul pannello di controllo della scheda video, e leggo effettivamente

Tipo Bus: Pci express x4

Che vuol dire tutto ciò?
Che la mia scheda madre supporta solo pci express x4??
Non c'è un modo per "passare" a x16? Non sò... magari dal bios della scheda madre...
Dovesse restare così, in che modo influirebbe sulle prestazioni?

:help:
Ciao e grazie a coloro che mi degneranno della loro attenzione e magari di una risposta.
è proprio la scheda madre che fnziona al massimo a 4x non puoi farci nulla...

luca322
22-07-2006, 16:29
è proprio la scheda madre che fnziona al massimo a 4x non puoi farci nulla...

Come sospettavo... però è strano... non ho letto da nessuna parte di questo "handicap" della scheda madre in questione, ogni sito menziona un semplice slot pci express. Ma di quanto diminuiscono le prestazioni da 16x a 4x??

Icemanrulez
22-07-2006, 17:23
Come sospettavo... però è strano... non ho letto da nessuna parte di questo "handicap" della scheda madre in questione, ogni sito menziona un semplice slot pci express. Ma di quanto diminuiscono le prestazioni da 16x a 4x??
penso non piu del 5-8% rispetto al 16x...