PDA

View Full Version : chi di voi combatte o fa arti marziali? consiglio :D


casacup
21-07-2006, 20:14
Ola guys!
Mi rivolgo a tutti i "combattenti" di hwupgrade: cercando cercando non ho trovato nessuna discussione a riguardo...
Avrei bisogno di un consiglio, ovvero lo sport da cominciare a settembre.
In pratica vorrei intraprendere un qualcosa che sia il più completo possibile: per farvi capire, date le mie esperienze, il kempo è fantastico, insegna sia combattimento corpo a corpo che combattimento con calci e pugni, ma è limitato dalla mancanza di difesa da tecniche da strada (chessò, presa a terra con strangolamento alla greco romana) perchè si basa sul presupposto che non ci si arrivi a queste situazioni.
Al contempo il pride, o la kick unita a lotta a terra, sono discretamente completi, ma vengono cmq utilizzate delle protezioni per mani e piedi per il combattimento, e ciò è limitante (voglio vedere a parare a mani nude un pugno in faccia mettendo i propri sulla fronte); inoltre non viene insegnato a combattere con più avversari (cosa che il kempo invece insegna).
Il judo è naturalmente ottimo per le prese, ma solo per quelle.

Insomma, vorrei avere qualche consiglio da voi :)
Cerco qualcosa che unisca alla tecnica e, se vogliamo, all'eleganza delle arti marziali, quelle tecniche tipiche della lotta da strada che possono mettere un combattimento molto più sul piano dell'agonismo (tradotto: nelle arti marziali i combattimenti durano pochi scambi, ed io vorrei qualcosa di più soddisfacente) e permettano anche di sfruttare la fisicità delle persone, oltre che la tecnica e la velocitò.
Postate il più possibile, purtroppo sto a l'Aquila e qua le risorse sono un pò limitate...

Vento divino
22-07-2006, 02:22
Ju Jitsu.
E' la base di tutti i fighters di Vale Tudo.
Se riesci a integrare anche la capoeira, diventi una bestia da Oktagon :stordita:

Sergio1986
22-07-2006, 03:10
io ho fatto street contact... full contact nudo e crudo da strada.
non so dirti se è o meno elegante, prestante o che... posso solo dirti che è efficace... nessuna protezione... allenamento, botte e tanto ghiaccio :D

non so se trovi in giro quest'arte anche perchè è stata "inventata" (passatemi il termine) dal mio trainer che ha unito la sua esperienza di full contact a quella che ha avuto in anni di combattimenti e di risse in discoteca (faceva sicurezza) ed ha cercato di insegnarci a difenderci bene...

a me piaceva... :stordita:

casacup
22-07-2006, 11:20
mmm stav o pensando sia al full contact che al ju jitsu.

me ne potreste parlare un pò più dettagliamante, o passarmi qualche link?

Zots
22-07-2006, 11:42
mmm stav o pensando sia al full contact che al ju jitsu.

me ne potreste parlare un pò più dettagliamante, o passarmi qualche link?


io sono cintura nera di ju-jitsu....che dire è un arte marziale prettamente di difesa...tu ricevi un pugno o un calcio e con varie tecniche ti è permesso di atterrare e di conseguenza bloccare a terra il tuo avversario.All'inizio è divertente, ma dopo la cintura nera diventa troppo impegnativo(all'uso delle mani si aggiunge l'uso delle armi tipo catana o bastoni)e alla fine le tecniche sono quasi tutte uguali e diventano delle combo cioè l'unione di più tecniche che già conosci messe insieme.In italia dovrebbero esserci due tipi di scuole differenti
quello della world federation(di cui facevo parte io) http://www.wjjf.it/ita/index.html
e quello solamnete italiano del quale nn conosco molto.Spero di esserti stato d'aiuto.ciao

casacup
22-07-2006, 12:17
solo un paio di domande... come si comporta il ju jitsu nei combattimenti a terra?
per dire, il kempo prevede tutta una serie di prese a terra, ma fatte in piedi (leve varie alle articolazioni ecc) perchè si basa sulla possibilità di combattere con più persone, cosa che implica lo stare in piedi.
Però una cosa del genere dal lato della difesa porta ad avere delle debolezze, ovvero non ci si sa difendere una presa ignorante tipo mataleon. In questo senso il ju jitsu come si comporta?

ps altra domanda: a parte il full contac, nel ju jitsu c'è la possibilità di sfruttare la propria fisicità nei combattimenti?

Wilt Chamberlain
22-07-2006, 14:53
scusa ma se prevedi di fare a botte 7 contro 1 invece di fare kempo o altro, hai pensato ad un bel porto d'armi :D

A parte gli scherzi, io ho praticato judo e difesa personale fino all'età di 16 anni, mi sono divertito tanto, dopo smisi per problemi personali. Non conosco le altre da te accennate ma se una di queste riesce a darti quello che mi ha dato il judo, come accrescimento e controllo delle qualità mentali non posso fare altro di incoraggiarti su questa strada, soprattutto conoscere il tuo corpo e fino dove puoi spingerti e spingere un tuo eventuale antagonista in uno scontro fisico.

guyver
22-07-2006, 16:04
FULL CONTACT + KUNG FU SHAOLIN
se si abbastanza agile diventi una bestia
full contact ti insegna "la rissa" il kung fu shaolin (quello degli stili degli animali per capirci) tutto il resto
non parlo per esperienza personale ma un mio amico è stato campione italiano di full mentre nel kung fu FU battuto quasi subito ma dal futuro campione (beh mi ha detto che era una bestia...nn c era storia)

ThabrisTheLastShito
22-07-2006, 16:19
Io ho fatto per quasi 4 anni Kung-Fu, ho iniziato con il Sanda, ma dopo pochi mesi sono passato a studiare il Wing Chun, uno stile del sud poco spettacolare e molto pratico. Come lo insegnava il nostro maestro (Osvaldo Taresco, l'attuale allenatore della Nazionale di Sanda) era molto orientato alla difesa personale. Comprendeva oltre a tutti i tipi possibili di colpi con mani e piedi, anche colpi di taglio, anche l'uso delle ginocchia dei gomiti e, perchè no, della testa (nel senso di testate, non nel senso di ragione). Oltre ovviamente a prese e proiezioni varie.

Ricordo che d'estate ci faceva anche esercitare con i bastoni corti, per un primo approccio alle armi. Mi piaceva molto, ma poi ho dovuto lasciare, visto che sono dovuto andare in un'altra città a frequentare l'università.

guyver
22-07-2006, 16:24
anche il wing chun è molto bello (è lo stile di partenza di bruce lee ( e anche neo di matrix mi pare lo usi))

casacup
22-07-2006, 16:43
sinceramente non sono molto interessato alla spettacolarità, ed è anche per questo che il kung fu non mi ha mai attirato più di tanto. Non che non sia un'ottima arte marziale, sia chiaro, ma preferisco qualcosa di diverso tipo.

la capoeira sarebbe una discreta idea per integrare, ma purtroppo da me non si pratica. allo stesso modo il judo per implementare è ottimo.

il problema di fondo è la mancanza di tempo... non ce la farei mai a praticare contemporaneamente due arti marziali...

mi parli un pò di più del sanda? lo conosco, o meglio il nome mi suona molto familiare, ma non ricordo come e perchè...


altra cosina: qualcuno conosce o pratica il brasilian ju jitsu e sa dirmi com'è, e magari le differenze col normale ju jitsu?

ThabrisTheLastShito
22-07-2006, 16:57
Come ho specificato il Wing Chun è tutto fuorchè spettacolare, come molti stili del sud. Quello che vedi in matrix et similia è una rielaborazione con apposite coreografie, ma il Wing Chun in se è uno stile "corto", proprio da contatto corpo a corpo ravvicinato.
Il Sanda è la boxe cinese, ma include oltre ai pugni, anche calci (di ogni tipo), prese e proiezioni (come nel judo).

Il Sanda è molto più adatto a persone magre e slanciate. Le persone invece grosse, o comunque con un fisico più muscoloso e potente sono più adatte per il Wing Chun. E' ovvio che non è una regola imprescindibile, solo che di norma in una palestra di Sanda seria trovi quasi tutte persone slanciate, muscolose ma magre e non pompate tipo culturista.


EDIT: La capoeira, quella si che è spettacolare! :D

fastech
22-07-2006, 17:00
Ti consiglio il taekwondo, ne sono un ex praticante e ho lasciato solo per prb fisici.
E' una disciplina molto spettacolare ed efficace ed il circuito italiano e' abbastanza maturo per gare regionali e nazionali competitive. A dirla tutta non si puo' definire completa come altre discipline perche' si utilizza poco la parte alta del corpo, ma si compensa con un'abilita' nel gioco gambe che non ha rivali.
Non a caso e' stata una delle tre discipline di riferimento utilizzate da Bruce lee per ideare il jit kun do.

casacup
22-07-2006, 17:06
allora...

il taekwondo l'ho escluso proprio per i motivi da te citati, ovvero il poco uso degli arti superiori.
Inoltre essendo io alto 1,70 mi troverei molto in difficoltà :D
per quanto riguarda la sanda praticamente è una specie di muay thai? perchè la descrizione che mi hai dato sembra proprio quella...

per quanto riguarda la capoeira so che è altamente spettacolare, ma oltre a quello (ed oltre al fisico che ti fa la capoeira) c'è il fatto che riesce a darti una certa imprevidibilità proprio per le movenze atipiche

ThabrisTheLastShito
22-07-2006, 17:26
allora...

il taekwondo l'ho escluso proprio per i motivi da te citati, ovvero il poco uso degli arti superiori.
Inoltre essendo io alto 1,70 mi troverei molto in difficoltà :D
per quanto riguarda la sanda praticamente è una specie di muay thai? perchè la descrizione che mi hai dato sembra proprio quella...

per quanto riguarda la capoeira so che è altamente spettacolare, ma oltre a quello (ed oltre al fisico che ti fa la capoeira) c'è il fatto che riesce a darti una certa imprevidibilità proprio per le movenze atipiche

Diciamo che il Sanda potrebbe assomigliare al muay thai.
Se cerchi l'imprevedibilità prova a cercare una palestra dove insegnino lo sile Shaolin dell'ubriaco o della scimmia. Più imprevedibile di così si muore.

Un ultima precisazione sul Wing Chun. E' considerato molto utile per la difesa personale proprio perchè insegna a combattere in spazi stretti, a contatto stretto e diretto con l'avversario, con poco tempo per pensare e reagire. Si cerca infatti di insegnare agli allievi una sorta di reazione automatica ai movimenti dell'avversario, ad esempio con esercizi come il chi-sao (che significa "mani appicciocse"). In pratica i due avversari si fronteggiano tenendo le guardie unite (i polsi si toccano), e ognuno reagisce al colpo dell'altro parando opportunamente e rispondendo in maniera del tutto istintiva. C'è anche un esercizio analogo per le gambe, molto più difficile.
Io ne sono sempre rimasto molto soddisfatto, e se potessi tornerei a praticarlo.

In ogni caso ti conviene sempre cercarti una palestra con un maestro serio e affidabile. Diffida da quelli che dicono di poterti trasformare in Bruce Lee in 6 mesi o un anno. Per ottenere risultati ci vogliono molti anni, e molto impegno.

casacup
22-07-2006, 17:58
naturale, ci vuole il tempo che ci vuole, poi nelle arti marziali ancora più che in altre discipline.
mi stai incuriosendo sul wing chu sai?

sander4
22-07-2006, 18:11
wing chun o muay thai

ThabrisTheLastShito
22-07-2006, 18:29
Dai un occhiata qui (http://www.cswk.com), è il sito della scuola che ho frequentato io. Il tizio rasato dell'intro è Osvaldo, il maestro, e quello che si vede combattere con lui, coi capelli neri, è Danilo, suo fratello.

Zots
22-07-2006, 20:10
solo un paio di domande... come si comporta il ju jitsu nei combattimenti a terra?
per dire, il kempo prevede tutta una serie di prese a terra, ma fatte in piedi (leve varie alle articolazioni ecc) perchè si basa sulla possibilità di combattere con più persone, cosa che implica lo stare in piedi.
Però una cosa del genere dal lato della difesa porta ad avere delle debolezze, ovvero non ci si sa difendere una presa ignorante tipo mataleon. In questo senso il ju jitsu come si comporta?

ps altra domanda: a parte il full contac, nel ju jitsu c'è la possibilità di sfruttare la propria fisicità nei combattimenti?

nel ju-jitsu ci sono sia prese a terra per immoblizzare un avversario nell'uno contro uno ...sia prese in piedi con l'utilizzo di un a mano sola che ti permettono(teoricamente)di difenderti anche da un'altra persona.la fisicità conta abbastanza perchè per proiettare uno alto due metri e pesante 100kG o sei grosso più o meno quanto lui o devi essere proprio bravo o ti deve dare una mano cosa che prima della cintura nera avviene sempre in palestra.ciao

Maxmel
23-07-2006, 12:37
jkd se fatta bene altrimenti lascia perdere e cerca un corso di shoot boxe. Cmq per diventare un combattente completo devi prendere quello che funziona da diverse discipline...
E ricorda che da quando esistono polvere da sparo e vasellina nessuno ha il culo troppo stretto... :D