View Full Version : consigli batteria notebook
Salve,sto per ricevere il mio DELL 6400,penso arriverà lunedì. Vorrei avere info riguardo il buon uso della batteria (sia all'inizio che in seguito),ad esempio:
1. All'inizio devo fargli fare più cicli di ricarica per tante ore?
2. Quando ho il note collegato all'alimentatore è meglio togliere la batteria?
3. .....
Se volete datemi tutti i consigli necessari.
Grazie
CarloR1t
21-07-2006, 22:13
leggi nella mia firma... ;)
leggi nella mia firma... ;)
Ho letto, ma non capisco due cose:
- quando devo lavorare con il note attaccato all'alimentatore è meglio che tolgo la batteria (supponendo che non ci sia bisogno di caricarla).
- Quando devo caricare la batteria è meglio farlo a notebook spento?
- Se uso il note con la batteria,arriva magari al 70% della carica,poi ho la possibilità di attaccarmi alla corrente, lascio attaccata la batteria? o è meglio toglierla? o la lascio attaccata finchè non si ricarica e poi la tolgo (a noteb spento)?
CarloR1t
22-07-2006, 16:06
Ho letto, ma non capisco due cose:
- quando devo lavorare con il note attaccato all'alimentatore è meglio che tolgo la batteria (supponendo che non ci sia bisogno di caricarla).
Puoi lasciarla dentro, ma sarebbe meglio toglierla non perchè venga continuamente caricata (come hai letto non succede per le batterie al litio) ma perchè la temperatura dentro il notebook è più alta e questo potrebbe contribuire a un minimo di deterioramento nel tempo. Se però hai un cooler sotto che raffredda non c'è problema. Senza batteria però se c'è uno sbalzo di tensione perdi i dati come con un desktop senza ups.
- Quando devo caricare la batteria è meglio farlo a notebook spento?
Si è meglio sempre per il calore del notebook.
- Se uso il note con la batteria,arriva magari al 70% della carica,poi ho la possibilità di attaccarmi alla corrente, lascio attaccata la batteria? o è meglio toglierla? o la lascio attaccata finchè non si ricarica e poi la tolgo (a noteb spento)?
In effetti farla ricaricare inutilmente per ogni piccola scarica sotto il 95%quando potresti usarla dal 70% al 50% la volta dopo è inutile e spreca un ciclo vitale di ricarica. Se hai già l'abitudine a toglierla la lascerei staccata finchè non ti serve di nuovo sempre che le sessioni non siano troppo lunghe e il 70% residuo non ti basta o costringendoti a scendere sotto il 20% che non è salutare come hai letto.
Puoi lasciarla dentro, ma sarebbe meglio toglierla non perchè venga continuamente caricata (come hai letto non succede per le batterie al litio) ma perchè la temperatura dentro il notebook è più alta e questo potrebbe contribuire a un minimo di deterioramento nel tempo. Se però hai un cooler sotto che raffredda non c'è problema. Senza batteria però se c'è uno sbalzo di tensione perdi i dati come con un desktop senza ups.
Si è meglio sempre per il calore del notebook.
In effetti farla ricaricare inutilmente per ogni piccola scarica sotto il 95%quando potresti usarla dal 70% al 50% la volta dopo è inutile e spreca un ciclo vitale di ricarica. Se hai già l'abitudine a toglierla la lascerei staccata finchè non ti serve di nuovo sempre che le sessioni non siano troppo lunghe e il 70% residuo non ti basta o costringendoti a scendere sotto il 20% che non è salutare come hai letto.
cos'è un cooler? Mi dispiacerebbe perdere i dati per un abbassamento di tensione,userò il note in prevalenza per lavoro.A questo punto mi pare di aver capito che potrei anche lasciare la batteria sempre attaccata,sia con alimentatore che senza, senza avere abbassamenti di prestazioni della batteria,giusto? L'unico problema è che "sciuperebbe" dei cicli di ricarica anche per per poco,come ad esempio quando uso il note per un po' con la batteria e poi l'attacco all'alimentatore. Ho capito bene?
Grazie
CarloR1t
22-07-2006, 19:45
Un cooler è una base ventilata da mettere sotto il notebook che lo raffredda, alimentata dalle porte usb o da trasformatore:
http://images.google.it/images?q=notebook+cooler&hl=it
Nel forum è molto noto l'Antec...
Gli stand invece non sono ventilati:
http://images.google.it/images?q=notebook+stand&hl=it&btnG=Cerca+immagini
e servono anche per l'ergonomia, il più delle volte basta uno stand se uno non gioca o fa rendering e attività pesanti per il processore o la scheda video. Il componente più delicato però è l'hd che subisce le temperature degli altri componenti, per cui vale sempre la pena tenerlo al fresco.
Se tieni una SD o altra memory card o pendrive usb sempre inserita, oggi costano poco, puoi sincronizzare le tue cartelle di lavoro facilmente con Synctoy (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx) che è gratuito o un altro sw migliore, così i dati sono al sicuro anche se una copia su cd è sempre meglio farla ogni tanto.
Hai capito bene per la batteria, lasciarla sempre attaccata non si danneggia di per sè, elettricamente, ma se fosse tenuta in luogo più fresco sarebbe meglio, idem per i cicli di ricarica che non son infiniti, circa 500.
Grazie tante per i consigli, sono veramente utili. Non farò attività pesanti,però il note sarà acceso anche per 10-12 ore al giorno, quindi penso che mi sarà utilie il cooler.Ho cercato un po' sul web e l'ho trovato a circa 27 euro,su ebay, con tre ventole, quello della Antec invece verrebbe sulle 43 (entrambi i prezzi sn comprensivi di spedizione),penso che su questo componente non sia fondamentale la marca.
Mi servirebbe anche un buon mouse,magari bluetooth e uno zaino,entrambi a prezzi accessibili. Mi sai consigliare qualcosa riguardo questi due articoli? Come mouse avevo trovato questo della trust:
http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=14231&from=Trovaprezzi
ma non ne conosco la qualità.
Grazie ancora
CarloR1t
23-07-2006, 13:38
Il fatto che sia acceso a lungo non è un problema, se la l'attività non è pesante e la temperatura non è elevata, ma un cooler ti darà una sicurezza in più. Come zaino non so, nel forum si parlava spesso della tucano america una borsa che si può usare anche come zaino. Si trova anche negli ipermercati sui 30-40€. Ma oggi c'è l'imbarazzo della scelta, vedi il catalogo Tucano, Targus o altre marche (http://www.tomsailor.it/zaini-portacomputer-c-54.html) di buona qualità, ormai quasi tutti fanno una linea di borse e zaini per notebook essendo un oggetto sempre più diffuso anche tra gli studenti.
Per il mouse non so com'è il trust, se lo usi molto vedrei prima tra i logitech e microsoft che sono di buona qualità, se invece l'uso è occasionale si può sceglierne uno quasiasi in base al design che più ti piace e si accompagna al notebook.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.